Fermo restando il fatto che l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale soprattutto in definizione (e questo mi sembra chiaro), ognuno poi sfrutta le tecniche d'intensità che più gli aggradano durante i propri workout (stripping, superset, serie giganti, ecc.). Magari c'è pure chi utilizza protocolli totalmente diversi rispetto a quelli utilizzati durante i periodi di massa. Più che distinguere fra gli allenamenti (massa o definizione?), farei rientrare tutto nel calderone dell'"allenamento coi pesi", entro il quale molteplici vie sono percorribili e ognuno sceglie le sue in base alle proprie necessità, adattando poi l'alimentazione alle necessità.
Per la durata del workout non mi sentirei d'esprimere verità categoriche. Io in palestra non ci sto più di 50/55 minuti. C'è chi ci sta un'ora e mezza, chi due ore (nonostante credo sia deleterio). Adattando intensità, volumi e tempi di recupero ci si può anche stare meno (come accade per il Vince Gironda ad esempio).
Non impunterei i piedi su delle certezze ecco, se non su pochi capisaldi generali, essendo io un amatoriale. Una buona dose di flessibilità d'idee poi permette anche di spaziare altrove.
Secondo me.

Segnalibri