La definizione muscolare è data dal rapporto tra massa grassa e massa magra.
E' sostanzialmente inutile correre 1 ora tutti i giorni, visto che così facendo i muscoli non solo non potranno crescere, ma molto facilmente si ridurranno se non c'è una forte dieta proteica (la quale però potrebbe rivelarsi problematica per l'eccesso di acido urico).
Se si corre ad una frequenza cardiaca media, è vero che si bruciano maggiormente e direttamente i grassi (solo dopo circa 20 minuti dall'inizio dell'allenamento) ma anche questo è sostanzialmente ininfluente sulla definizione in quanto, bruciando i grassi, vuol dire che il glicogeno muscolare viene consumato poco e quindi, quando poi si torna a mangiare, è più facile che i carboidrati non servano a ricaricare i muscoli ma andranno principalmente ad aggiungersi alla massa grassa, a trasformarsi in grasso.
Se si corre ad alta frequenza, si bruceranno maggiormente gli zuccheri, svuotando il glicogeno muscolare. Quando si torna a mangiare, i carboidrati andranno a ricaricare il glicogeno, non trasformandosi quindi in trigliceridi.
Cosa si puà concludere ?
1) La prima cosa è il bilancio calorico (quanto mangiamo e quando consuamiamo)
2) E' meglio fare 10 scatti violenti che non correre per 3 ore. Se correre per 3 ore fa bruciare più calorie, è altrettanto vero che il metabolismo basale rimane inalterato. E' quindi megglio correre pochi minuti, facendo qualche scatto violento. Il metabolismo di quei minuti risulterà solo temporaneamente accelerato, ma il fatto di aver fatto alta intensità, causerà uno stimolo anche a livello di aumento di massa muscolare e pià muscoli vuol dire più velocità del metabolismo basale.
3) La Dieta a zona credo sia in assoluto la più indicata per la definizione (e probabilmente anche per la salute). Mi permetto di consigliare l'abolizione totale dei formaggi (pieni zeppi di grassi saturi e sale, il peggio del peggio) e l'assunzione di alimenti "naturali" come carne (soprattutto bianca), uova (soprattutto l'albume), olio extravergine d'oliva, tanta verdura....e i carboidrati sarebbe ottimale assumerli quasi tutti dalla frutta.



Rispondi Citando

Segnalibri