Ognuno dice la sua e ovunque nascono obiezioni sui range ottimali per allenare forza, volume(ipertrofia) e resistenza. I più di solito tendono a usare i seguenti range: forza 1-5, massa 6-10, pump 12-15. Il problema è il seguente: da poco ho seguito un corso da personal trainer, superato l'esame e ottenuto l'attestato. Il corso è stato tenuto da un'importante azienda(di cui non faccio menzione) per mezzo di una persona preparata e conosciuta nell'ambito del fitness(non faccio menzione, ha scritto anche libri), il quale ha riferito che i range ottimali sono i seguenti: forza 1-6, massa 8-12. Inoltre egli è apparso in disaccordo sul concetto di pump e ha anche affermato che i soliti piramidali utilizzati( es.panca piana 10-8-6-4 o 10-8-8-6) non ottimizzano ne la forza, ne la massa e che invece un piramidale efficace sarebbe ad esempio panca piana 12-10-10-8. Quindi, in definitiva gli ibridi non ottimizzano ne l'uno ne l'altro aspetto. Questo mi ha lasciato alquanto sorpreso, anche perchè in questo forum(e in altri articoli vari), ho letto che anche con allenamenti pl ed ottimizzazione della forza si può fare ipoertrofia(ho letto ipertrofia funzionale di Ado Gruzza).Cosqa devo pensare quindi? Lascio rispondere i più esperti(magari anche con articoli). Grazie in anticipo.