Citazione Originariamente Scritto da zzero Visualizza Messaggio
Nel bodybuilding una scheda la si puo' usare circa 8 settimane ciò significa che dopo tale periodo il corpo si abitua agli esercizi e vanno sostituiti, appurato ciò mi si dice anche che ci sono degli esercizi base i fondamentali, quelli che bisogna assolutamente fare e abbiamo la panca piana, lo squot gli stacchi ecc., quindi, se non ho capito male, i fondamentali vanno sempre fatti, bisogna mantenerli anche nella nuova scheda?
Il termine delle 8 settimane è molto indicativo, una scheda la si può usare fin che non ci si annoia e fin che non si va in stallo (ovvero non si migliora più).
Più o meno questo avviene intorno alle 8 settimane.
I cicli di forza, che invece stressano parecchio il fisico per via dei carichi molto elevati, in genere durano due settimane di carico o tre più una di scarico.

I fondamentali, che sono quei 3 esercizi, vanno fatti sempre o comunque quasi tutto l'anno (in uno sport variopinto come questo, qualunque affermazione trova sempre l'eccezioni...)
Cambiano naturalmente i livelli di volume, intensità, i complementari...

Zzero, senza offesa e nulla di personale, però mi sembra che ti manchino quasi tutte le basi teoriche per gestire l'allenamento e ho paura a chiederti come ti sei allenato questi 5 anni.

Leggiti bene il forum, i 3d in rilievo, comprati qualche libro.

Sul forum la base base la puoi trovare qui
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ne-Leggete-Qui!

come libro, se vuoi spendere poco e imparare l'abc ti consiglio questo
http://www.unilibro.it/find_buy/Sche..._building_.htm

costa davvero una fesseria e li trovi buona parte delle basi. E' degli anni 80 e ha il suo fascino, poi per 13€...

Poi, e qui qualcuno mi criticherà sicuramente, trovo molto istruttivo il biio di tozzi.
Per un principiante è ottimo, soprattutto la prima parte che tratta i concetti fondamentali e la periodizzazione (la seconda è tutta incentrata sui vari metodi per aumentare l'intensità e poi prende una piega un pò talebana).
Però questo costa molto e o si odia o si ama, l'ideale è che riuscissi a fartelo prestare da un amico