Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
Indirettamente ti ha risposto zzero.

Nel bb non c'è nulla di assoluto, e non perchè non ci sia, ma perchè il corpo si adatta e perchè siamo tutti un pò diversi.
Il biio è scritto un pò come se la verità fosse quella, in stile bibbia. E questo a molti non è piaciuto.
A parte ciò, ci sono molte nozioni tecniche valide e utili per un principiante.

Il discorso è complesso...
In tutti gli sport prima o poi si raggiunge il proprio limite, altrimenti arnold sarebbe arrivato a pesare 250kg di muscoli e Bolt farebbe i 100 metri in 5 secondi.
Però in linea di massima il corpo si adatta e dopo un pò uno specifico allenamento non è più stimolante, quindi bisogna cambiare.
Qui è molto importante anche la periodizzazione annuale (ricondizionamento post pausa annuale, preparazione forza e forza, massa, definizione), che magari ti fa crescere un pò meno all'inizio ma ti permettere di crescere più a lungo.
All'interno del macro di massa, poi, ci sono tante tecniche e usandole di volta in volta si permette di stimolare il muscolo.
Chiaro, passare da un 4x6 a un 5x5 magari non basta. Però ad esempio passare da un allenamento monofrequenza a uno multi è un bel cambiamento.
Passare dal classico 3x8 a un piramidale inverso anche. Oppure ancora allenare tutte le fibre muscolari giocando con l'intensitùà/frequenza nei vari esercizi...
Poi ci sono le varie negative, forzate e via dicendo.
Il corpo si adatta in fretta ma la mente umana ne inventa sempre una più del diavolo. Molte tecniche non sono state inventate da medici dello sport ma da campioni del settore che si sono ingegnati per superare momenti di stallo...

Quasi sempre le tecniche di allenamento non funzionano perchè sono migliori, ma funzionano solo perchè sono diverse.

Però continuo a non capire, mi spiego: per molti mesi ho usato, nella panca piana un sistema con il quale la settimana A alzavo un peso "x" per 6 volte, la settimana successiva il peso "x+2kg" per 5 volte la terza settimana il peso "x+2+2" per 4 volte, dopo un po' sono arrivato ad uno stallo. Ora vorrei fare la prima settimana 6/6/8/8 poi la settimana successiva aumento il peso di 5 kg e alzo 5/5/7/7 poi nella settimana successiva aumento di altri 5 kg per 4/4/6/6 ripetizioni e così via fino ad arrivare ad un 1/1/1/3/3/3, ma il peso da caricare lo devo abbassare immagino, altrimenti mi ritrovo velocemente ad uno stallo, giusto?