Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
Vuol dire che se il pasto del lunedì, per esempio, prevede 30g di proteine, li prendi tutti da un'unica fonte proteica che sarà O il tacchino O il tonno O la fettina O lo sgombro O il salmone O il pollo etc. etc. etc.
Segli un alimento proteico e nel pasto prendi solo quello. SOLO quello.

5 pasti significa
colazione
spuntino
pranzo
spuntino
cena

Ovvio che al tuo livello di preparazione e dispendio, gli spuntini potrebbero essere molto leggeri, magari potresti concentrare in questi spuntini la frutta, spostandola dai pasti principali dove interferirebbero con una rapida digestione.

Inoltre l'attività digestiva, cioè mangiare, ha una funzione termogenica, cioè il tuo corpo mentre digerisce brucia calorie, se tu tutto il giorno lo fai lavorare in modo costante ma leggero, con tanti piccoli pasti invece che in grandi pasti concentrati, il tuo metabolismo consumerà leggermente di più perchè avrà una attività costante nell'arco della giornata a tenerlo occupato. Chiaro che non parliamo di "dimagrire mangiando" ma di un volano al metabolismo.

Ok...ci siamo!
Nel senso che oltre alle vostre risposte, mi sto stradocumentando in rete, tra cultura alimentare, principi dei macronutrieni, dispendio energetico, fabbisogno calorico etc etc...
Piu ò meno sto entrando nell'ottica, ovvero mi sto avvicinando alla costruzione di una cosa che perlomeno assomigli a una dieta.