Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Ciao a tutti...sono nuovo!

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

scusa borghese se mi permetto...visto che parli anche di problemi ai legamenti, ti sconsiglierei vivamente la corsa nella tua condizione di peso! ci sono molte altre attivita' aerobiche decisamente meno traumatiche per le articolazioni che puoi scegliere...un esempio e' la bicicletta...
    per il resto concordo pienamente con chi ti consiglia una visitina dal dietologo...prendere coscienza della tua dieta e soprattutto apprendere una buona educazione alimentare e' basilare per il benessere non solo fisico!
    buona fortuna.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da runner71 Visualizza Messaggio
    scusa borghese se mi permetto...visto che parli anche di problemi ai legamenti, ti sconsiglierei vivamente la corsa nella tua condizione di peso! ci sono molte altre attivita' aerobiche decisamente meno traumatiche per le articolazioni che puoi scegliere...un esempio e' la bicicletta...
    per il resto concordo pienamente con chi ti consiglia una visitina dal dietologo...prendere coscienza della tua dieta e soprattutto apprendere una buona educazione alimentare e' basilare per il benessere non solo fisico!
    buona fortuna.
    Ciao Runner,
    grazie per i consigli, ma tranquillo, i problemi ai legamenti li ho avuti perche mi stavo preparando per un concorso ed ero andato in sovrallenamento, facebo 10km tutti i santi giorni e ho avuto un affaticamento muscolar,e ora che riprendo con carichi leggeri e garantisco un buon rcupero non dovrei avere problemi.

Predefinito

Per tutti, iniziamo il diario alimentare della settimana :

Oggi, lunedì 15 Marzo 2010

Colazione:
    Mezzo bicchiere di caffè (bicchiere d'acqua) con un cucchiaino scarso di fruttosio, e 4/5 biscotti tipo frollino.

Pranzo :
    80g di pasta al pomodoro
    circa 140g di mais cotto senza condimenti
    una scatoletta di tonno all'olio vegetale (non ne avevo al naturale,stasera rifornisco)
    Finocchio e carote crude

Cena
    Mangerò una fettina di bovino magro (stasera rifornisco anche di carne bianca) e penso fagiolini bolliti/lessati.

Stamane mi sono allenato in palestra per un ora :

15 min ciclette
    4 serie da 15 addominali
    4 serie da 15 dorsali
    4 serie da 15 tricipiti
    4 serie da 15 bicipiti
    4 serie da 15 spalle
    4 serie da 15 petto panca

Nel recupero, tra una serie e l'altra di ogni esercizio, 30 secondi di Step,ciclette,tapis roulant intervallati.

domattina 60min di corsa circa 8 km.

Che ve ne pare ? Cosa e come devo correggere ?!? L'alimentazione di oggi va bene o no ? Forse pecco un pò nella colazione, ma cosa potrei mangiare per farla piu sostanziosa ? non ho nemmeno sta gran fame appena sveglio...

Ma alla fine mi consigliate o no 6 pasti giornalieri compresi spuntini ?
    O mi attengo ai 3 pasti principali ?!?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Borghese Visualizza Messaggio
    Per tutti, iniziamo il diario alimentare della settimana :

Oggi, lunedì 15 Marzo 2010

Colazione:
    Mezzo bicchiere di caffè (bicchiere d'acqua) con un cucchiaino scarso di fruttosio, e 4/5 biscotti tipo frollino.

Pranzo :
    80g di pasta al pomodoro
    circa 140g di mais cotto senza condimenti
    una scatoletta di tonno all'olio vegetale (non ne avevo al naturale,stasera rifornisco)
    Finocchio e carote crude

Cena
    Mangerò una fettina di bovino magro (stasera rifornisco anche di carne bianca) e penso fagiolini bolliti/lessati.

Stamane mi sono allenato in palestra per un ora :

15 min ciclette
    4 serie da 15 addominali
    4 serie da 15 dorsali
    4 serie da 15 tricipiti
    4 serie da 15 bicipiti
    4 serie da 15 spalle
    4 serie da 15 petto panca

Nel recupero, tra una serie e l'altra di ogni esercizio, 30 secondi di Step,ciclette,tapis roulant intervallati.

domattina 60min di corsa circa 8 km.

Che ve ne pare ? Cosa e come devo correggere ?!? L'alimentazione di oggi va bene o no ? Forse pecco un pò nella colazione, ma cosa potrei mangiare per farla piu sostanziosa ? non ho nemmeno sta gran fame appena sveglio...

Ma alla fine mi consigliate o no 6 pasti giornalieri compresi spuntini ?
    O mi attengo ai 3 pasti principali ?!?
    Scusa non vorrei dire ma sei sicuro di quello che dici? Tra una serie e l'altra di esercizi fai 30 secondi di cosa? Stiamo parlando di 30 secondi, in 30 secondi io non vado nemmeno dalla panca alla cyclette, ci sali e cosa fai 5 secondi di cyclette???

Secondo io non ho mai detto che devi fare massa, se c'è una cosa che non devi fare ora sono massa e pesi...

SI per carità mangi sano ma senza le grammature di tutto quello che mangi è impossibile valutare la dieta. Inoltre ad occhio magerai un 1500/1600 calorie al giorno. Troppo poche, se vuoi perdere peso denutrendo l'organismo sei sulla buona strada.

Sei ancora lontano dall'avere una dieta. GRAMMATURE!! GRAMMATURE e ancora GRAMMATURE.
    Inoltre mangi la pasta, 80g, e poi il mais... siamo sempre li botte di carboidrati.

Predefinito

Mi permetto di aggiungere, agli impagabili consigli di Tersite, che ti sarebbe molto utile, per buttare giù un abbozzo di dieta, informarti sui vari valori nutrizionali degli alimenti che vorresti mangiare: come è stato evidenziato ci sono vari tipi di carne/frutta/verdura/etc che hanno indubbiamente pro e contro, che uno magari non si aspetterebbe nemmeno, quindi per non avere "spiacevoli" sorprese ex post, meglio pensarci prima

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Scusa non vorrei dire ma sei sicuro di quello che dici? Tra una serie e l'altra di esercizi fai 30 secondi di cosa? Stiamo parlando di 30 secondi, in 30 secondi io non vado nemmeno dalla panca alla cyclette, ci sali e cosa fai 5 secondi di cyclette???

Secondo io non ho mai detto che devi fare massa, se c'è una cosa che non devi fare ora sono massa e pesi...

SI per carità mangi sano ma senza le grammature di tutto quello che mangi è impossibile valutare la dieta. Inoltre ad occhio magerai un 1500/1600 calorie al giorno. Troppo poche, se vuoi perdere peso denutrendo l'organismo sei sulla buona strada.

Sei ancora lontano dall'avere una dieta. GRAMMATURE!! GRAMMATURE e ancora GRAMMATURE.
    Inoltre mangi la pasta, 80g, e poi il mais... siamo sempre li botte di carboidrati.
    No vabbè, mi sono spiegato male:

Quando faccio un esercizio, vado allo step,alla cyclette,al tapis roulant e mi faccio 30 secondi (contati sul display) di esercizio cardio.
    Poi torno a fare l'altra serie di esercizio.
    Fai che alla fine anzichè 30 siano 40 secondi di recupero via...( e una palestra piccola e vado al mattino, saremo si e no 4/5 persone che si allenano, per cui è vuota)

Per il resto ho capito che non devo fare massa, infatti sto lavorando con carichi molto leggeri.
    E per quanto riguarda le grammature,ho capito che le devo indicare, e lo sto facendo.
    A cena per es, mi sono mangiato un uovo cotto al tegamino senza olio, e circa 3 etti di fagiolini bolliti conditi con un filo di olio extra vergine oliva, piu una scaglietta di parmigiano reggiano.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio

P.s.

Quale sarebbe il quantitativo esatto di calorie da introdurre in questo caso a tuo avviso ?

Predefinito

Il fabbisogno quotidiano di kcal ti permette di mantenere il peso quindi se vuoi perderne devi togliere kcal da quel dato: sul 20% circa. Questo perchè non è che devi patire la fame per dimagrire, se no non duri 2 giorni filati.

Il numero esatto è impossibile da calcolare, e quasi impossibile andarci vicino, soprattutto per gente che non ti conosce e che non ha competenze tecniche al riguardo (magari alcuni possono anche avercele ma sicuramente fare una cosa del genere andrebbe contro ogni logica).

Comunque ci sono vari calcoli sulla rete, più o meno accurati: la cosa più importante alla fine è il risultato che ottieni. Io ho utilizzato questa formula che ho trovato qui sul foro:

BMR = 66 + (13.7 x peso in kg) + (5 x altezza in cm) - (6.8 x età) il risultato moltiplicato per il Livello di Attività

Livello di Attività:
    1.0 Sedentario (davanti alla TV tutto il giorno)
    1.2 Attività molto leggera (lavoro sedentario, es. davanti al pc)
    1.4 Attività leggera (lavoro sedentario con leggero allenamento)
    1.6 Attività moderata (lavoro sedentario con pesante allenamento)
    1.8 Alta attività (lavoro fisico con pesante/doppio allenamento)
    2.0 Estrema attività (lavoro pesante con duro allenamento)

Poi togli il 20% per via del tuo obiettivo, come ho detto prima.
    Poi anche questo dato non è che sia magico: se vedi che non cali/cali poco diminuisci ancora le calorie, ma sempre senza esagerare.
    NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.

Predefinito

beh seguendo la formula che mi hai dato mi verrebe un fabbisogno di 2400kcal (3000 senza togliere il 20%)

Mi sembra cmq altina, pensavo di stare sui 1800/2000....

cmq continuerò con il diario per farvi vedere l'alimentazione...

Predefinito

ok, non saro' proprio io a negarti il piacere della corsa...
    se pero' non lo hai gia fatto, fatti consigliare un ottimo paio di scarpe ammortizzanti...

Predefinito

ho gia rimediato anche a quello, dalla scorsa stagione...asics cumulus 11 gel.

Un guanto....