Citazione Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo Visualizza Messaggio
beh fossi il l'istruttore della gym insegnerei subito a eseguire stacco,squat e panca come si deve..sinceramente sono esercizi che non si possono MAI togliere da una scheda..sono degli esercizi che coinvolgono gran parte dei muscoli del corpo,danno una spinta anabolica assurda..sono esercizi che secondo me devono esserci sempre..poi sono solo opinioni eh non ho molta esperienza quindi quasi sicuramente la mia idea è sbagliata però io la penso così

Ok
Guarda, è vero che coninvolgono tanti muscoli, forse è meno vero della spinta anabolica (ok favoriscono la produzione di ormoni quali gh e testo, ma è probabile che le quantità siano talmente minime da non influenzare la crescita muscolare... chi può provare il contrario?), ma non si può dire che non possono MAI mancare: metti che io sia 5 kg in sovrappeso e vada in palestra per togliere la pancetta e avere gli addominali in vista. Questo obiettivo lo puoi raggiungere BENISSIMO senza fare squat e stacco.
Oppure metti che io abbia dei problemi alla schiena non indifferenti (chessò, una scoliosi molto marcata, un'ernia che dà problemi continuamente)... in tal caso sarei forzato a togliere squat e stacco (non credo che qui li metteresti, vero?), e tu pensi che non crescerei? Ho visto abbastanza persone mettersi in forma (e alcune diventare anche "grossicelle") senza aver mai preso in mano 100 kg, e senza fare squat.
E poi ancora, pensa se riuscissi a sollevare dei grossi carichi in pressa, iperestensioni e rematore... secondo te avrei gambe e schiena secche?
Io non sono contro squat e stacchi e li ho sempre fatti (anche se da un pò li sto rivalutando in negativo, forse sono un pò sopravvalutati, specie gli stacchi), però non si può dire che NON DEVONO MAI mancare: perché se mancano che succede? Non si cresce più? E cos'è che hanno di così anabolico che gli altri esercizi non hanno, la "spinta anabolica"?
Ripeto, secono me gli squat e gli stacchi sono molto sopravvalutati, si può crescere anche senza (anche se ovviamente è più difficile), e probabilmente si cresce meglio con delle varianti.