Io son d'accordo e no.
Mi spiego in breve... ci vuole equilibrio sia da parte di chi chiede che di chi risponde.
Il primo non può chiedere tutto senza sbattersi un minimo per aver le risposte; il secondo, non può frequentare un forum e non dire niente.
Noi quando diciamo di usare il tanto decantato tasto "cerca" già sappiamo che l'interessato non ha passato ore su pubmed... e non tutti possono, pensa a chi non conosce l'inglese, si c'è google translate però...
Intanto cerca qui, (alcuni saltano anche questo passaggio comunque).
Poi Zichichi disse: "chi si priva di un pezzo di pane fa un opera di bene, ma indubbiamente soffre se di pane ne ha poco. Chi dà quello che sa non perde nulla pur potendo arrivare a dare tutto".
Questo è un concetto profondo e altruista, ma anch'esso se mal sostenuto contribuirebbe a formare un mondo di arrivisti, con sempre meno altruisti.
Poi, sia chiaro, io non sopporto chi chiede senza impegnarsi un minimo, e considero ciò manifestazione di pochezza, però allo stesso tempo non so perchè continuo ad aiutare costoro...
Per questo ti stimo assai, perchè, sia chiaro, dico io quello che hai velatamente già detto, te hai poco e niente da imparare, quindi se vedessi un forum solo come un luogo dove "rubare" informazioni non ti vedremmo probabilmente più... e invece sei presente;
questo è un concetto che mi piace, tornando anche al caro Zichichi.![]()

Segnalibri