aH aH aH Ma questa è una storia infinita. Senti lipidiman ci stai facendo impazzire per niente, tutti i consigli che ti hanno dato sono buoni. Lat o Trazioni poco conta, se fai la LAT avrai transfer sulle trazioni e viceversa. Quindi puoi benissimo allenarti sempre con la LAT con schemi sia di forza che di ipertrofia, ottenendo come premio la riuscita delle trazioni. Viceversa puoi fare le trazioni (esercizio più difficile ma più appagante) facendoti aiutare, finchè non riesci da solo a farne qualcuna. Nell'esercizio che scegli diventerai più forte rispetto a quello che lasci indietro, xkè avrai un miglio pattern motorio xkè avrai sviluppato più forza, x altre 1000 ragioni. Quindi se inizi a fare trazioni diventerai bravo a farle, e prima o poi ne farai tante. Analogamente per la LAT. La differenza è il primo impatto, alla LAT puoi caricare quanto desideri mentre per le trazioni la tara è il tuo peso. Ergo fatti aiutare.

Secondo me ti fai troppe seghe mentali, pensi che se non esegui perfetto allora sbagli e allora tra i nostri consigli e quelli del tuo istruttore scegli lui xkè è più vicino a te, xkè ti dice che esegui correttamente (anche se non è vero) e ti fà sentire sicuro. Il fatto di crearti una scheda da solo,...no..., il fatto di assumerti la responsabilità di farti una scheda da solo ti spaventa e ti porta a chiedere consigli MENTRE tu annaspi tra le tue indecisioni in attesa di un nostro accordo. Se noi fossimo tutti d'accordo tu ti sentiresti tranquillo e faresti quello che ti si consiglia. Non è così, xkè non abbiamo chiaro cosa vuoi fare tu, non capiamo le tue preoccupazioni (magari lecite) e quindi ci facciamo seghe mentali pure noi.

Ti seguo da un pò, mi sembri un ragazzo che si fà telecomandare, forse xkè sei ancora troppo giovane. Tu hai iniziato a fare palestra xkè vuoi sostituire il grasso con i muscoli; stai attendo a questa tua "fobia" xkè, come si può leggere in this tread, stai andando fuori strada. Se hai bisogno di sentirti sicuro e noi siamo il problema dillo chiaro!

Ora devi fare forza xkè sei orrendamente basso con i carichi, sei talmente novizio che qualunque cosa tu faccia ti farà crescere anche di massa, ma tutto sta nella tua volontà di VOLER fare di testa tua, in senso positivo. Il tuo istruttore secondo me (come tutti gli istruttori) sbaglia, non dovrebbe farti le schede ma dovrebbe farti capire come e perchè ci si allena. Ma essendo la cosa ingestibile per un numero n>30 persone si dovrebbe limitare a insegnarti decentemente la tecnica di esecuzione.

Per diventare forti e muscolosi bisogna rantolare, all'inizio pure fare le cose a çazzo xkè se le fai quando sei avanzato ti fotti e ti fai del male. Fare le cose sbagliate fà parte del gioco, è necessario. Ciò non vuol dire che è inevitabile, ma se lo fai accrescerai la tua sensibilità e la tua "cultura" nell'allenarti. L'idea è che devi allenarti, buttare giu una scheda perdendoci al massimo 1 ora per farla...poi eseguirla come viene con la giusta tecnica più sbagli più impari...se sbagli allora significa che ne avevi bisogno xkè non avevi imparato correttamente.

I risultati te li dà qualunque scheda, ma ora devi fare forza, quindi fai una scheda di forza. Non ti piacciono e le trazioni e non ti riescono? Non le mettere e ti risparmierai un rosario di moccoli in palestra. Però prima o poi le dovrai fare. Oppure, vorresti fare le trazioni? Allora incentra l'allenamento solo su quelle (ne avrà beneficio tutto il corpo), ricorda che le energie sono limitate e sprecarle in giro per ottenere risultati prossimi allo 0 è da stupidi.

Quello che voglio farti capire (e che vorrei capire da te) è cosa ti piace fare? Una volta che lo sai allora sei in grado di allenarti. Voglio fare massa, o voglio fare forza non dice niente. Invece, voglio diventare una bestia nelle trazioni è una cosa di tutto rispetto in cui noi possiamo aiutarti. Altresì: voglio diventare una bestia nello squat e nelle trazioni è difficile contemporaneamente ma si può magari distribuendo le energie tra i due. Sono esempi ehh!
Ma ricorda che volere troppe cose non ti aiuta a crescere.