Citazione Originariamente Scritto da aristone Visualizza Messaggio
ciò che vi dico io è che cmq per l'80 ma può essere anche per assurdo il 20% la proteina si sintetizza!!! su un'introito giornaliero di 200g di prt il 20% è 40g, e un'anno di sintesi a 40g al giorno e l'anno prox lo vinco io di sicuro Mr Olimpya!!!!!!!!!!!
quindi il fatto dell'aminoacido limitante è una minchiata per noi BB, nelle diete per chi fa uso di particolari farmaci è fondamentale... per noi no! ciò che ci interessa è l'azoto circolante e i gruppi solfoadenosilici, STOP!
ho perso il nesso dei tuoi post con la discussione
il discorso che fai in questo pezzo di post mi può anche stare bene, ma anzitutto 200g di proteine vanno introdotte con la dieta. è chiaro che se fai una ipercalorica difficilmente hai il problema di non raggiungere questa quota, ma se la dieta è ipocalorica la considerazione del vb imho non è così trascurabile.
oltretutto tu parli di sintesi di 40g (di cosa?) al giorno come fosse tanto. io non so se sia tanto o poco, perchè non saprei valutare quanti amminoacidi vengono coinvolti nel turnover quotidianamente e quanti ne vengono catabolizzati. è tanto o poco va sempre contestualizzato
cmq tornando al thread la cosa che cercavo (cmq mi sembra si cercasse, in generale) di capire era:
se ad un pasto assumo fagioli e basta, gli aa essenziali che non verranno coinvolti nella sintesi me li ritrovo più avanti nel corso della giornata disponibili per la sintesi proteica? e per quanto tempo? l'articolo che ho linkato parlava proprio di questo e dava delle risposte un po' diverse da come immaginavo.