Citazione Originariamente Scritto da homoforte Visualizza Messaggio
Allenamento di oggi:

PANCA 6x3@60 3'
rematore manubrio 4x6@19 2'
panca stretta 41(5) 41(5) 41(5) 37(5) 2'
stacco (leggero) 5x5@60 2'

Molto bene la panca, ho infilato 6 triple con 60 kg.

Il rematore manubrio mi è venuto male: mentre lo facevo mi venivano delle contrazioni ai bassi lombari, abbastanza dolorose. Se mi alzavo in piedi passavano, però sentivo comunque i lombari molto affaticati. Se sentirò ancora quei dolori cambierò esercizio.

Panca stretta ho messo 4 kg in più rispetto all'altra volta, però è stata dura. (avevo i tricipiti già stanchi da panca, però dai non è venuto poi così malaccio)

Ho deciso di sostituire gli stacchi leggeri agli affondi, in modo da fare stacchi 2 volte a settimana (una volta leggera e una pasante).


Domanda: sono sempre un pò dubbioso su che progressione usare nell'esercizio pesante. Sapreste darmi qualche consiglio?
Questa volta ho fatto 6x3 di panca, le altre volte 5 serie con peso "a onda". Però vado sempre un pò "a sentimento", invece vorrei fare delle progressioni più "studiate".

MI sembra strano che ti venga male ai lombari nel remo con manubri.. ma non scarichi il peso sulla panca tramite ginocchio e braccio??
Provas a vedere se fai una tecnica corretta perchè io che di lombari non sono certo un resistente di problemi non ne ho avuti in questo es.. (mi tocco..)
Un altro consiglio che ti do è che se sei all'inizio tira bene il 5x5 nella panca..prima di fare delle gran progressioni.. si crede di essere al max ma poi la volta dopo si mette 1 kg in più e si riesce a fare.. almeno per me, neofita assoluto, è così..