Allenamento di oggi (non sghignazzate sul carico, sono 2 settimane che mi alleno...)
squat 5x5@37 1' (+2kg rispetto a volta scorsa)
stacchi 5x3@45 1'30'' (+2kg)
rematore 5x5@35 2' (+1kg)
panca piana 5x5@45 2' (+2kg)
lento avanti in piedi 5x5@20 1' (+1kg)
crunch 3x20 con 4 kg sul petto
Le mie impressioni:
squat ---> non ho fatto molta fatica, ho concluso tutte le serie decentemente, e anche l'ultima ripetizione della 5a serie è venuta bene.
stacchi--->fatti tenendo le mani abbastanza larghe e cercando di copiare l'esecuzione trovata qui. Penso che avrei potuto aggiungere altri 2 kg, non lo ho fatto per non strafare.
rematore--->nelle prime serie ok, le ultime 2 facevo fatica a toccare il petto col bilanciere. Forse è dovuto al fatto che i bicipiti non li alleno se non in questo esercizio...
panca piana--->chilo perfetto: l'ultima ripetizione è stata proprio l'ultima possibile.
lento--->ho fatto fatica nell'ultima serie.
Globalmente soddisfatto, penso che la prossima volta potrò aumentare ancora su tutti gli esercizi.
Non sono stanco e finito l'allenamento mi sentivo potentissimo (dai si fa per dire).
Ho riposato 2 giorni dall'ultimo allenamento, e devo dire che oggi ero in gran forma. Penso che terrò presente questo fatto.
Cena: piatto di riso ai funghi1 (porzione normale) e 1 bistecca.
![]()
Oggi mi sono svegliato alle 11.30...(fighissimo)
Allenamento
squat 5x5@39 1'30'' (+2kg rispetto a volta scorsa)
stacchi 5x3@47 1'30'' (+2kg)
rematore 5x5@36 2' (+1kg)
panca piana 5x5@47 2' (+2kg)
lento avanti in piedi 5x5@20 1'
crunch 3x20 con 5 kg sul petto
Ero ben riposato e mi sono trovato bene a fare il rematore, ma soprattutto panca.
Il lento dietro è stato durissimo, ho provato ad alzare 1 kg in più, ma alla terza serie sono morto. Per concludere le ultime due serie sono dovuto tornare al chilo della volta scorsa...sigh
Per il resto, da quando ho cominciato, i muscoli stanno diventando più forti e anche la postura è migliorata (prima tendevo ad ingobbirmi un pò).
Mi sento meglio anche io, sono molto più energico (mi sento come Brundle-Mosca9)
Ultima modifica di homoforte; 29-03-2008 alle 08:15 PM
be dai ti rispondo qui.
la scheda non è male. funziona finche metti su kg. nel momento in cui vedi che non salgono cambia.
prova a variare range di ripetizioni, magari metti anche qualche schema per la forza 4x3, 5x2, 6x1 è un esempio, questo è uno schema che va bene se non l'hao mai fatto, più ti abitui a lavorare oltre il 90% più devi diminuire il volume altrimenti ti bruci.
. magari varia gli esercizi nei giorni
lune panca squat
mercole squat stacco
venere stacco panca
+ complementari ovviamente.
insomma sei sulla buona strada.
ps leggi gli altri diari possono essere un buono spunto
ciao ciao
Ciao Visione! Grazie per i consigli, li accetto molto volentieri.![]()
La scheda che uso deriva dai consigli di Nemintek e Titan (che ringrazio) e devo dire che questa fullbody mi piace e mi soddisfa. E' un pò dura, però ci si abitua.
Il fatto di variare gli esercizi in base ai giorni è riferito a quando non sarò più in gradi di aumentare il chilo (e quindi dovrò cambiare scheda), o mi consigli di farlo anche da adesso?
@Teknou: i carichi sono pesi + bilanciere...(#
Visione intendeva che quando l'allenamento si farà meno condizionante, nel senso che adesso stai lavorando probabilmente con parecchio margine sui carichi e condizionando il corpo al tipo di lavoro ed agli schemi motori degli esercizi, e più impegnativo, nel senso di buffer ben ridotto, serie tirate, carichi in assoluto più elevati, sarà DURA tenere tutti i multiarticolari nella stessa sessione alla stessa intensità e più volte a settimana.
A quel punto devi per forza inserire delle variazioni tra le sedute, o tra gli esercizi base, o nella frequenza dell'allenamento, o nell'intensità degli esercizi e la loro alternanza tra base e complementare (vedi metodo F.I.C.O. by zio tattoos).
Chiedo scusa a Visione se ho travisato, o trafugato, il suo pensiero![]()
Per la cronaca, i carichi che scrivi sono comprensivi del bilanciere o sono quello che al bilanciere aggiungi?
Segnalibri