Sono fermamente convinto che i miei polpacci possono crescere. Eppure quando vedo quelli ENORMI di un mio amico (che poi, assurdo, fisicamente è più secco di me) che non ha mai fatto nulla nella sua vita per ottenerli mi viene da pensare...Per questo mi rifiuto categoricamente di perdere troppo tempo ad allenarli. Già con squat, stacco e push press ho notato miglioramenti, senza allenarli in isolamento.
Non mi convince tuttavia il tuo ragionamento Blanko. Potrei applicarlo a molti altri sport, senza che però risulti interessante...
L'ipertrofia dei polpacci dei ballerini, peraltro concetto ampiamente discutibile, è dovuta principalmente al fatto che stanno sempre sulle punte, più che al ROM minore.
E' chiaro sotto ogni punto di vista che un ROM maggiore porterebbe loro ALMENO gli stessi risultati di un ROM minore.
In sostanza, non penso che tu possa incrementare il tasso di crescita che già hai osservato in precedenza allenando i polpacci in questo modo. Se ti va male, tale tasso di crescità diminuirà.
Giusto la ricerca dell'esplosività, in quanto "diversa" dalle attività comuni, potrebbe incrementare tale tasso.
Ovviamente tutto IMHO, facci sapere.![]()

Per questo mi rifiuto categoricamente di perdere troppo tempo ad allenarli. Già con squat, stacco e push press ho notato miglioramenti, senza allenarli in isolamento.
, è dovuta principalmente al fatto che stanno sempre sulle punte, più che al ROM minore.
Segnalibri