Citazione Originariamente Scritto da FABIUS Visualizza Messaggio
sono d'accordo con VPower anche se sconsiglio l'esecuzione dello squat powerlifting style per la pressione eccessiva che si ha sulla schiena pur mettendo cintura etc. I piedi larghi e disposti in obliguo verso l'esterno costringono le ginocchia ( menisco + legamenti ) ad uno sforzo eccessivo specialmente se si comincia a caricare un pò. Lo squat, o swat come alcuni simpaticoni americani dicono, non è assolutamente un'esercizio semplice e va eseguito con massima cura e precisione molto + di tutti gli altri perchè nel medio/lungo periodo se fatto male causa traumi, lombalgia, e gravi problemi di postura ( classica schiena "a cucchiaio" !!! )
Scusa FABIUS, ma questa me la devi proprio spiegare. Perché dici che è più dannoso (in sintesi) eseguire il back squat da PL piuttosto che quello da BBer ?
Io direi che è proprio il contrario. La tecnica utilizzata insiste sull'utilizzo della catena cinetica posteriore (glutei, ischio crurali, femorali, etc.) ha meno impatto su potenziali patologie.