Inoltre è sbagliato allenarsi tutti i giorni nonostante ormai non senta più quel dolore che sentivo prima, durante i giorni successivi all'allenamento? (qualora sentissi dolore farei immediatamente saltare l'allenamento)[/quote]

Grazie provo a farlo.
Dunque dipende dall'intensità di allenamento, io mi alleno quasi tutti i giorni ma non mi sono mai superallenato. Se ad esempio fai attività aerobica al 70% del battito cardiaco massimo o anche meno non ci sono problemi, difficilmente potresti superallenarti. Se mi parli di dolori suppongo che sia accumulo di acido lattico, in questo caso l'intensità di allenamento è alta quindi non dovresti allenarti tutti i giorni. Io mi alleno al 70% circa e non ho mai accumulo di acido lattico quindi posso anche allenarmi + giorni consecutivi. Altro discorso se il tuo allenamento è mirato al miglioramento della prestazione, ad esempio prepararti a delle gare, in quel caso per forza di cosa l'allenamento deve essere intenso e si devono programmare giorni leggeri e di riposo oltre che naturalmente oppurtuni periodi di scarico. Ma io ormai mi alleno solo per dimagrire per il momento quindi non necessità di forzare.