Citazione Originariamente Scritto da VIERI Visualizza Messaggio
Sempre interessante il mitico Paolo. Certo, i grafici che fai sono sempre esteticamente bellissimi, peccato che non servano di solito a una ...mazza

Ma i grafici servono per fare scena... immagina di essere alla lavagna e di parlare mentre disegni una cosa del genere. Non importa nemmeno se quello che dici sono cazza.te

Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
per molto tempo sono stato convinto di essere un hardgainer.
ora non lo penso più. non perchè sia diventato grosso (anzi) ma perchè solo leggendo thread su questo forum mi sono reso conto di quanto le mie concezioni di allenamento fossero sbagliate.

ho un amico (40 anni, io ne ho 24) che ha ripreso da 3 settimane dopo 15 anni di stop ad allenarsi con i pesi. in queste 3 settimane è migliorato molto più di quanto ho fatto io in 3 mesi.
e, credetemi, si allena a ***** di cane! cioè entra in palestra e fa un po' di questo e un po' di quello come capita. usa solo macchinari (niente bilancieri e pesi liberi), ripetizioni alte, recuperi alti, pesi relativamente bassi.

questo per dire che comunque il fattore genetico c'è e conta.
Il tuo post racchiude in poche parole quello che ho scritto in 3000000 caratteri

Il concetto di hardgainer è stato importante in un ben preciso momento storico, se vuoi, e non mi dilungo oltre. Ha fatto capire che quello che diceva M&F era improponibile. Poi, alla lunga, ha creato una generazione di persone che si è auto-limitata. Prima tu pensavi di esserlo, ora non lo pensi più. Cioè sei TU che determini il tuo stato, non è una condizione oggettiva.

Chiaro, poi, come dici, che ci sono persone che eccellono rispetto ad altri. Ma... non è così in tutti i campi?

Il punto è che il tuo amico che si allena male ottiene tanto, ma non sfrutta il suo potenziale. Pensa di essere forte... ma non lo è.

Oltre al potenziale in senso assoluto c'è anche quanto tu riesci ad ottenere da esso. Se sei uno sfigato e raddoppi la tua panca da 50Kg a 100Kg, sei stato più bravo di quello che è da 10 anni a 150Kg. Perchè tu hai imparato qualcosa, l'altro no.

E ti posso assicurare che chi si accontenta alla fine viene raggiunto, e non lo dico per "motivare".

La partita di questo gioco è sugli anni di allenamento, ma mi fermo qui perchè altrimenti risulto lagnoso.