Ma i grafici servono per fare scena... immagina di essere alla lavagna e di parlare mentre disegni una cosa del genere. Non importa nemmeno se quello che dici sono cazza.te
Il tuo post racchiude in poche parole quello che ho scritto in 3000000 caratteri
Il concetto di hardgainer è stato importante in un ben preciso momento storico, se vuoi, e non mi dilungo oltre. Ha fatto capire che quello che diceva M&F era improponibile. Poi, alla lunga, ha creato una generazione di persone che si è auto-limitata. Prima tu pensavi di esserlo, ora non lo pensi più. Cioè sei TU che determini il tuo stato, non è una condizione oggettiva.
Chiaro, poi, come dici, che ci sono persone che eccellono rispetto ad altri. Ma... non è così in tutti i campi?
Il punto è che il tuo amico che si allena male ottiene tanto, ma non sfrutta il suo potenziale. Pensa di essere forte... ma non lo è.
Oltre al potenziale in senso assoluto c'è anche quanto tu riesci ad ottenere da esso. Se sei uno sfigato e raddoppi la tua panca da 50Kg a 100Kg, sei stato più bravo di quello che è da 10 anni a 150Kg. Perchè tu hai imparato qualcosa, l'altro no.
E ti posso assicurare che chi si accontenta alla fine viene raggiunto, e non lo dico per "motivare".
La partita di questo gioco è sugli anni di allenamento, ma mi fermo qui perchè altrimenti risulto lagnoso.![]()

Segnalibri