lo stacco a gambe tese ha una meccanica disfunzionale cmq lo si esegua , le alzate su panca solo se eseguite male hanno una bimeccanica disfunzionale. l'esercizio chiamato "good morning" è l'esercizio con biomeccanica più scorretta per la schiena cmq lo esegui. Certo se arrotondi la schiena allora sei un pazzo!!! Ma anche con la schiena dritta e gambe piegate il problema della compressione discale data dal riddrizzamento della schiena stessa è elevato (ma parecchio credimi!!!). Il problema che è la contrazione dei muscoli paravertebrali a determinare la compressione sul nucleo polposo del disco.Ribadisco che non vuol dire che uno si debba infortunare solo che è biomeccanicamente scorretto (e questo è un dato di fatto scientifico). CHiedete a fisiatri ed ortopedici. ALmeno la discussione che ho avuto con Gianluca Melegati alla physioclinic (medico nazionale di ragby) mi ha portato a tali conclusioni. Per il resto NON VOGLIO FARE TERRORISMO *****. Anche fumare è dannoso ma c è gente che campa cento anni pur fumando, e ci sono cose anche molto più dannose del fumo (tipo l'inquinamento!!) a cui siamo sottoposti tutti, quindi fumarsi due tre sigarette al giorno penso non sia un problema dato che ne "fumiamo" molte di più dal momento che viviamo in città. Però il fumo è cmq dannoso.
Bho io non so che dire. tutti contro sempre. cioè ma è pazzaesco.......
Segnalibri