Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: prevenzione in palestra (parte 1)

Visualizzazione Elencata

  1. #22
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
    Non confondiamo la cattiva esecuzione degli esercizi con il concetto di esercizio potenzialmente pericoloso, altrimenti tutti gli esercizi sono pericolosi!
    Ovvio che se faccio stacco gambe tese su un rialzo e tocco le punte dei piedi con il bilanciere e arrotondo la schiena, cerco guai!
    Ma se uso una forma corretta, p.e. facendo stacco rumeno, mantenedo le gambe flesse, non scendendo in modo eccessivo, mantenendo la schiena piatta come una tavola da surf, la differenze è veramente notevole.
    Che poi a tizio lo stacco rumento dia fastidio, non è detto che sia in generale pericoloso.

    Stesso discorso vale per la panca, il lento ecc...
    lo stacco a gambe tese ha una meccanica disfunzionale cmq lo si esegua , le alzate su panca solo se eseguite male hanno una bimeccanica disfunzionale. l'esercizio chiamato "good morning" è l'esercizio con biomeccanica più scorretta per la schiena cmq lo esegui. Certo se arrotondi la schiena allora sei un pazzo!!! Ma anche con la schiena dritta e gambe piegate il problema della compressione discale data dal riddrizzamento della schiena stessa è elevato (ma parecchio credimi!!!). Il problema che è la contrazione dei muscoli paravertebrali a determinare la compressione sul nucleo polposo del disco.Ribadisco che non vuol dire che uno si debba infortunare solo che è biomeccanicamente scorretto (e questo è un dato di fatto scientifico). CHiedete a fisiatri ed ortopedici. ALmeno la discussione che ho avuto con Gianluca Melegati alla physioclinic (medico nazionale di ragby) mi ha portato a tali conclusioni. Per il resto NON VOGLIO FARE TERRORISMO *****. Anche fumare è dannoso ma c è gente che campa cento anni pur fumando, e ci sono cose anche molto più dannose del fumo (tipo l'inquinamento!!) a cui siamo sottoposti tutti, quindi fumarsi due tre sigarette al giorno penso non sia un problema dato che ne "fumiamo" molte di più dal momento che viviamo in città. Però il fumo è cmq dannoso.
    Bho io non so che dire. tutti contro sempre. cioè ma è pazzaesco.......
    Ultima modifica di andromeda78; 21-10-2007 alle 11:12 AM

Discussioni Simili

  1. E possibile fare massa la parte di sopra del corpo e definire la parte di sotto?
    Di jason87 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 01:19 AM
  2. Vendo la restante parte della mia palestra casalinga
    Di Eastern boy nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-10-2009, 02:07 PM
  3. Prevenzione Smagliature
    Di Kafka nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2005, 08:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home