Citazione Originariamente Scritto da andromeda78 Visualizza Messaggio
Usare una presa troppo larga mentre si fa panca piana. Nonostante la presa larga aumenti l'intensità sui pettorali dato che gli stessi lavorano in allungamento maggiore con maggior reclutamento di fibre muscolari.
Di contro, però la presa larga pne due problemi:
1) la leva più lunga aumenta la forza necessaria per sorreggere il carico e lo sforzo non aumenta solo sui pettorali ma anche sull'articolazione della spalla stessa (andando sempre a solecitare maggiormente la benedetta cuffia dei rotatori)
2) la presa larga pone sottostress l'articolazione dei polsi che presenterà delle forze di taglio verso l'esterno con rischio di miscrofratture da stress e stiramenti dei legamenti.

Se presenti questo problema l'impugnatura larga della panca deve essere evitata. Potresti avere un piccolo problema di lassità legamentosa. fai esercizi per l'avambraccio (sia per gli estensori che per i flessori). E se usi pesi enormi usa una fascietta contenitiva (ce ne sono di buone che si attaccano al pollice e a spirale si avvolgono attorno al polso).
Non confondiamo la cattiva esecuzione degli esercizi con il concetto di esercizio potenzialmente pericoloso, altrimenti tutti gli esercizi sono pericolosi!
Ovvio che se faccio stacco gambe tese su un rialzo e tocco le punte dei piedi con il bilanciere e arrotondo la schiena, cerco guai!
Ma se uso una forma corretta, p.e. facendo stacco rumeno, mantenedo le gambe flesse, non scendendo in modo eccessivo, mantenendo la schiena piatta come una tavola da surf, la differenze è veramente notevole.
Che poi a tizio lo stacco rumento dia fastidio, non è detto che sia in generale pericoloso.

Stesso discorso vale per la panca, il lento ecc...