Citazione Originariamente Scritto da Black Mamba Visualizza Messaggio
Grazie Andromeda.
Ah volevo chiedrevi anche un'altra cosa: a volte ho dei problemi di "presa" sulla panca piana. Talora mi capita che il polso si sposti eccessivamnete verso l'esterno - e la mano (che impugna il bilanciere) all'interno - causandomi qualche fastidio. Non so da cosa possa esser causato. Ho imputato il problema a un'apertura delle braccia eccessivamente ampia, ma anche restringendola a volte mi capita (ma molte meno volte e molto meno forte che con l'apertura più larga). Non so se sono riuscita a spiegarmi!! Secondo voi da cosa è causato? Qualche accorgimento per evitarlo? (anche perchè ho paura che nel lungo periodo potrei aver problemi ai polsi) Grazie ancora
Usare una presa troppo larga mentre si fa panca piana. Nonostante la presa larga aumenti l'intensità sui pettorali dato che gli stessi lavorano in allungamento maggiore con maggior reclutamento di fibre muscolari.
Di contro, però la presa larga pne due problemi:
1) la leva più lunga aumenta la forza necessaria per sorreggere il carico e lo sforzo non aumenta solo sui pettorali ma anche sull'articolazione della spalla stessa (andando sempre a solecitare maggiormente la benedetta cuffia dei rotatori)
2) la presa larga pone sottostress l'articolazione dei polsi che presenterà delle forze di taglio verso l'esterno con rischio di miscrofratture da stress e stiramenti dei legamenti.

Se presenti questo problema l'impugnatura larga della panca deve essere evitata. Potresti avere un piccolo problema di lassità legamentosa. fai esercizi per l'avambraccio (sia per gli estensori che per i flessori). E se usi pesi enormi usa una fascietta contenitiva (ce ne sono di buone che si attaccano al pollice e a spirale si avvolgono attorno al polso).