Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao olympianzeus, le tue obiezioni sono giuste e la mia era chiaramente una provocazione per dire che NON CREDO nei superslow e se devo dirla tutta nn credo neanche nelle esecuzioni super-pulite da fighetti sempre e comunque (è ovvio che QUELLO GROSSO non ha sempre ragione, ma è anche vero che se ti alleni da 10 anni e sei secco ci sarà qualche problema no? )

vorrei capire dal punto di vista biochimico e fisiologico cosa intendi per qualità a questo punto.. sono curioso di capire come un superslow eseguito per forza di cose con carichi piuttosto ridotti possa aumentare la QUALITà (e poi vorrei capire cosa intendi per qualità) meglio di serie esplosive (senza rest pause nè altre tecniche di intensità) con carichi intorno all' 80-85-90% del massimale

grazie per la risposta (bel dibattito, mi dispiace di avere poco tempo ultimamente per seguire bene il forum)
io ho sempre eseguito un tipo di allenamento lento e controllato aumentando i carichi solo se lo stimolo non era piu' di qualita'. La % di carico non e' inferiore al75% del massimale ma nemmeno superiore all'80%. Il movimento che faccio dovrebbe essere di circa 4'' in eccentrica e 3'' in concentrica. Ho avuto notevoli incrementi di massa e di peso. Essendo asciutto di natura ed essendo aumentato si e no di 2cm di altezza posso dire di aver preso almeno 8kg di massa magra in 8 mesi di allenamento il che' significa 1 kg al mese. Infatti a settembre pesavo (dopo un'estate passata a giocare sotto il sole a beach tennis ) 75kg piu' o meno. Adesso peso circa 85kg in aumento. Perche' stamattina ero 85,4kg. Non ho calcolato la bf ma ripeto che essendo asciutto fisicamente ce l'ho particolarmente bassa.

8 mesi di allenamento lento e controllato con incrementi di carichi buoni ma non cosi' elevati perche' la forza non e' il mio obiettivo. Ho raggiunto invece il mio obiettivo che mi ero prefissato a settembre e anche in anticipo, sono 85kg e ho guadagnato massa a vista d'occhio. Non mi sono mai allenato per la forza ma c'e' stato un periodo di 2 mesetti in cui ho aumentato i carichi ogni settimana raggiungendo buoni risultati, ma il miglior aumento di massa l'ho avuto con 3 settimane di TUT 6\6 con carichi medi. Tensione insopportabile e doms durissimi il giorno dopo.

Ora non sto qui a parlare di me perche' ancora non sono certo un campione del BB o esperto come voi. Ma questo tipo di allenamento lo considero ottimo perche' appunto la qualita' dello stimolo e' esageratamente alta e non solo la tensione rispetto ad una esecuzione esplosiva. In termini di qualita', con questo allenamento "sento" il muscolo che lavora molto in profondita' e che si stressa sempre di piu'(quello che voglio per farlo crescere). Ovviamente magari funziona molto su di me, ma non su altri.