Citazione Originariamente Scritto da franz_fb Visualizza Messaggio
anche secondo me il cedimento non va demonizzato.. è proprio su questo forum che spesso, invece, ho letto dei pareri negativi.. anzi, in un allenamento infrequente è necessario.

beh, io mi alleno per il powerlifting ed onestamente il cedimento concentrico non lo ritengo così utile ai miei scopi.
posso però dirti 2 cose.. spesso il cedimento è visto come l'UNICO modo per dare il 100% .. se non ci arrivi sei una pippa e non vuoi giocarti appieno
spesso e volentieri poi si va ben oltre il cedimento utilizzando forzate (con tecniche inguardabili) stripping e simili.. che onestamente per quanto mi riguarda hanno un'utilità marginale e anzi, se utilizzate su base costante portano potenzialmente ad infortuni (oltretutto sono troppo stressanti per consentire un incremento dei carichi)
che un allenamento infrequente sia necessario nn concordo molto.. poi bisognerebbe vedere cosa si intende per infrequente.
nn capisco perchè dovrei allenarmi ogni 7 giorni.. il mio corpo non ragiona in settimane
ma se decidessi di fare squat ogni 9-10 giorni sono praticamente certo che i miei carichi sarebbero inferiori.. una frequenza così bassa non ti consente di prendere confidenza con la tecnica d'esecuzione
.. per allenarsi così di rado bisognerebbe poi raggiungere in allenamento un'intensità ed un reclutamento tale da aumentare i rischi di infortunio (ammesso di essere in grado di ottenere tale reclutamento)
e poi visto che non tutti i muscoli recuperano ugualmente, direi che in linea di massima gli stabilizzatori sarebbero sottoallenati.

magari sbaglio eh, però la mia esperienza (su di me, sui feedback di qualcuno che si allena sul forum secondo alcuni principi che condivido e sui miei compagni di allenamento) è assolutamente positiva utilizzando alte frequenze e quasi assenza di cedimento
che oltretutto ti consente di lavorare a volumi maggiori..
l'altro, somoja: massaroni prevede eccome il cedimento: nell'ultima miniserie; e poliquin, da quanto ne so, lo prevede quasi sempre, tranne che nei cicli di forza pura).
io infatti ho parlato di fatica cumulata.
quello è un cedimento differente.. cedere con 4 ripetizioni utilizzando un carico da 8 ripetizioni..
dopo 10 serie da 5 ripetizioni e 30-40'' di recupero non è uguale a fare 12-10-8-6 tutto tirato
e comunque il 5% di forza non è mica la norma: magari io migliorassi così ogni due mesi.. dài bisogna vedere a che punto si è arrivati, quanto si è forti..
immagino si riferisse a cicli di forza inseriti in un contesto di allenamento da BBing
se fai un ciclo di forza e non aumenti i carichi di almeno il 5% o sei un PRO oppure hai sbagliato programmazione