Non si è incazzato solo che il fatto di aver ripetuto più di una volta se avessimo letto il libro...insomma fa leggermente irritare...leggermente però.
Se uno parla è perchè le cose le ha fatte...
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
![]()
vedo ke questa discussione a attirato molti,
![]()
a parte tutto io non voglio difendere a denti stretti il biio, sicuramente ci sarà un modo migliore per allenarsi, però se non si provano su se stessi non si ha la certezza se una cosa funziona o no.....io per adesso sto cercando di allenarmi traendo spunto dal biio infatti nel 3d l'ho chiamato "personalizzato" perkè ad esempio mi sono accorto ke una frequenza di due allenamenti a settimana per me è poca...e ne ho aggiunta una in + ....
....ecco l'utilità del confronto, qualcuno ha scritto che un aumento del 5% in media di forza non è il massimo, ok significa che esiste un metodo migliore ke sicuramente proverò, come per allenamenti di ipertrofia ecc.
![]()
L'ho scritto io nn per critica solo per farti capire...infatti fai benissimo a provare...
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
un altra cosa però, avete notato l'incremento di massa magra del mio compagno di allenamento? sembra ke per lui lavorare con caricki vicini al massimale sia molto produttivo (2kg in tre mesi) mentre io un solo kg e poco piu'....
ke ne pensate?
bah cosa vuoi pensarne.. ha messo su qualche etto più di te, che sarà mai..
e poi non mi ricordo chi ha detto che il bb è genetica: sono abbastanza d'accordo, infatti a differenza della forza l'ipertrofia è mooolto più difficoltosa per alcuni che per altri. poi è chiaro che insistere troppo sulle differenze hard-easy gainer è solo un pretesto per sponsorizzare un tipo di allenamento
x somoja: hai ragione, infatti anche io non amo allenamenti troppo infrequenti.. volevo solo dire che, SE ci allena poco ed infrequentemente, ALLORA il cedimento serve.comunque tu ti alleni con che obiettivi? ti interessa più la forza che altro, suppongo.. ho dato un'occhiata al tuo diario
beh, così senza saper nè leggere nè scrivere si potrebbe rispondere che..
- non tutti hanno la stessa capacità di reclutamento e qualità della contrazione
- esiste una differenza individuale nella % di fibre IIB (che sono le + forti e + ipetrofizzabili)
se si ha un'alta % di queste fibre si tenderà a rispondere bene sia come forza che massa utilizzando esecuzioni esplosive\allenamenti con alte % di carico
un individuo con maggiore % di fibre IIA invece magari trarrà maggiori benefici in ipertrofia utilizzando un sistema misto alti-medi carichi (i bassi carichi, oltre un certo limite in ogni caso sono poco utili perchè reclutano poco)
però in ogni caso per l'allenamento di forza dovrà puntare al reclutamento fondamentalmente delle IIB
si, sono daccordo con te.
per contro se ci si vuole allenare con alta frequenza sarebbe preferibile ridurre il cedimento (ed aumentare il margine da esso: Buffer) ed in questo caso si può anche aumentare il volume.
anzi, se si vuole ottenere massa con un allenamento senza cedimento, aumentare il volume è praticamente obbligatorio
io mi alleno da apprendista PowerLifter, i muscoletti piacciono a chiunque, quindi anche a me piace essere grossetto, però la priorità la dò alla forza.
Cmq Tunz, senza toglierti nulla, non mi sembra che +7 kg di panca piana in 2-3mesi siano chissà quale grande progresso..
Io ho appeno finito un programmino sovietico per la panca e ho ottenuto un incremento di +7kg in 3 settimane! Da 90kg teorici a 97kg testati, sarà che i miei carichi sono molto bassi e quindi sono aumentati subito, poi non so..
Per me la verità assoluta non esiste in nessun campo..
Parole sante! Per me il cambiamento e l'evoluzione è la chiave del processo dialettico (come dici tu Sorma), ma non solo nello sport ma in tutta l'esistenza!
sentite non spariamo a caso nomi di filosofi con la competenza di un ragazzino di prima ginnasio và..
intanto credo che esistano verità assolute nel bb: ad esempio la biologia, da assecondare. ed il cambiamento non è fine a sè stesso, e non è vitale finchè si progredisce. io ho fatto i progressi migliori della mia vita ripetendo lo stesso allenamento (intendo proprio la stessa fullbody) per 7 mesi. poi ho dovuto cambiare per motivi di forza maggiore (non reggevo più, con l'aumentare dei carichi, lo stesso volume)
poi ancora con stà storia dei cicli russi su uno che ha un massimale di 97 kg..
un consiglio, anzichè arrovellarti le cervella con le percentuali, per un po' cerca di. prendilo come un consiglio, non come una critica
97 kg sono buoni se il peso corporeo è basso se pesasse 70kg serebbero 27kg in + del suo bw cioe circa 1,3bw di panca, che skifo nn fa.
Non andrò off topic: dico solo a franz_fb che, se si riferisce a me, io non sono un ragazzino di "prima" (che poi è "quarto") ginnasio... Anzi di filosofia me ne intendo essendo arrivato primo alle olimpiadi regionali nella mia categoria.
Quindi caro franz evita di pontificare sul fatto che io giustamente ho il diritto di pontificare, capito??? Capito????? Eh???????![]()
![]()
Per il resto posso dirti che la biologia non coincide col bodybuilding, o col pl; e quindi, se pure essa è una scienza, tali discipline presentano variabili inconciliabili con essa... Poi è ovvio che le regole di base e il buon senso esistono.
E poi io per "non esiste verità assoluta" mi riferivo principalmente al contesto schede-pianificazione-programmazione, capito?
Non venirmi a dire che grazie alla biochimica e ai principi della fisica (che fra l'altro conosco bene) un computer sarebbe in grado di formulare per me una scheda perfetta che mi permetta di raggiungere la migliore forma per me possibile.
Il computer deve aggiungere altre variabili, che "variano" da individuo a individuo, e che quindi sono RELATIVE ad esso.
E quindi anche la formulazione risulterà RELATIVA.
Per il resto ho capito che ti riferivi a Su Malloru, ma dato che il nome di Hegel l'ho fatto io mi sono sentito chiamato in causa, ok?![]()
Poi tu dirai: ma i principi della biologia sono ASSOLUTI; beh, uno scienziato in persona ti verrà a dire che NO, che la scienza è in continua evoluzione e che l'ignoto supererà, in valore assoluto, sempre il noto.
Non mi si dia del pessimista: cerco solo di evitare il dogmatismo più INGENUO.
Se ti riferivi a me riguardo "la competenza di un ragazzino di prima ginnasio" potevi anche evitare questa uscita poco simpatica, o forse non crederai di essere l'unico vero, assoluto "conoscitore" della filosofia occidentale..
Cmq fatto sta che per me non ci sono scienze certe, tantomeno la biologia e la medicina..
Sei poi tu vuoi rimanere della tua convinzione fai pure, ma ricordati che come diceva un certo Federico Nietzsche (mi dai il permesso di nominarlo?) le convinzioni più delle bugie sono nemiche pericolose della verità.
Tornando al discorso forza:
il tuo consiglio non lo trovo utile, tutti sono buoni a dire solleva tanto, magna molto e riposa.. Ma che consiglio è?
Fatto sta che io con i cicli russi a percentuali mi ci trovo bene anche se ho un massimale di 97kg, o da oggi esiste una soglia minima per poterlo seguire?
Perché, esiste il valore assoluto ?
A me sembra piuttosto che valga il concetto relativo. Relativo all'individuo.
Personalmente, sto ottenendo i migliori risultati in termini di ipertrofia svolgendo un programma volto alla forza (WS like). Quindi ?
Ognuno deve trovare la propria strada che, per quanto sia impegnativa, sarà quella che ci piacerà di più. Alla fine.
Mi sembra che Tu la debba ancora imboccare. O forse mi sbaglio, se, nonostante tutto, tu stai qua a scrivere su un argomento che ti sta a cuore, no ?
Se si scrive, ci si mette in gioco e si accettano le regole, che non sono fatte di verità inconfutabili o dogmi assolutistici di fede. Ovviamente, senza ledere alcuna dignità personale, per quanto elegantemente uno possa scrivere.
Segnalibri