Citazione Originariamente Scritto da tunz Visualizza Messaggio

....

non sò
spero cmq ke tutto questo scrivere serva un pò a tutti per confrontarci ed arrivare tutti verso la verità assoluta

Quid est veritas?

In uno "sport" come può esserlo il bodybuilding o piuttosto il powerlifting, non credo esistano verità assolute, e questo thread ne è la prova!

Tutto è relativo all'individuo: la verità può essere "approssimata"; cioè si può cercare il miglior compromesso fra l'astratto e il concreto... si può adattare di volta in volta uno schema ad una persona secondo i suoi obiettivi, la sua genetica, il tempo a disposizione etc. ...; ma non esiste lo schema perfetto, non esiste la scheda di allenamento definitiva.
Al più esiste un sostrato di regole base da seguire, esiste un minimo comun denominatore fra le tante schede accettabili.

E meno male: meglio cambiare, no? Una delle cose più più belle di questo sport è proprio la pianificazione dell'allenamento: io sono sempre eccitatissimo quando cambio scheda, quando cambio ciclo... non vedo l'ora di iniziare il nuovo WO.

Altrimenti pensa che noia sarebbe: tutti raggiungono la forma perfetta con la scheda perfetta...

Insomma la morale della favola è che il cambiamento è la chiave dell'evoluzione dialettica (per dirla con Hegel): non fissarti su uno schema e neanche troppo sulle sue varianti... CAMBIA SCHEMA! Il tuo corpo ti ringrazierà e crescerà nell'adattarsi ai nuovi stimoli.