Ieri quinto allenamento della settimana: log fino a 47 kg + panca volume (circa 120 reps in totale)
Ieri quinto allenamento della settimana: log fino a 47 kg + panca volume (circa 120 reps in totale)
Ultima modifica di kel; 01-12-2018 alle 09:36 PM
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
ieri sono andato all' Open Day del BergamoPowerlifting.
il BgPl è quell'associazione che ha organizzato le 2 garette a cui ho partecipato (la completa ad aprile e quella di stacco, fatta con Romulano e Morgante, a settembre).
è una realtà neonata (la gara di aprile era la prima che avesse mai organizzato) e quindi io l'ho vissuta dall'inizio e la cosa mi piace.
E insomma ieri hanno fatto questo open day in cui mostravano i loro spazi e i loro servizi e sono andato a curiosare.
Sono andato col mio bambino di 7 anni ed è stato bello anche questo.
Siamo arrivati in un momento che non c'era nessuno e quindi ho avuto uno dei maestri solo per me che mi ha fatto lezione privata sulla panca. Il tutto sarà durato un quarto d'ora, venti minuti al massimo. Però sono stati illuminanti! Perchè davvero in pochi minuti mi ha corretto cose che voi tutti, per quanto siate fantastici, oggettivamente in video non potevate vedere. E mi è piaciuta molto la sensazione di essere seguito dal vivo. Sono cosciente che probabilmente riperderò le dritte che mi ha dato non appena mi rimetto a lavorare da solo però comunque mi ha aperto gli occhi.
Il mio bambino ha partecipato alla lezione aiutando a cambiare i dischi e anche questa cosa è stata veramente bella.
Poi è arrivato THORSON !!!
Una persona davvero simpatica e piacevole che mi ha fatto gran piacere conoscere! (e con lui sono 3 amicizie del forum che da virtuali diventano in carne ed ossa). Abbiamo chiacchierato, preso informazioni, bevuto del vino (solo io perchè Thor è un atleta più serio di me).
Insomma una bellissima mattinata davvero!
Sono proprio contento.
Oggi mi fan male le spalle di dietro (le scapole???, boh!) per aver fatto così poco! probabilmente è stato sufficiente cambiare quelle poche impostazioni per dare al mio corpo stimoli nuovi che, all'inizio, percepisce come devastanti.
Quindi oggi niente panca, nonostante fosse prevista.
Più tardi scendo in garage e faccio squat.
Nel frattempo, stamattina, ho richiamato l'allenatore che mi ha seguito ieri e abbiamo fissato una lezione privata per settimana prossima. Voglio provare! Per il momento senza essere seguito (ne riparliamo casomai l'anno prossimo), però una lezione la provo perchè se un quarto d'ora è stato così interessante, chissà cosa può fare in 2 ore!
Ultima modifica di kel; 03-12-2018 alle 03:58 PM
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
caro diario ,
ho latitato un po il forum ma non il garage: questa settimana mi sono allenato 3 volte (ed è giovedì) pertanto entro fine settimana (domani) conto di aver fatto i miei 4 allenamenti. E fin qui ok.
ho anche fatto qualche video ma ora non ho tempo di caricarli. Appena riesco, li butto su tutti assieme.
a parte questo volevo però segnalare che, come mi è già accaduto più volte, ogni volta che faccio un passo avanti ne faccio, purtroppo, 2 indietro.
Nella fattispecie:
la panca, che, seppur fosse eseguita sempre tecnicamente malissimo, stava però salendo finalmente di qualche kiletto, ora si è nuovo arrestata. Anzi non riesco piu a fare i kg di settimana scorsa. Ho anche fastidio alle spalle quando la faccio. Sono quasi convinto che il problema è stato il mio incontro con l'allenatore che mi ha visto dal vivo domenica. Mi ha aggiustato alcune cose sì, però il mio corpo si era abituato a fare le cose male ed era più performante facendole male, non so se mi spiego. Tuttavia sono convinto (piu che altro lo spero) che, se insisto, la nuova impostazione mi ripagherà sul lungo termine. C'è anche da dire però che non sono affatto sicuro di aver replicato, nell'intimità del mio garage, le indicazioni che mi aveva dato lui dal vivo l altro giorno.
il mio squat invece, che ha sempre fatto schifo, stava ultimamente trovando una quadra. Purtroppo una delle cose che lo rendeva migliore era la stance un po piu stretta ma mi sono accorto che questa mi provoca un forte fastidio a una gamba e, mi sono accorto che allargando nuovamente la stance il fastidio sparisce. Come già dicevo, non si può proprio dire che sia dolore, è piuttosto un forte fastidio per l'appunto, però fa paura! FA paura perchè sembra essere il corpo che manda segnali, come a dire "cambia posizione perchè se no tra un po qua qualche cosa cede o si s*******". Pertanto son tornato alla vecchia impostazione (SOLO per quel che riguarda la stance per il momento; il resto è invariato) e purtroppo così sento di essere meno performante e sento di tornare indietro. Però sono costretto a far così se non voglio problemi.
Stacco, sembra tutto normale per il momento, toccando ferro
Ultima modifica di kel; 06-12-2018 alle 03:50 PM
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Metti i video, altrimenti è difficile aiutarti!
Quando ti trovi con Stefano?
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
E' l' inganno del fare male le alzate (io sono esperto in questo) e del fare massimali ogni volta: con mille compensi riesci a guadagnare, anche velocemente, qualche kg, ma poi ti blocchi e/o ti fai male.
In gara puoi fare qualsiasi cosa per chiudere una alzata purchè sia valida, ma in allenamento l' unica strada che porta risultati è curare l' alzata e usare un programma ragionato.
Il discorso di Doc è illuminante.
Io invece volevo dire che anche a me capita che le cose che mi spiegano dal vivo purtroppo, dopo un po', quando sto da solo, non le ricordo più così bene. Occorre molta pratica.
Romulano
Non so quanto hai guadagnato o perso sulle alzate in termini di kg. A parte il discorso tecnica che, per quanto mi riguarda sembra sarà un "fedelissimo compagno di viaggio", secondo me una parte del tuo problema riguarda i muscoli (ovviamente parlo anche per me) Cioè, puoi spingere quanto vuoi, affinare la tecnica quanto vuoi ma se la tua condizione fisica non migliora, non puoi guadagnare kg sui big. Si, puoi fare un programma che ti da determinati kg... una volta perso il condizionamento del.programma li perdi e sei sempre lì. Doc ha ragione. Ti serve un programma vero (anche a me ovviamente).
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
giovedì.
poi racconterò qui
hai ragione. non avevo proprio avuto tempo.
eccoli qui:
LUNEDI:
https://youtu.be/VNXZDYtuuD4
MERCOLEDI
stacco
3x98kg https://youtu.be/Dz01d4d94QI
3x110kg https://youtu.be/FE3rPIyoKNQ
3x124kg https://youtu.be/8gX8dT_Z3Rg
GIOVEDI
https://youtu.be/jBCzVFfBrsg
https://youtu.be/jkAJ_-CMU1o
https://youtu.be/GR6bdhaTyLQ
Oggi mi sono allenato ancora..... mi preoccupa il mio squat..... mi sembra di non prendere un parallelo che sia uno!!!
per questo mi son fatto tanti filmati.
vero è che era un 7x3 con 100 kg che è il mio 83% ed è stato devastante però le prime come le ultime mi sembrano tutte ugualmente NON valide....
video
https://youtu.be/aNobWWfSgZw
https://youtu.be/lmI2xYN86y0
https://youtu.be/HwroZJMsSvM
https://youtu.be/t3iagOYZ0UE
poi panca:
mi son fermato a 76 kg.
video:
https://youtu.be/yP35VaaKwhI
Provato gli 80 , falliti.
Volevo cercare di spiegare le indicazioni che mi ha dato Stefano l'altro giorno anche se faccio u po fatica e comunque non si vedono dal video: sostanzialmente riguardavano il leg drive: diceva che avevo le gambe troppo larghe e troppo indietro (dove per indietro intendo verso la direzione della testa) e in quel modo non potevano proprio spingere (per le mie leve). Mentre tenendole poco piu avanti (cioè verso i piedi) e più strette (a costo di sacrificare un pochino l'equilibrio) avrei potuto spingere di più con i piedi (cosa che mi è risultata subito vera - portando però il difetto che mi pare che mi si solleva il culo sullla panca, problema che non avevo mai avuto). L'altra cosa che mi ha detto è che, nel momento di impostarmi io mi mettevo tanto indietro con la testa e poi mi sistemavo e invece mi ha fatto fare l'esatto contrario assecondando tra l'altro quella spinta delle gambe di cui sopra. Questa cosa (che, vabbè, l'ho spiegata di m_r_a ahahah) alzerebbe il petto. Niente di tutto questo si vede nei miei video ok, però ci sto lavorando almeno mentalmente.
sicuramente vero in linea generale quel che dici Doc. Però son conivnto (magari mi sbaglio) che in questo specifico caso il motivo del mio passo indietro sia da ricercare in questo recente tentativo di cambiare impostazione.
ma certo Romulano, è vero!
citando Bruce Lee:
"non c'è segreto nella pratica,
la pratica è il segreto"
sono assolutamente d'accordo con te (e questa cosa vale soprattutto sulla panca secondo me). Avevo in effetti pensato di diventare "piu muscoloso" prima di rimettermi a spingere proprio per questo motivo. Ti ricordi che ne avevo parlato proprio con te che volevo fare un po di bodibilding / pauerbilding? Ed era proprio in funzione di questa cosa..... solo che.... come faccio? devo mangiar di piu? allenarmi mi alleno.... quindi?
o forse non è sufficiente allenarmi, ma dovrei (citando Dark) ALLENARMI ?![]()
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Per quello che vale ti dico la mia
Il carico mi sembra molto sui talloni, così facendo arrivi in affondo e ti trovi che stai cadendo indietro. Quindi, per risalire, inizi ad oscillare avanti e indietro.
Nel primo video estendi sempre le gambe prima della schiena. Nell'ultima ripetizione parti addirittura con la schiena curva
Nel secondo hai SEMPRE la schiena curva, nella seconda ripetizione non ti compatti neanche...quando inizi a staccare ti stai ancora muovendo.
Terzo video, più o meno come sopra.
Nella panca non mi esprimo...ancora non ci ho capito molto nemmeno io
Primi due video:
Nella prima ripetizione del primo video tendi a partire che ancora non sei compatto.
In generale hai sempre le ginocchia leggermente piegate quando parti.
Poi, come nello stacco, estendi prima le gambe e POI raddrizzi la schiena
Gli affondi sono validi
Nel terzo video fai un movimento stranissimo: pieghi il busto in avanti e poi vai in accosciata.
Nel quarto video sembra che ti lasci cadere per cercare un rimbalzo (in pratica molli i femorali)
In questi video ho dubbi sugli affondi
Come sopra![]()
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Grazie per l'analisi dettagliata e precisa Thor. Ci ragiono su.
Purtroppo lo squat è un casino (peccato perché sembrava aggiustarsi proprio recentemente)
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Io non sono tecnico come Thor.
Mi sento solo di raccontare alcune impressioni. Poi io di queste cose non capisco nulla, quindi prendi tutto con pinze lunghissime... Anche da quello che avevi scritto ieri, ho l'impressione che ci sia un po' di ansia.
Secondo me il tuo potenziale è già superiore a quanto espresso oggi.
Vorrei essere lì a darti supporto di persona, come tu l'hai dato a me tante volte. Visto che non sono lì, che consiglio darti?
Forse basterebbe allenarsi in maniera tranquilla, senza correre dietro al risultato a tutti i costi. Come diceva il Doc: godiamoci l'allenamento.
Devo farlo anche io.
Romulano
Squat: qualche affondo lo prendi, tieni presente che fai le riprese da una posizione legermente più alta dell affondo e questo inganna, ...PERO' squatti di ginocchia, ovvero nell untima parte dell affondo fai partire in avanti le ginocchia e questo rende molto più difficile sfondare il parallelo inoltre invece di aumentare il controllo man in mano che scendi tu invece , man mano che scendi, acceleri, sperando di sfruttare il rimbalzo per risalire, non funziona. (La prima ripetizione del video "Giovedì 2" è ottima, dovresti farle tutte così, nelle altre spingi le ginocchia avanti e fai una schifezza)
Nelllo Stacco non parti da una posizione solida ma fai un po di prove (...ti muovi tu, muovi il bilanciere ...) e ad un certo punto ti senti messo decentemente , non ti fermi assolutamente e cominci subito a tirare; se fai una cosa del genere su un massimale ti inchiodi perchè non hai una posizione forte contro cui spingere
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Allora, sai che io vedo l'allenamento in un altro modo. Non sto qui a scrivere le mie teorie o il mio punto di vista ecc.
Non é necessario cambiare "scheda" o alimentazione.
Basta che il carico stia sui muscoli!
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Segnalibri