Ciao a tutti, continuo qua una discussione iniziata nella mia presentazione sulla prima scheda (decente) da affrontare al mio ritorno in palestra dopo sport vari (MTB, arrampicata, ju jitsu), che però per via del lavoro ho trascurato ed ora eccomi qua, a tentare di recuperare i danni e rimettermi su una strada decente.
Iniziamo con qualche dato:
173cm Height
28 anni
80,7 Kg 22/10/16
24,5% BF (Omron BF511, non ho un plicometro a disposizione)
TDEE OFF 1644kcal, TDEE ON 1890Kcal, dieta 40:30:30 (viaggiando spesso per lavoro è una missione ma tant'è)
Ho iniziato a leggere i vari articoli in evidenza (cosa non facile, data la mole di dati), e ho cercato di mettere su una scheda che faccia almeno scaldare la nonna di eraser. Però ho alcuni dubbi:
1) data la mia certa appartenenza alla classe "novizio", mi manca la tecnica di alcuni esercizi, come ad esempio la military press e gli stacchi, mentre non sono totalmente a digiuno di squat e panca che ho avuto modo di eseguire in passato (anche qui da rinfrescare...sicuramente non saranno ad oggi una favola come esecuzione)
2) Poiché come premesso a fronte dei miei dati corporei devo focalizzare l'eliminazione della massa grassa, ora al 24,5%, come incentrare l'allenamento con una dieta per forza ipocalorica? Massa? Forza? Come mi muovo mi sembra di sbagliare.
Ok, alla luce di ciò, ho elucubrato un allenamento basato su 3 giorni così organizzato:
GIORNO A - Pettorali/Tricipiti
- Bench Press (Normal Grip), 3x6-8-10
- Croci ai cavi, 3x10
- Dumbbell Pullover, 3x10
- Pushdown tricipiti ai cavi, corda, 3x10
- Pushdown tricipiti ai cavi, presa inversa con sbarra, 3x10
- Addominali - Crunch 3xMAX
GIORNO B - Dorsali/Bicipiti
- Lat Avanti, 3x6-8-10
- Pulley (Seated Cable Rows), 3x10
- Rematore con manubri, 3x10
- Curl con bilanciere curvo in piedi, 3x10
- Curl seduto con manubri, 3x10
- Addominali - Crunch su palla svizzera, 3xMAX
GIORNO C - Gambe
- Squat - 3x6-8-10
- Pressa Orizzontale - 3x8
- Leg Extension - 3x8
- Leg Curl - 3x8
- Calf Machine (Panatta) - 3xMAX
- Addominali - Reverse Crunch su panca inclinata
- Lombari, 3x10
Al tutto dovrei anche associare almeno 30 minuti di cardio a sessione....ma qui penso che sia più problematico o addirittura dannoso. Credo che farò due sessioni ad intervalli da 12 minuti (1:1) all'inizio e alla fine dell'allenamento, seguiti da un quarto giorno esclusivamente dedicato al cardio.
Bene. Dopo questo fiume di parole, sono pronto alla gognaogni commento è ben accetto.
Segnalibri