Lo dite in base alla vostra esperienza, in base a ciò che avete letto/studiato o per sentito dire?![]()
Lo dite in base alla vostra esperienza, in base a ciò che avete letto/studiato o per sentito dire?![]()
La questione è un'altra: cerchi una giustificazione da noi e vuoi che ti si dica che fà bene xkè a te piace?! Se questo è lo scopo la risposta è scontata: ti piace->fallo. Se invece vuoi far luce...
Il SideBend è tra gli esercizi più pericolosi che esistono. Non sò come fartelo capire ma se hai una vaga idea della biomeccanica della colonna vertebrale te ne rendi conto per intuito anche da solo. La compressione discale disomogenea che si genera durante l'esercizio può danneggiare il disco intervertebrale, può crearsi una protusione o può scolare tutto di fuori. Anche qui come in tutte le cose, non è la singola seduta a fare male, ma il ripetersi del gesto sbagliato e\o dell'esercizio pericoloso. La colonna vertebrale non è progettata per sostenere carichi monolaterali, il fatto che non sia progettata non significa che non si possa fare. Di fatti riusciamo a compiere gesti molto vari con la colonna vertebrale. E' incredibile che tutti si scordino la parolina magica nella frase "la schiena può sopportare fino a 1 tonnellata per centimetro quadrato in posizione fisiologica". Se viene a mancare questa posizione fisiologica la schiena è debole, i dischi subiscono pressioni casuali in punti casuali e se va male si rompono, a quel punto basta 1 grammo...e crack.
Detto questo analizza cosa vuoi fare: vuoi allenare la fascia pelvica laterale (obliqui interni\esterni e trasverso). Questi muscoli servono per ruotare e flettere a destra e a sinistra le due parti del corpo che congiungono nel core, cioè le gambe dal busto. Questi 2 gesti si possono fare sia in piedi cioè in ortostatismo, sia straiati scaricando la schiena dal peso. Chiaramente la compressione discale in un esercizio dove la schiena è attiva e sotto carico andrebbe evitata. Perciò la scelta migliore di allenare questi muscoli è cercando di scaricare la schiena: a terra o a testa in giù e tutti gli angoli che ci sono tra queste 2 configurazioni, oppure alcuni in piedi se il carico è "a tirare" invece che "a premere". Ad ogni modo si tratta sempre di "togliere" pressione.
Il SideBend allena solo 1 dei 2 gesti atletici, la flessione destra-sinistra, mentalmente e muscolarmente è più sensato allenare tutti e due i gesti contemporaneamente, dato che nella vita reale la rotazione si accompagna sempre alla flessione, e siamo portati naturalmente a fare ciò, quindi allenarsi in questo senso non dovrebbe comportare difficoltà di apprendimento. Per analoghi motivi sono altresì da evitare le torsioni del busto con bilanciere sulle spalle, anzi queste sono proprio da ergastolo. Veniamo adesso agli esercizi "SI" xkè poi ai niubbi come te interessano solo quelli; ti riporto alcuni esercizi che puoi ovviamente adattare e variare in base alla tua attrezzatura; molte delle attrezzature si possono sostituire con panche, fitball e rialzi:
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...DownTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...lingTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...yingTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...dSideBend.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...yingTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...lankTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...yingTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...yingTwist.html
Ti ringrazio per l'austerità..ma..
la mia domanda non aveva alcun secondo fine, non cercavo nessuna giustificazione, non voglio che mi si dica che fa bene perchè mi piace (altrimenti non avrei nemmeno postato il topic -.-) e non mi reputo un niubbo (inteso nel senso dispregiativo del termine)..
Ultima modifica di Guti14; 13-09-2010 alle 10:40 PM
Wow... Esrcizietti da prendere assai con le le pinze.... Onestamente ne farei a meno; cmq so che li farai ugualmente...![]()
Cosa te lo fa pensare?
Eventuali problemi al C.V. ad esempio, problemi che potrebbero ad esempio interessare il disco intravertebrale, inoltre si potrebbero accentuare alcune condizione patologiche (se presenti) nel soggetto.... Quindi, secondo me, sono esericizi da valutare sul soggetto (e questo lo può fare solo chi ti segue), e inoltre chiederci se effettivamente servono.... IMHO
io li allenerei solo ad un livello elevato ... per livello elevato intendo minimo 10% di bf perchè averli e non vederli è inutile
comunque bello il post di dargor!
Il fatto che il 99% delle persone (ancor più sui forum) quando pone una domanda si è già fatta una propria idea e delle proprie aspettative, con la domanda CERCANO esclusivamente una conferma della loro idea, e in genere se trovano risposte contrarie tendono ad ignorarle in quanto non ritenute congrue al proprio pensiero...![]()
![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Ma quindi andrebbero evitati tutti i Side Bend? La mia non è una domanda provocatoria, tengo a precisare, ma che facessero male non lo avevo mai sentito. Adesso voi mi direte che il muscolo è uno e che coi crunch lavorano anche gli obliqui, però io lo chiedo lo stesso : D Ci sono esercizi mirati, che non siano SB, che si concentrino maggiormente sugli obliqui?
Allora:nn per essere monotono però vorrei ricordare che: nella generazione della PIA (pressione intra-addominale) gli obliqui interni e esterni sono attivati (in maniera modesta ma cmq attivati), il trasverso è pesantemente chiamato in causa, e secondo me ai fini di fitness e di benessere ritengo più importante una tonicità del trasverso... Cmq tutto questo per dire che gli esercizi dove maggiormente si verifica tale fenomeno sono stacchi-squat sollevamenti olimpici....
Poi se vogliamo come esercizi c'è il tipico crunch con rotazione a incrociare gamba dx gomito sx etc... Ma poi onestamente, (tranne in casi specifici valutati da personale qualificato), nn capisco perchè si sia sempre alla ricerca dell esercizio che faccia lavorare l obliquo interno piuttosto che l esetrno, cioè alla fine la musculatura addominale nel suo insieme riveste 3 pricipali compiti: dinamico-statico (posturale protettivo)-coadiuvante (come sappiamo in quel distretto a livello viscerale avvengono,fondamentali funzioni digestive, mentre a livello toracico funzioni respiratorie), come ripeto, se nn ci sono problemi nn vedo perchè accanirsi su un determinato distretto; ma poi la mia domanda trova subito risposta con questa foto:http://www.google.it/imgres?imgurl=h...1t:429,r:2,s:0.... Perchè il 100% delle persone che "FA" I "LATERALI" (perchè li chiamano così) in palestra li fa pensando di ottenere quell effetto.... Invece dovrebbe pensare alla dieta......
Sono stato prolisso, forse off-topic ma mi andava di farlo e di dirlo....
P.S.: Grazie Nico!![]()
E mi dispiace ma sei completamente fuori strada
Ho postato questa domanda perchè sono sempre stato dubbioso su questo esercizio perchè se da un lato sento di più lavorare gli addominali obliqui e lo trovo meno noioso dei classici cruch (quelli con cui si porta il gomito al ginocchio), dall'altro lato mi ha soltanto inspessito i fianchi.
Volevo chiedere se con voi era stato efficace e non ha avuto lo stesso risultato come ad esempio è capitato ad un mio amico..
Segnalibri