Ciao a tutti.. ho 19 anni...sono alto 1.80 e peso 72 chili... fino ad ora non ho mai fatto una grande attività fisica... mi sono iscritto seriamente in palestra solo da 2 settimane 4 volte a settimana e x ora sto seguendo un programma abbastanza leggero...visto che sono riuscito a trovare il giusto ritmo per frequentare la palestra senza dover fare sacrifici nello studio vorrei prenderla un po piu seriamente
mi sembra di avere un fisico che reagisce molto bene agli stimoli in quanto x quel poco che ho fatto e x la vita sedentaria non sono ne un mingherlino ne un panzone e appena faccio qualcosa vedo subito risultati
ho praticato diversi sport (nuoto calcio sci) ma tutti in modo abbastanza "soft" ovvero mai nulla di agonistico apparte i 100 metri piani ( ma parlo di quando avevo 13/14 anni) e ho sporadicamente frequentato palestre in modo saltuario e senza criterio...ma mi è bastato x farmi una mia piccola cultura generale sul fitness e sui tipi di allenamento...
e prima di iscrivermi in palestra questa volta ho fatto un po di "fitness fai da te" con esercizi a corpo libero e manubri...e andando in bici
la mia condizione attuale è quella nelle foto...non sono mr olympia ma nemmeno devo partire da sotto zero...
ci tengo a precisare che la mia alimentazione è discretamente sana...pochissimi cibi grassi..tanta frutta e verdura...non molta pasta...e tanta carne...ma spesso mi lascio tentare da dolci gelati e pizze...anche se in misura moderata
considero il mio fisico attuale come la situazione di partenza...ho fatto le foto anche x vedere i vari risultati nel tempo...
vorrei qualche consiglio da voi esperti...
la mia nuova scheda ora prevede un aumento della massa muscolare:devo allenare 2 volte a settimana tutti i muscoli con poche serie (3 o 4) e carico abbastanza elevato e crescente da una serie all'altra...ma non capisco perchè non mi facciano allenare gli addominali...
inoltre visto che ho un po di pancetta dovuta alla vita fin'ora sedentaria faccio 4 volte a settimana 30 minuti di ciclette...anche se questa cosa mi sembra che porti a ben poco...
ora vi chiedo...:
x aumentare la massa va bene quel programma?
io pensavo di inserire qualche superserie a settimana x i muscoli dove sono piu indietro...come il petto e le spalle(secondo me) e fare almeno 4 0 5 esercizi x ogni muscolo tutte le volte che lo alleno(ora me ne fanno fare 2 o al max 3)
per gli addominali quante volte a settimana dovrei allenarli? e che esercizi mi consigliate per renderli piu visibili?
per "asciugarmi" da quella poca pancetta che ho quanto cardio dovrei fare? va bene 30 minuti al giorno x 4 volte a settimana? mi sembra un procedimento abbastanza lento (ovviamente ho eliminato i dolcetti)
ogni quanto dovrei variare il tipo di esercizio x un determinato muscolo?
e infine chiedo se gli integratori in polvere come creatina e proteine hanno un effettiva funzione o è meglio non usarli e tenere anzi un alimentazione corretta??
grazie in anticipo per i vosti commenti e suggerimenti
![]()
Segnalibri