Ciao a tutti....
Mi chiamo Emilio ed ho 42 anni, il 16/05/2018 mi sono sottoposto ad un intervento di resezione gastrica (Sleeve Gastrectomy) allo stato attuale il mio stomaco è grande quanto una banana....mi è stata asportata insieme allo stomaco la ghiandola che secerne la "GRELINA" che stimola il senso di fame (per questo motivo io ora non ho più fame, mangio per nutrirmi) solitamente mangio pesce, uova, latticini, la carne purtroppo non riesco a digerirla, riesco a mangiare solo simmenthal....!!! Pesavo 150kg il 16/05.....oggi ne peso 104Kg per 190cm di altezza.....ma il mio obiettivo è arrivare a 90kg.
Volevo chiedervi aiuto per la mia alimentazione dal momento che inizierò ad allenarmi.....!! Un mio amico mangia 500gr di petto di pollo riso in bianco e albume, ma io ho il problema delle quantità....!!! Per esempio io dopo 5 fette di prosciutto crudo e 1 uovo sodo....quasi esplodo....!!!!
Vi lascio la dieta che mi ha prescritto al nutrizionista dello staff medico che mi ha operato......( CONSIDERATE CHE LE 900KCAL PRESCRITTE NON LE RAGGIUNGO...)

Programma Nutrizionale 900Kcal *****

Schema standard di riferimento
con gli alimenti principali
ALIMENTO SOSTITUZIONI
COLAZIONE

Kcal: 164
Latte zymil 125g

Fetta biscottata 20g (2 fetta)
Marmellata senza zucchero 25g

Caffè
Dolce betulla (xilitolo)
Yogurt bianco magro /delattosato 125g
Latte zymil 125g

orzo
stevia o agave/ zucchero di cocco
Fruttosio (piccole quantità)
Spuntino

Kcal: 80
Yogurt bianco magro senza lattosio 125g + frutta fresca 60 g Frutta secca: noci, mandorle, pistacchi, nocciole: 10g
o
Frullato:
frutta (no banana) 50g + latte di soia o di mandorla o latte scremato senza lattosio 125g
o
Polpa di frutta 50 g + 8g frutta secca
o
Affettato magro (prosciutto crudo sgrassato, fesa di tacchino, bresaola, prosciutto cotto) 15 g + frutta secca 5 g
Pranzo Cous cous 30g Riso 30g (tipo parboiled o basmati)
Farro, Quinoa orzo o grano saraceno 30g
Pasta di semola di grano duro 30 g
Pane di semola di grano duro 30g
Minestra (pasta 20g) + verdure (30 g)
Minestra (pasta 20g)+ legumi secchi 20g
(fagioli, ceci, lenticchie) o legumi freschi 60g decorticati o passati da provare con cautela

Kcal: 164
Carne di vitello o manzo 60g Tacchino, pollo, coniglio 60g
Bresaola , prosciutto crudo o cotto o affettato di fesa di tacchino 40g
Pesce (merluzzo, nasello, sogliola, orata, dentice, cernia) 80g
Calamari e Seppie, polpi e cozze 80g
Alici 60g
Gamberi e Scampi: 80g
Uova n° 1
Tonno sott’olio sgocciolato 40g
salmone o pesce spada 40g
Formaggi light 40g
Parmigiano o grana ( 20g) 1 volta a settimana
Legumi secchi (30g) o legumi freschi (90g ) decorticati o passati da provare con cautela
Verdure crude 60g Verdure cotte 100g
Spuntino

Kcal: 80
Yogurt bianco magro senza lattosio 125g + frutta fresca 60 g Frutta secca: noci, mandorle, pistacchi, nocciole: 10g
o
Frullato:
frutta (no banana) 50g + latte di soia o di mandorla o latte scremato senza lattosio 125g
o
Polpa di frutta 50 g + 8g frutta secca
o
Affettato magro (prosciutto crudo sgrassato, fesa di tacchino, bresaola, prosciutto cotto) 15 g + frutta secca 5 g
CENA

Kcal: 122
Pesce (merluzzo, nasello, sogliola, orata, dentice, cernia) 80g
Carne di vitello o manzo, tacchino, pollo, coniglio 60g
Bresaola , prosciutto crudo o cotto o affettato di fesa di tacchino 40g
Calamari e Seppie, polpi e cozze 80g
Alici 60g
Gamberi e Scampi: 80g
Uova n° 1
Tonno sott’olio sgocciolato 40g
salmone o pesce spada 40g
Legumi secchi 30g o legumi freschi 90g
decorticati o passati
Pane di semola di grano duro 20g
Verdure crude 60g Verdure cotte 100g
OLIO extra vergine d’oliva
da consumare nella giornata
20g (4 cucchiaini kcal 180)
Acqua oligominerale 2 litri/die
Qualora a cena preferisse consumare una minestra, utilizzare la quantità di verdure cotte indicate più pasta o crostini di pane tostati al forno, utilizzando la stessa dose del pane.
-Minestra (pasta /riso 20g) + verdure 100g
- Minestra (pasta/riso 20g) + Legumi secchi 30g o legumi freschi 90g decorticati o passati
Percentuale macroelementi
Proteine: 25% (57g – 0.5g/kg) Grassi: 28% (30g di cui insaturi 22g/saturi 8g) Carboidrati: 47% (116g)

Grazie a tutti....

Emilio