Salve ragazzi,in primis mi presento,sono Damiano ed ho 21 anni.
Prima di saltare al punto vi faccio una breve panoramica,allora:
purtroppo soffro di scoliosi (seppur lieve,ma comunque ''visibile'') ma nonostante ciò ho praticato per circa 3 anni pugilato fin quando non vado in visita dal medico che mi vieta in assoluto la boxe (sport che ho amato ed amo tutt'ora) e mi mette come sport da praticare il nuoto,che pratico per circa 1 anno (e che a quanto vedo,dovrò praticare ancora per molto).Sport che non mi piace,ma per la salute,questo ed altro.
Il mio quesito è:vorrei unire al nuoto (che pratico 2 volte a settimana,con circa 20/30 vasche solo Dorso,e raramente altre 6/10 libero) un po' di palestra,per accrescere un po' la massa muscolare (sono circa 67kg x 170 cm)
Ovviamente ho chiesto al mio medico cosa potessi e non fare,mi ha sconsigliato esercizi che usano l'addome e di focalizzarmi sui pettorali.
Mentre (non contento del primo parere,mi rivolgo ad un altro ''specialista'') un secondo,mi dice di focalizzarmi sull'addome e non sul petto.
Insomma non ci sto capendo nulla.
Riuscireste a darmi una mano?Su quello che potrei e non fare?
Ovviamente non cerco un parere medico ma essendo voi più informati sul mondo della palestra sapete meglio di me e del medico di turno che esercizio sfrutta quella parte X della schiena e non.
Scusate per il papiro e grazie in anticipo.
Segnalibri