Ragazzi come ho già detto già in un altro post aperto pochi minuti fa ieri sono stato a leggere quasi tutto il tempo post riguardo l'alimentazione e mi sono sorte un paio di domande, adesso vorrei sottoporvele.
Ho letto che
L’indice glicemico di un alimento rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia (e cioè la concentrazione di glucosio nel sangue) in seguito all’assunzione di quell’alimento. L’indice è espresso in termini percentuali rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta in seguito all’assunzione di un alimento di riferimento (che ha indice glicemico 100).
Un indice glicemico di 50 vuol dire che l’alimento innalza la glicemia con una velocità che è pari alla metà di quella dell’alimento di riferimento. I due alimenti di riferimento più utilizzati sono il glucosio e il pane bianco.
E fin qui tutto chiaro, ma perchè prediligere uno rispetto all'altro? E sopratutto quando? Su questo non ho trovato pressocchè nulla, so che nel PW bisogna mangiare chos (se proprio si deve) ad alto IG e veloci per bloccare i processi catabolici il prima possibile e risaturare le scorte di glicogeno nei muscoli, per il resto non ho trovato altro, penso che anche al mattino si debbano predilirre chos (se si devono mangiare) ad alto IG e veloci per lo stesso motivo. Ma il resto della giornata? Qualcuno che mi sputi un pò di cultura addosso c'è? D: Io non voglio la pappa pronta, voglio capire quanto più possibile per imparare e poter camminare da solo, anche se so che non si smette mai d'imparare. Scusatemi il disturbo, aspetto una vostra risposta.