
Originariamente Scritto da
00288400
Ma chi lo ha detto???
Io faccio fare i curl con gr.500 (ovviamente per giocare) e le trazioni alla sbarra a mia figlia di 2 anni...!
I tuoi quindici anni ti consentono tranquillamente di fare tutti gli esercizi BW come trazioni alla sbarra, flessioni alle parallele, squat ad una gamba, flessioni a terra ad un braccio ecc. ma anche di eseguire esercizi multiarticolari con sovraccarico come squat, stacchi, e panca! Anzi questi contribuiscono a regalarti una maggiore densità ossea e ti facilitano nello sviluppo osteoscheletrico.
Ovviamente non dovrai fare i massimali o scendere sotto un range soglia di rep (12 - 15), sia pechè i tuoi tessuti cartilaginei sono ancora in divenire, ed in questa fase non è consigliabile sovraccaricarli e comprimerli troppo, sia anche perchè è bene che il tuo sistema neuromuscolare "registri" per bene i movimenti e la loro giusta tecnica di esecuzione!
Limiterei al momento tutti gli esercizi di specializzazione almeno per un'altro anno ancora!
Sei in una bellissima fase, dove hai di fronte a te tutto l'orizzonte possibile di obiettivi ma anche tanta strada da percorrere!
Muovi il tuo corpo nel suo insieme! In questa fase cerca di acquisire sia forza che resistenza nei multiarticolari di base e pensa al tuo corpo come un complesso armonico che si muove sincrono nella sua meravigliosa armonia!
Solo più in là ti concentrerai nel lavoro sulle sezioni dei singoli muscoli...

Non avere fretta, e non rincorrere la specializzazione, c'è tempo per questo!
Se costruisci delle solide fondamenta costruirai con più facilità!

Segnalibri