Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: poca forza sui pettorali

Visualizzazione Ibrida

Predefinito poca forza sui pettorali

ho ripreso ad allenarmi da circa 4 settimane, mentre sugli altri gruppi muscolari riesco ad aumentare il peso, per i pettorali invece uso pesi ridicoli....

ho iniziato con 10+10kg+bilaciere e riuscivo a fare 3 serie 12 ripetizioni a stento
    poi ho provato con 12+12kg+bilanc e riesco a fare 3 serie da 10 ripetizioni, le ultime 2 con gli occhi fuori dalle orbite

questa settimana ho provato 20+20kg+bilanc ma a fatica faccio 3 serie da 3 rip

Purtroppo non riesco a caricare sulla panca... i pettorali sono gli unici muscoli su cui non avverto i doms, forse vuol dire che non li faccio lavorare abbastanza... forse sbaglio la tecnica xchè mi cedono le braccia, non i pettorali
    con il carico più elevato le prime 2-3 spinte ok, poi comincia a cedermi il braccio sx, poi il dx....
    dopo un minuto di recupero peggio faccio fatica anche a spingere le prime due, quindi tocca calare il peso...

Come posso fare? cambiare tipo di esercizio, mangiare un bue....
    Anche in passato è stato un mio problema, mentre negli altri esercizi riuscivo a caricare bene, sul petto arrivavo allo stallo, al max sono riuscito a sollevare 20+20+ bilanciere 3 serie da 10 ripetizioni, oppure 22+22+bilanc 3x6 ma alla fine le braccia erano finite.

Cosa posso fare per pompare di più con il petto?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da madrak Visualizza Messaggio
    ho ripreso ad allenarmi da circa 4 settimane, mentre sugli altri gruppi muscolari riesco ad aumentare il peso, per i pettorali invece uso pesi ridicoli....

ho iniziato con 10+10kg+bilaciere e riuscivo a fare 3 serie 12 ripetizioni a stento
    poi ho provato con 12+12kg+bilanc e riesco a fare 3 serie da 10 ripetizioni, le ultime 2 con gli occhi fuori dalle orbite

questa settimana ho provato 20+20kg+bilanc ma a fatica faccio 3 serie da 3 rip

Purtroppo non riesco a caricare sulla panca... i pettorali sono gli unici muscoli su cui non avverto i doms, forse vuol dire che non li faccio lavorare abbastanza... forse sbaglio la tecnica xchè mi cedono le braccia, non i pettorali
    con il carico più elevato le prime 2-3 spinte ok, poi comincia a cedermi il braccio sx, poi il dx....
    dopo un minuto di recupero peggio faccio fatica anche a spingere le prime due, quindi tocca calare il peso...

Come posso fare? cambiare tipo di esercizio, mangiare un bue....
    Anche in passato è stato un mio problema, mentre negli altri esercizi riuscivo a caricare bene, sul petto arrivavo allo stallo, al max sono riuscito a sollevare 20+20+ bilanciere 3 serie da 10 ripetizioni, oppure 22+22+bilanc 3x6 ma alla fine le braccia erano finite.

Cosa posso fare per pompare di più con il petto?
    Ciao, i pesi che utilizzi sono "ridicoli" in termini di allenamento ovviamente, probabilmente sbagli l'esecuzione dell' esercizio... ti conviene postare un video o magari dare un occhiata su internet...
    Inoltre dacci più informazioni, da quanto ti alleni, peso e altezza ecc ecc

Predefinito

39anni, 181cm, 72kg, 4 settimane di allenamento.....

secondo te quali sarebbero dei pesi "non ridicoli" per il mio livello?

Predefinito

39anni, 181cm, 72kg, 4 settimane di allenamento.....

secondo te quali sarebbero dei pesi "non ridicoli" per il mio livello?
    Sia chiaro, non ho detto che sei ridicolo, non mi permetterei mai, ma i pesi sono ridicoli, nel senso che sono indice di un esercizio fatto male a parer mio, secondo me 50kg dovresti muoverli agilmente; il punto però non è quanto alsi ecc, non è di certo una gara, il problema è che come hai detto tu, non senti nemmeno la sensazione di pompaggio nei pettorali...

P.S. : quanto pesa l'asta che avete in palestra? Dove andavo io ce ne era una che pesava 20kg e anche quella fa il suo

Predefinito

mi alleno da solo a casa nella mia home gym, ho un pò di paura a forzare troppo e "rimanere sotto il ferro"

il mio bilaciere peserà circa 9kg

penso come massimale di riuscire a sollevare 25+25+bilanciere

dovrei costruirmi degli "stopper" da applicare alla panca x evitare eventuali incidenti
    Ultima modifica di madrak; 09-11-2012 alle 02:40 PM

Predefinito

mi alleno da solo a casa nella mia home gym, ho un pò di paura a forzare troppo e "rimanere sotto il ferro"

il mio bilaciere peserà circa 9kg

penso come massimale di riuscire a sollevare 25+25+bilanciere

dovrei costruirmi degli "stopper" da applicare alla panca x evitare eventuali incidenti
    Dai, allenati per bene, fatti una bella scheda e dacci dentro, osserva bene gli esercizi su internet e vedrai che aumenti

Predefinito R: poca forza sui pettorali

Normale 10 kg

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Predefinito

forse devo abbandonare il piramidale?

Predefinito

Ti racconto la mia storia, può esserti di aiuto.
    I pettorali sono sempre stati il mio punto debole. Essendo che il nostro sistema nervoso non lavora diviso per muscoli, ma per pattern motori, bisogna considerare diversi fattori. Primo fra tutti la "dominanza" dei tricipiti e soprattutto del fascio clavicolare del deltoide anteriore.
    Quando tu ti appresti ad eseguire il movimento di distensione, il tuo cervello non dice "grandi pettorali contraetevi", ma da l'input "distensione" che prevede l'attivazione di una data catena muscolare.
    Se ci fai caso generalmente chi si lamenta di questo problema, ha spalle e tricipiti molto più sviluppati rispetto al petto. E' sempre così, io sono fatto così. Alcuni invece possono avere un problema di anteriorizzazione della spalla, per debolezza relativa di trapezi e romboidi.
    Cosa facciamo? Per prima cosa individuiamo se c'è un problema di atteggiamento fisico, e poi l'obbiettivo.
    Hai le spalle anteriorizzate? Se è così dovresti lavorare sui muscoli interscapolari. Rematori al petto, scrollate prono su panca inclinata, isometria (prono sulla panca, braccia a croce e resisti più che puoi, introducendo poi dei manubri da tenere in mano).
    Se non hai le spalle anteriorizzate, andiamo avanti... obbiettivi.
    Se l'obbiettivo è "voglio tirare tanti kg di panca", allora bisogna comportarsi in un modo, se invece l'obbiettivo è "voglio crescere di petto e basta", bisognerà adottare un'altra strategia.
    Poniamo il caso che tu voglia solo far crescere il petto; bisognerà trovare quegli esercizi che "fottono" la tua catena di spinta, cioè individuare quei movimenti che mettono in posizione di forza la leva del grande pettorale rispetto al deltoide.
    Non è niente di complicato: panca declinata e dips alle parallele. Non ci sono santi che tengano. E di pari passo, via gli esercizi su panca inclinata che coinvolgono ancora di più il deltoide.Niente paura per il petto alto: se fai il lento davanti fatto in maniera corretta (cioè con una presa fisiologica, appena più larga delle spalle) lo coinvolgerai alla grande nella prima fase di spinta del bilanciere, e se fai il pullover pesante, lo sentirai lavorare bene.
    Quando avrai ottenuto una buona ipertrofia del grande pettorale, vedrai che riuscirai a fare la panca piana in maniera produttiva.
    Anni fa avevo affrontato il problema. Stupidaggini, in palestra con gli amici spaccavo tutti su curl, trazioni, lento, stacchi, squat e panca stretta, di panca piana invece ero scarsino. Un paio di mesi di dips e panca declinata con manubri (senza toccare la panca piana) e come per magia i carichi sulla piana sono decollati. Però, ho sempre mantenuto o le dips o la panca declinata nel mio allenamento, fondamentali per come sono strutturato fisicamente per colpire il grande pettorale.
    Nota a margine, hai un allenamento di petto forse eccessivamente voluminoso e migliorabile. Premesso che il piramidale è una cosa antifisiologica (non dilunghiamoci), se lo si vuol fare intendendo le serie più lunghe come serie di avvicinamento (e non allenanti), avrebbe senso farlo su un esercizio di base, non su un complementare.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Una routine di petto di esempio? Panca declinata con bilanciere o dips/dips assistite, press su declinata con manubri, pullover. La mia dei tempi era dips con sovraccarico (sono arrivato a metterne 30), press manubri e pullover con bilanciere. Le aperture su declinata non sono male, però non le consiglio ad occhi chiusi, perché quando si scende e si allunga il petto, si mette la spalla in una posizione di vulnerabilità.
    Ultima modifica di Wildcat; 26-01-2013 alle 02:44 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

grazie del tuo contributo Wildcat...

puoi essere più preciso sulla routine che mi hai consigliato? cos'è la press du declinata?

Predefinito

Distensioni con manubri su declinata. Non fare troppe serie, concentrati su 3 serie per esercizio. Ripetizioni mediobasse, 6-8.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα