Ciao a tutti,
visto che l'anno scorso nel periodo invernale ero ingrassato come un vitello (81 kg a gennaio), e visto che quest'estate sono riuscito a definirmi in maniera soddisfacente (67 kg a luglio) questo inverno sto dedicando maggiore attenzione all'alimentazione cosiddetta da "massa".
Basandomi sulle linee generali fornite da Fenix nella discussione "cosa quando perchè" e sul metodo di ciclizzazione dei carboidrati, sto seguendo una dieta di questo tipo:
Allenamento: 3 volte a settimana (LUN-MERC-VEN) ore 19-21
Altezza: 175 cm
Peso: 71 Kg
BF: circa 15%
PRE-COLAZIONE (ore 7.30)
1 banana (giorni OFF) oppure 1 mela (giorni ON)
30g whey
COLAZIONE (ore 8)
250 ml latte scremato + caffè
60g cornflakes integrali
2 albumi
SPUNTINO (ore 10.30)
56g tonno al naturale
60g wasa integrale
PRANZO (ore 13.30)
100g pasta o riso
150g carni bianche o rosse (giorni on) oppure pesce (giorni off)
200g verdure
SPUNTINO (ore 17.30)
1 mela
200g fiocchi di latte
1 caffè
SPUNTINO POST-WO (ore 21)
1 banana
30g whey
CENA (ore 22)
100g pasta integrale (giorni ON)
2 uova + 6 albumi oppure 200g merluzzo (giorni ON) / 150g pollo oppure tacchino (giorni OFF)
200g verdure in foglia
PRE-NANNA (ore 0.30)
100g fiocchi di latte
Ora con una dieta "da massa" di questo tipo sto assumendo circa 2400 kcal/giorno così ripartite:
pro: 34% (3.4g /Kg LBM) pari a 205g /giorno
carbo: 42% (4.2g /Kg LBM) pari a 252g /giorno
fat: 24% (1.1g /Kg LBM) pari a 63g /giorno
Il mio unico dubbio è quel valore di proteine: 3.4g per Kg di massa magra sono tante, da quel che ho letto, anche qui sul forum, si consiglia di non superare (tranne periodi limitati ad esempio in definizione) un range compreso tra 2.0 e 2.5g /Kg LBM.
Per scendere a 2.2g di pro per Kg di massa magra, cosa mi consigliate di modificare?
Riduco gli spuntini?
Riduco le porzioni di proteine nei pasti principali?
Non mi sembra di assumere porzioni esagerate e non mi sento appesantito con questo tipo di alimentazione, però c'è qualcosa che non mi quadra
Segnalibri