in pratica sui siti di bodybuilders leggo diete con dosi sovraumane di proteine (tipo 4 gr per ogni chilo di massa magra giornaliere)
e sui siti di nutrizionisti,medici,pubblicazioni scientifiche si leggono valori molto più bassi quando si parla di pesistica (tipo di tenersi tra 1 e 2 gr per chilo di massa magra al massimo) che ridendo e scherzando sono il doppio dei 0,8 consigliati per i sedentari...
per questi motivi che alcuni riportano:
-il corpo non assume più di 30gr di pro per pasto
-troppe pro affaticano reni
-pochi carbo e troppe pro--> il corpo ricava energia pure dalle pro non avendone a sufficienza dai carbo, per cui cui non tutte le pro vengono usate per costruire, ma vengono bruciate per produrre energia al posto dei carbo
-alcuni dicono che le case che vendono le pro creano questi falsi miti apposta su mezzi mediatici come siti e riviste, di fatti in America 9 siti su 10 che parlano di pesi ti fanno sembrare che senza barattolo di pro in polvere non hai speranza nemmeno di aumentare di mezzo chilo sulle braccia...
-non tutti devono diventare grossi come myster olympia...oltretutto senza "iniezioni" è difficile sopportare certe percentuali sia in alimentazione che in esercizio, ma una persona "normale" che vuole fare una normale attività muscolare e mettere un po' di massa può farlo benissimo con le quantità "umane" consigliate da loro
e altre motivazioni...ognuno mette del suo..questo è un sunto di varie cose che ho letto, ma posso postare dei link se volete (se posso su questo sito)
per cui sono confuso, sto solo cercando di orientarmi, premetto di nutrizione non so niente, tranne cose lette qua e là su internet, ma ognuno dice la sua...![]()
Segnalibri