Ebbene sì, la colazione è FONDAMENTALE.
Una cattiva colazione è foriera di scarsa attenzione durante la giornata, di cali di concentrazione, di basse performance.
Nelle confezioni dei biscotti Mulino Bianco c'è scritto che un uomo adulto dovrebbe mangiare circa 2000 Kcal al giorno, ed una colazione con 4 macine, un bicchiere di latte parzialmente scremato, un caffe ed un succo di frutta apporta il 25% delle Kcal giornaliere.
Importantissima la colazione.
Ma quale scegliere?
Tutti noi vediamo le performance degli atleti, gli stessi atleti che si alimentano con Kinder Pinguì (quando tornano tra i monti del Trentino assieme ai fratelli), o gli stessi che si fanno fregare un Kinder Bueno da sotto gli occhi all'aeroporto con la scusa di un autografo.
O ancora chi, dismessi i panni dell'atleta, dispensa le merendine a Larissa, per non intossicarsi troppo.
Ma un esempio lampante e sconvolgente di quanta differenza ci sia tra una buona colazione ed una cattiva è il portierone Gianluigi Buffon.
Non voglio nemmeno immaginare che dilemma dicotomico possa avere ogni mattina quando si accinge al tavolino della cucina per gustarsi il pasto iniziale della giornata.
Cosa penserà?
Penserà che dovrà giocare una partita importante ed allora avrà bisogno di alimentarsi bene, per continuare ad essere il salvatore dell'area di rigore.
E qui però nasce il problema.
Avete notato che a volte "Gigi" ha delle prestazioni completamente diverse tra quando gioca nella Juve e quando invece gioca in Nazionale?
Vi siete mai chiesti il perché?
Sarà meglio pasteggiare a colazione con i Coco Pops, o sorbirsi i consigli del cuoco della Nazionale che non ha dubbi: "La mattina, pane e Nutella, e poi vedi come corrono ad allenarsi!".
Quindi ragazzi/e state attenti/e e notate in quale squadra (Juve o Nazionale) Gigi da il meglio di sé.
In questo modo potrete capire DAVVERO qual è la colazione migliore.
Saluti (e salumi).
Segnalibri