4ca, come ti avevo accennato volevo proseguire il discorso iniziato sulle basi delle fasi di un buon programma. A suo tempo consigliasti a Cesarone di impostare un programma in fasi di breve periodo, ciascuna di 3 settimane. Ora volevo analizzare la fase 2 "pompaggio", visto che la prima: "forza" è già stata affrontata e chiarita. Per quanto riguarda il pompaggio riporto i concetti che avevi espresso:
ora veniamo ai chiarimenti, considero come tipo di allenamento, una split routine x3 con queste combinazioni muscolari( come avevi detto quella volta in chat):un paio di settimane di pompaggio considerando il carico che hai usato nelle sett precedenti salire con le reps a 8-12 e inserire uno o due esercizi complementari,
-giorno 1 gambe (addome)
-giorno 2 petto-bicipiti-tricipiti
giorno 3 dorso spalle
allora
1)lo scarico dopo il ciclo di forza deve essere attivo o passivo?
2)per gli esercizi mantengo il multiarticolare e il semicomplementaredel ciclo di forza e vi aggiungo 1 due complementari, x dorso-gambe e petto? per le braccia e le spalle come mi comporto?
3)mantengo un piccolo piramidale per tutti gli esercizi. o solo per alcuni, o utilizzo serie costanti per 8-12 ripetizioni?
4)per i tempi di recupero, come mi comporto?
ciao e grazie prenditi il tempo che vuoi per rispondere![]()
p.s. sia chiaro il 3d è apero a tutti e non solo a quattro c a![]()
Segnalibri