Ciao a tutti. Apro un nuovo thread perché spero che questo sia un nuovo inizio. Le mie foto le trovate in questo post del mio vecchio thread (tanto sono rimasto praticamente uguale da allora):
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...t=10966&page=2
Io ce la metto tutta, ma più che metter su massa mi tonifico soltanto, per poi sgonfiarmi inesorabilmente dopo qualche giorno a riposo.
Ma andiamo per ordine. Io penso di avere un limite genetico molto basso. Infatti sono ESTREMAMENTE longilineo: sono alto 1 metro e 95 circa, peso appena 74 Kg, e ho un polso di soli 16-17 cm (tutte le mie misure, se vi interessano, le trovate nel vecchio thread, cliccando sempre sul link che vi ho messo sopra). E da quando ho cominciato, invece di metter su massa sono addirittura sceso di peso. D'accordo, c'era un po' di pancetta (pochissima) che ho buttato via, ma nuovi muscoli niente!
La mattina mangio latte e biscotti; a pranzo pasta, carne tutti i giorni, verdura, frutta (cerco di evitare il pane se mangio la pasta, perché sennò metto su la pancetta, ma forse sbaglio); a merenda una banana; a cena dipende: minestra, formaggio, prosciutto, verdura, frutta. Mi sembra un'alimentazione giusta, e vivendo in famiglia non mi va di mettermi a fare quello strano, che mangia diverso dagli altri.
E veniamo all'allenamento. Per favore, mi dite se va bene, se ci sono esercizi che devo eliminare e altri che posso aggiungere?
Vado 3 giorni a settimana, così suddivisi: 1) Dorso-Bicipiti; 2) Spalle-Gambe; 3) Pettorali-Tricipiti. E' una buona suddivisione? Per ogni esercizio faccio 3 o 4 serie, ma a volte richiamo a fine allenamento un esercizio che magari ho fatto all'inizio e che alla fine riesco a ripetere di nuovo perché ho riposato quella parte. Le ripetizioni sono di solito 12, ma di solito nell'ultima serie cerco di incrementare il peso e, di conseguenza, diminuisco le ripetizioni (6-8).
Per il DORSO faccio questi esercizi:
- Lat avanti
- Lat dietro
- Pulley
- Rematore con manubri
- Alzate a 90°
- Sbarra (ma mi stanca senza tuttavia farmi faticare)
Per i BICIPITI:
- Alternato con manubri, in piedi
- Concentrato con manubri (un braccio per volta, seduto)
- Panca Larry Scott
- Bicipiti con bilancere, in piedi, appoggiato a quel piedistallo imbottito..
Per le SPALLE :
- Spinte in alto con manubri
- Spinte in alto con bilancere
- Alzate alterali con manubri
- Alzate frontali con manubri
- Shoulder press (presa larga)
- Shoulder press (presa stretta)
Per le GAMBE:
- Squat o leg press o leg extension
- Leg curl
- Calf machine
Per i PETTORALI:
- Panca alta con manubri
- Panca alta con bilancere
- Panca piana
- Pectoral machine
- Croci ai cavi (quelle dal basso mi riescono male. Qualcuno me le può
spiegare?)
Il bilancere quello che scorre sulla guida, è meglio o peggio di quello "libero"? Vale la pena di farlo?
Per i TRICIPITI:
- Da seduto, con manubri, un braccio per volta piegato dietro la testa (come
si chiama?)
- Tricipiti ai cavi (si chiama "spinte al pulley"?)
- French press (è scomodo da fare)
I tricipiti da sdraiati con bilancere me li hanno sconsigliati per ora. Sono utili?
- Concludo sempre ogni allenamento con addominali (alzate gambe o crunches)
- Ci sono poi gli esercizi per deltoidi e bicipiti con i cavi e le tirate al mento che non faccio mai.
Sono importanti?
Insomma, ditemi perché non cresco. E’ un problema di alimentazione o di allenamento? Farei bene a prendere integratori, visto che non sono naturalmente dotato? E se sì, quali?
Segnalibri