Pagina 6 di 53 PrimaPrima 12345678910111213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 781

Discussione: Diario di un nabbo - You're welcome!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F3D3ITA Visualizza Messaggio
    A proposito Doc, secondo te per quanto ancora devo continuare questo tipo di allenamento? L'ho cominciato un mese e mezzo fa circa, pensavo di finire la progressione di questo mese e dopo passare ad altro... Accetto consigli
    Non ricordo che programma stai facendo (cosa intendi poi con "questo tipo di allenamento?")

Panca: la seconda serie del video è la migliore, nelle altre hai una traiettoria un po incerta e che cambia ad ogni ripetizione, inoltre fai un femo al petto un po incerto (non breve, ma sporco)

Nello squat continui ad avere il baricentro leggermente arretrato e a cercare di scendere in modo innaturalmente verticale.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non ricordo che programma stai facendo (cosa intendi poi con "questo tipo di allenamento?")

Panca: la seconda serie del video è la migliore, nelle altre hai una traiettoria un po incerta e che cambia ad ogni ripetizione, inoltre fai un femo al petto un po incerto (non breve, ma sporco)

Nello squat continui ad avere il baricentro leggermente arretrato e a cercare di scendere in modo innaturalmente verticale.
    Sto facendo il programma di WildCat (https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html) con due sedute pesanti di panca e squat (con progressione 8x3,6x4,5x5,4x6), due leggere (8x3) ed una di stacco (12x2,8x3,6x4,5x5), poi una anche di military con la stessa progressione di panca/squat. Mi sono espresso male con "questo tipo di allenamento" dato che rimarrò sempre in multifrequenza con fondamentali, magari cambiando solo le progressioni o cose del genere e ti chiedevo consigli perchè sono al buio al momento .

Per la panca lo ammetto, ho avuto sedute migliori ed infatti non mi sentivo proprio al massimo quel giorno...

Per lo squat forse sono io che non ho capito cosa intendi per "scendere in modo innaturalmente verticale"; se la traiettoria del bilanciere non deve essere verticale, ma deve andare verso il centro dei piedi devo piegare in avanti la schiena mantenedola in tensione? Se no non saprei proprio come fare...

Predefinito

Mi sono espresso male con "questo tipo di allenamento" dato che rimarrò sempre in multifrequenza con fondamentali, magari cambiando solo le progressioni o cose del genere e ti chiedevo consigli perchè sono al buio al momento .
    Ok, la premessa è giusta, adesso sono in ambulatorio, nel pomeriggio cerco qualcosa

Per lo squat forse sono io che non ho capito cosa intendi per "scendere in modo innaturalmente verticale"; se la traiettoria del bilanciere non deve essere verticale, ma deve andare verso il centro dei piedi devo piegare in avanti la schiena mantenedola in tensione? Se no non saprei proprio come fare...
    Si, l' idea è quella.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ok, la premessa è giusta, adesso sono in ambulatorio, nel pomeriggio cerco qualcosa

Si, l' idea è quella.
    Grazie di cuore dell'aiuto Doc [emoji5]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Workout di oggi:

Squat progressione 5x5@50kg
    Panca piana leggera 8x3@50kg
    Leg press 6x6@190kg
    Trazioni 6-4-4-3-3
    Dip parallele 5x6
    curl ai cavi presa stretta

Note:

- ho voluto dare un'altra possibilità alle dip, stavolta ho portato in avanti il petto e indietro le gambe e devo dire che per il momento non sento alcun tipo di dolore... vedremo domani mattina...

- nello squat ho cercato il più possibile di portare in avanti la schiena per stabilizzare il baricentro e secondo me qualche piccolo miglioramento c'è stato...

- video squat: https://youtu.be/f-Nw6og-U4E

Predefinito

Per il video di Squat direi che in qualche ripetizione si vede un tentativo di spostare il baricentro in avanti e in effetti si vede anche che in quelle stesse ripetizioni fai meno fatica. Però spesso tendi ancora a tenere il peso arretrato. La chiena in avanti va bene, ma prova apensare di scendere con l' ombelico in mezzo alle ginocchia.

Cira il programma che ne dici di questo, che è quello che che ho appena fatto fare a mio figlio (è scritto con notazione russa , % x rip x serie ):

1
    squat PROGRESSIONE
    panca FERMO 3'' 70%X2X5 / SALITA 4'' 65%X2X5 // DISCESA 5'' 70%X2X5
    stacco SALITA IN 4'' 60%X2X5 // FERMO 3'' 65%X2X5 // SUI BLOCCHI 6CM 60%X4X5
    trazioni 4 SERIE
    addominali 3 SERIE

2
    squat 65%X5X5
    panca PROGRESSIONE
    stacco 65%X5X5
    military X5X5
    good morning iperesteso 30kgX10X3S DISCESA LENTA // STACCO RUMENO IPERESTESO 40kgX10X3S DISCESA LENTA

3
    squat CON BOX 60%X3X6S METODO WWN
    panca 65%X5X5
    stacco PROGRESSIONE
    rematore con manubrio X12X4
    addominali 3 SERIE

PROGRESSIONE SQUAT, STACCO e PANCA
    1 65%X5X5
    2 70%X5X5
    3 75%X5X3
    4 80%X3X5
    5 75%X5X5
    6 80%X5X3
    7 85%X3X5
    8 80%X5X5
    9 85%X5X3
    10 90%X3X5
    11 85%X5X5

Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Bello questo programma, Doc. Magari quando riprendo lo squat lo faccio anch'io. Posso chiederti come lo contestualizzeresti? A tuo figlio l'hai fatto fare per intensificare gradualmente in vista della gara tenendo un gran lavoro tecnico?
    Ultima domanda: cos'è il metodo WWN?
    WE MUST LIFT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Bello questo programma, Doc. Magari quando riprendo lo squat lo faccio anch'io. Posso chiederti come lo contestualizzeresti?
    Il programma non è mio, ma è del mio coach Gianluca Pisano. L' ho fatto io e poi l'ho fatto fare a mio figlio perchè l'ho trovato appropriato.
    Trovo che sia un programma molto utile nella sua semplicità: da un lato ha un accumulo abbastanza progressivo, dall' altro comunque non vengono mai trascurate le varianti tecniche di supporto alle alzate. Manca (a mio parere) un pochino di intensificazione che io ho aggiunto dopo a mio figlio per portarlo alla gara, facendo un po di lavoro a ripetizioni ridotte e carichi crescenti.
    Provalo, trovo che vada bene quasi in qualsiasi contesto

Ultima domanda: cos'è il metodo WWN?
    E' una sciocchezza di Gianluca
    Stà per "What Weight Need" e significa che si può aumentare il carico se l' esercizio viene bene (ma non si può diminuirlo poi) e se canni a finire una serie perchè hai esagerato ti rifai tutto. Rende prudente anche me...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Grazie Doc, lo proverò senz'altro.

Geniale il metodo WWN!
    WE MUST LIFT

Predefinito

Grazie Doc, lo proverò senz'altro.

Geniale il metodo WWN!

Ciao Morgante, benvenuto nel mio umile diario .

Per quanto riguarda il programma Doc è molto allettante il fatto di eseguire tutti i fondamentali ad ogni seduta, purtroppo dovrò apportare qualche modifica dato che il primo giorno ad occhio e croce la panca da sola porta via un'ora... così ho deciso di alternare, una settimana faccio fermo 3'' e salita 4'', l'altra fermo 3'' e discesa 5''; lo stesso pensavo di fare per lo stacco (una settimana salita 4'' e fermo 3'', l'altra fermo 3'' e blocchi 6 cm).
    Poi una lunghissima ma doverosa lista di domande (scusa se alcune potrebbero sembrare sciocche, ma penso sia meglio non dare niente per scontato adesso che ritrovarsi a dover rimediare dopo...):

1- nello stacco il fermo di 3'' deve essere fatto in basso appena dopo aver staccato il bilanciere da terra?

2- blocchi 6cm vuol dire che devo avere degli appoggi laterali di 6cm per il bilanciere?

3- nel military posso seguire la stessa progressione di squat, panca e stacco?

4- conviene inserire le dip?

5- nello squat normale e progressione tolgo il box quindi?

6- il fermo di 1'' al petto nella panca non devo farlo nella salita/discesa e nella progressione, giusto?

7- quindi il programma dura 11 settimane?

Per il momento dovrebbero essere finite.... Speriamo ahahahah. Intanto ho abbozzato una specie di futura scheda in base alle mie esigenze temporali (la seduta lunga del primo giorno ho preferito scambiarla con una meno dispendiosa di tempo dato che il lunedì è tanto se si riesce a trovare una panca libera... poi ho anche dovuto cambiare la disposizione degli esercizi in modo da avere per esempio quelli nel rack tutti di seguito, giusto per evitare troppi sbattimenti...):

1
    squat CON BOX 6x3@60% METODO WWN
    panca 5x5@65%
    stacco PROGRESSIONE
    trazioni supine(pensavo di continuare la vecchia progressione)
    Dip (magari usando la vecchia progressione delle trazioni...)
    addominali 3x20

2
    squat PROGRESSIONE
    panca FERMO 3'' 5x2@70%
    panca SALITA 4'' 5x2@65% (DISCESA 5'' nell'altra settimana)
    stacco FERMO 3'' 5x2@65%
    stacco SALITA IN 4'' 5x2@60% (BLOCCHI 6cm nell'altra settimana)
    trazioni prone

3
    panca PROGRESSIONE
    squat 5X5@65%
    military (progressione?)
    good morning iperesteso 3x10@30kg DISCESA LENTA
    stacco 5X5@65%
    STACCO RUMENO IPERESTESO 3x10@40kg DISCESA LENTA

PROGRESSIONE SQUAT, STACCO e PANCA
    1 5X5@65%
    2 5X5@70%
    3 3x5@75%
    4 5x3@80%
    5 5X5@75%
    6 3x5@80%
    7 5x3@85%
    8 5X5@80%
    9 3x5@85%
    10 5x3@90%
    11 5X5@85%

Appena finito l'attuale programma ho intenzione di dedicare un'ulteriore settimana al calcolo dei massimali (è da tanto che non lo faccio).
    Grazie ancora .
    Ultima modifica di F3D3ITA; 12-10-2016 alle 08:57 PM

Predefinito

Ciao Morgante, benvenuto nel mio umile diario .
    Grazie per l'accoglienza, provo a sdebitarmi anticipando qualche risposta su quello che so, o credo di sapere... In ogni caso aspetta il Doc o qualche altro più esperto per conferma.

1- nello stacco il fermo di 3'' deve essere fatto in basso appena dopo aver staccato il bilanciere da terra?
    Di solito si fa in tensione prima di cominciare a staccare il bilanciere. Ti posizioni, spingi il sedere in fuori, metti in tensione la schiena in modo che le braccia tirino come cavi, aspetti tre secondi e poi vai.

2- blocchi 6cm vuol dire che devo avere degli appoggi laterali di 6cm per il bilanciere?

Credo ci vogliano dei rialzi che portino l'altezza del bilanciere più su di 6cm. Di solito sta a 22 e mezzo, deve andare a 28 e mezzo.

Edit: mi è venuto il dubbio che possa essere uno stacco deficit, quindi tu sali sui blocchi e il bilanciere resta a terra. Aspettiamo il Doc per essere sicuri.

Io lo tratto come un complementare, ma non è detto che non possa essere oggetto di una progressione.

6- il fermo di 1'' alla panca non devo farlo nella salita/discesa, giusto?
    Se si parla di un solo fermo di solito è al petto.
    Ultima modifica di Morgante; 11-10-2016 alle 11:18 PM
    WE MUST LIFT

Predefinito

Workout di oggi:

Trazioni 6-4-4-3-3
    Stacco progressione 6x4@55kg
    Military Press 5x5@17,5kg
    Calf machine 4x10@27,5kg
    hyperextension 4x10
    crunch hyperextension 4x10
    Abs 3x20

Note:

- video stacco: https://youtu.be/f-DJA9IF9po

Predefinito

Innanzitutto dove c'è scritto

panca FERMO 3'' 70%X2X5 / SALITA 4'' 65%X2X5 // DISCESA 5'' 70%X2X5
    Significa che , a ciclo, di volta in volta, si deve fare una sola di queste varianti, non tutte e lo stesso vale per
    stacco SALITA IN 4'' 60%X2X5 // FERMO 3'' 65%X2X5 // SUI BLOCCHI 6CM 60%X4X5
    good morning iperesteso 30kgX10X3S DISCESA LENTA // STACCO RUMENO IPERESTESO 40kgX10X3S DISCESA LENTA
    Per le altre domande ti ha già risposto Morgante, ma lo faccio anche io in rosso

No devi stre in tensione 3 sec prima di alzare il bilanciere

No, devi stare tu su un rialzo di 6 cm

Si può ma modifica il senso del programma

4- conviene inserire le dip?
    No per lo stesso motivo; un programma fatto da uno che viene chiamato dalla federazione a tenere i corsi per gli istruttori di powerlifting va fatto così come è la prima volta, perchè se l'ha fatto in un certo modo ci sarà un motivo. La seconda volta si può modificarlo eventualmente alla luce di quello che si è provato.

5- nello squat normale e progressione tolgo il box quindi?
    Usi il box solo dove è previsto

6- il fermo di 1'' al petto nella panca non devo farlo nella salita/discesa e nella progressione, giusto?
    Non facciamo confusione: la panca comprende intrinsecamente il fermo di un secondo, non lo si fa di un secondo solo dove questo è previsto di più secondi

7- quindi il programma dura 11 settimane?
    si, seguito da scarico e massimali

.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Scusa, quì sopra ho scritto altre cose ma ho dimenticato di commentare il video:

Stacco non male, però la testa non deve essere iperestesa ma in linea con il tronco, inoltre parti ancora troppo seduto, però man in mano che ti stanchi assumi una posizione più corretta istintivamente, infatti le ultime ripetizioni delle due serie sono le migliori
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Immaginavo di aver scritto delle cappellate.... Grazie dell'illuminazione Doc 😉

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk