Originariamente Scritto da
PistolPete
2 dritte da profano, forse è l'unico esercizio che ho consolidato:
Inizia a farlo pendlay. Butti un bilanciere a terra, tibie 4/5 cm staccate dall'asta, schiena a 90, culo indietro, petto in fuori. Praticamente è la posizione di arrivo di un rumeno, ma con l'attrezzo a terra.
A questo punto ipotizzo perché senti le braccia. Naturalmente le braccia saranno in tensione, ma tu non ci devi pensare. Pensa che gli avambracci ti servono solo a stritolare l'acciaio nella presa. Ti focalizzi sull'omero ed il gomito. Tiri su, tocchi al capezzolo e riappoggi. Se ti tocchi nel ginocchio con la traiettoria, allontana le tibie o extraruota leggermente la punta dei piedi. Qual è il trick mentale? Non è il bilanciere che si muove, ma lo spostamento è solo conseguenza dei tuoi gomiti che vanno in "tasca". Quindi braccia più vicine al tronco possibile e lavoro di "gomito".
Secondo la mia modesta opinione, quando impari una decenza in questo movimento sei a buon punto anche nelle altre varianti.
A 45 gradi, ti consiglierei da farlo dal pin del rack sotto il ginocchio. Impugni, stesso setting di cui sopra (ti puoi mettere anche a 90 e poi inclinarti indietro), unracki e lo tieni sotto al ginocchio. Da qui lavoro come sopra di omero e gomito in tasca. La schiena deve essere fermissima in ogni variante, nessun cheat. La traiettoria ti dovrebbe portare il bilanciere all'altezza dell'ombelico, puoi anche fartelo strusciare sulle cosce, ma vedrai che con quella presa non ti verrà naturale. La traiettoria sarà quasi obliqua.
Se lo fai in supinazione, cioè Yates, le cosce invece le devi toccare.
Versione manubrio, secondo me è la migliore di tutte perché hai molto più rom. Peccato che la mia palestra li ha fino a 22kg e sono diventati leggeri.
Il concetto è lo stesso, 90, 45, ginocchio o mano appoggiata che sia.
Ultima nota: fregatene del peso, devi sentire contrarre con gli accorgimenti di cui sopra. In fondo siamo bbuilder, la contrazione è tutto ah ah. A parte scherzi, quando sentirai il dorso, uno della tua corporatura tira su 70kg puliti in poco tempo.
Io fossi in te, non starei sulle 8, ma sulle 5 rips un po' più cariche.
Anche una bella progressione in 5x5 alla mr doc prescrive, y not.
Segnalibri