si, ma l'insulina è l'unico ormone ipoglicemizzante
quindi:
- picco glicemico (iperglicemia)
- picco insulinico
- ipoglicemia
in seguito all'azione dell'insulina abbiamo anche "ripulito" il sangue dagli amminoacidi e dai grassi, oltre che dagli zuccheri, che così nn saranno + distribuiti nel tempo
la mia modesta opinione invece è che bisognerebbe di mantenere piuttosto costante l'amminoacidemia, proprio per evitare il catabolismo proteico
la glicemia invece può essere moderatamente modulata per favorire il consumo di grassi
Gia' è vero: quando aumentiamo la concentrazione glicemica nel sangue l insulina interviene a ripristinare tutto, me lo ero dimenticatosorry
..
Quindi mi pare di aver capito dal tuo ragionamento (giustissimo) che l ideale sarebbe assumere bcca i quali entrano immediatamente in circolo aumentado l amminoacidemia.... Perfetto![]()
si ma i ramificati in quest'ottica "nn basterebbero"
i bcaa sono solo TRE degli 8 amminoacidi essenziali, l'amminoacidemia invece dovrebbe essere aumentata in modo + completo
cmq il corpo ha anche le proprie riserve amminoacidiche, nn dimentichiamolo, nel fegato, nei muscoli stessi all'occorrenza e nel sangue anche sotto forma di proteine plasmatiche (esempio albumina)
per questo io insisto sul fatto che dopo l'allenamento nn è indispensabile correre a mangiare, altrimenti in migliaia di anni di evoluzione ci saremmo estinti
probabilmente la soluzione + comoda e funzionale sarebbe quella di aspettare un pò dopo l'allenamento (in modo che il corpo esca dalla fase di stress) e assumere un pasto completo di proteine carboidrati e grassi.. magari privilegiando i carboidrati ma senza esagerare con l'IG per i problemi già citati
poi di studi ce ne sono a bizzeffe, cmq credo che molti abbiano sperimentato la praticità e funzionalità di un'alimentazione serena ed equilibrata.
per chi proprio nn riuscisse a mandare giù le pratiche troppo semplici.. allora probabilmente potrebbe far bene ad assumere dei ramificati come hai detto tu o un pool di amminoacidi.. visto che sono di facile digestione e agirebbero da anti-catabolici
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-09-2007 alle 03:36 PM
Perfetto, l importante è sempre averci le idee chiare.... Il problema di molti (non mi riferisco a nessuno che ha partecipato al 3d) è che non sanno nemmeno a cosa potrebbe servire il PW,anzi sanno che esiste solo grazie ai volantini delle case di integratorie qui si ritorna al fatto che tutto cio' è solo una "finezza" per ottimizzare il tutto...
![]()
Segnalibri