Pagina 20 di 24 PrimaPrima ... 101112131415161718192021222324 UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 354

Discussione: Volere è potere, tutto il resto sono scuse. Diario di Leonardo [emoji963]

Predefinito Volere è potere, tutto il resto sono scuse. Diario di Leonardo 🏋

@MrDoc... ti copio ed incollo la risposta di Daniele Baioletti, sperando che ne venga fuori un bel confronto fra due atleti, con diverse tipologie di allenamento, che personalmente stimo molto.
    Mi scuso se in qualche modo, ho messo uno di voi due in una situazione "spiacevole", non è e non era assolutamente questo il mio intento.
    Infine, invito il Baio ad iscriversi al forum, in modo da poter dare un gran bel contributo a tutta la comunità ed al mio diario [emoji3]!!!

"Ciao Doc, mi fa piacere sentire ancora di te ed essere aggiornato sui tuoi progressi. Complimenti a quanto mi dice leo sei diventato una belva.
    Ti scrivo tramite lui per rispondere brevemente a due cose che hai detto ( in maniera pacata eh ).
    Io non ho mai avuto un obiettivo ben preciso o meglio, ho sempre avuto vari obiettivi durante il percorso ma la meta finale è confusa. Il mio approccio è diverso, io cerco di muovermi, o meglio di imparare a muovermi. Non l'ho mai fatto prima.
    Prima facevo sport: facevo kung fu, ju jitsu, powerlifting, e altro, ma quello che ora cerco è la non specializzazione del mio corpo, che ha portato cmq nel tempo a dei miglioramenti incredibili.
    Il punto è che ogni sport è dannoso sul lungo periodo, a causa della iperspecializzazione. Io a causa di anni ed anni di stimoli errati ed allenamenti sbagliati, avevo completamente perso l'utilizzo della colonna vertebrale. Esisteva solo una posizione per me ed era quella neutra, o addirittura, "aperta" tipica dei sollevatori. Sto faticando come una bestia a riguadagnare questo aspetto.
    Lo faccio per me, non perchè sono un professionista del settore. Nessuno ci paga per allenarci, la gente ci paga per essere allenata e per insegnare. Tutto il tempo che dedico al movimento è tempo mio che rubo al lavoro ed alla vita privata. Praticamente faccio solo questo ora, per scelta.
    Sto in palestra di media 10/12 ore al giorno, non sempre lavorando, ma la maggior parte del tempo allenandomi (leo te lo può confermare benissimo). Ricordi cosa diceva Vaboqualcosa? Valerio su FU? Che per sapere fare bene questo nostro lavoro bisogna applicare questi 4 aspetti: allenare, studiare, confrontarsi con i colleghi ed allenarsi. Se ne mancasse solo uno sicuramente la qualità del nostro prodotto sarà carente.
    In questo modo convivono i due aspetti, uno personale e l'altro lavorativo. Ma ricorda soprattutto che quello che faccio lo faccio xchè mi piace migliorarmi continuamente ed essere sempre al top.
    Un abbraccio. "

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
    Mi scuso se in qualche modo, ho messo uno di voi due in una situazione "spiacevole", non è e non era assolutamente questo il mio intento.
    Leonardo, ci si pensa prima, e non ci si scusa dopo...

Colpa mia che mi sono rilassato e non ho tenuto la guardia alzata anche quì dove erroneamente pensavo di poter stare tranquillo.

(e con questo direi che ho chiuso)
    Ultima modifica di MrDoc; 25-07-2017 alle 11:34 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
    Sto passando un periodo in cui il dover partire per andare in palestra mi pesa, l'estate ci sono milioni di cose da fare e riuscire ad incastrare il tutto non è facile, la settimana scorsa solo 3 allenamenti dei 4 previsti e questa settimana va a finire uguale...
    Per la prossima estate, voglio avere in casa il minimo indispensabile per allenarmi dignitosamente!

una palestra in casa è più facile di quel che pensi.

se è solo per un mesetto o 2 potresti pensare di sostituire il back squat con varianti e fare panca con manubri anche su una panchetta non propriamente da bb.

in questo caso ti servono solo bilanciere, manubri e dischi. te la cavi con meno di 150 euri

se invece vuoi spender qualcosina in più, comprandoti anche panca e half rack, puoi dimenticarti la palestra per sempre perchè a quel punto hai tutto.

comunque non mi sembra che tu stia latitando.... anzi... hai una costanza che ammiro molto

Predefinito

@Kel, quando sarà il momento, ( penso verso natale ) vorrei prendere rack, panca, bilanciere e pesi, perché se poi non mi posso allenare come voglio io, vado in tilt e va a finire che mi alleno a c***o... È semplicemente un limite mentale, lo so, ma oramai mi conosco!

Ti ringrazio per il complimento sulla costanza, spesso non ho voglia di allenarmi ma faccio di tutto per sforzarmi ed alzare il culo... Probabilmente avere l'attrezzatura in casa renderà il tutto più semplice. [emoji6]

Allenamento 58 Giorno 124

Panca 8x5 @52,5

Squat con discesa lenta 4" --> 2x50 --> 2x55 --> 2x60 --> 2x65 --> 2x70 --> 2x75 --> 2x80 --> 3x3 @70

Croci ai cavi 3x10 @10

Chest press inclinato 3x10 @35

Dips alle parallele 3x8 @aiuto 15

Curl con manubri 3x8 @12

Video panca @52,5
    https://youtu.be/wviFP3U9R4s
    https://youtu.be/eknjSADMCt8
    Purtroppo da telefono non riesco a ruotare il video... Apenna torno a casa lo sistemo.

Video squat discesa lenta @75
    https://youtu.be/iNB1Cz5zpxk

Video squat discesa lenta @70
    https://youtu.be/v_cwa3bEWJI

Predefinito

Leo, molto belli sia la panca che lo squat a parer mio.

In panca ho solo la sensazione che qualche volta tocchi più in basso, dovresti toccare sempre nello stesso punto al petto. Le spalle non sembrano bassissime dal video, ma devi vedere se è la tua conformazione o puoi abbassare ancora un po'.

Nello squat non sempre controlli alla perfezione la discesa. Ma se ho visto bene hai la barra alta, quindi è più difficile tenere l'equilibrio per cui magari io riuscissi a farlo come te.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Nello squat sembra che sollevi leggermente i talloni... comunque bravo, non sembra affatto facile lo squat con discesa lenta

Predefinito

@ Leonardo: Rispondo quì pubblicamente al tuo PM in modo che se vuole anche Daniele possa leggere.

1) Non voglio cancellare nessun post, quello che è stato scritto fa parte della memoria storica del forum, ha comunque una sua utilità

2) Come ho già accennato l' errore è stato mio: lo stesso concetto, detto tra quattro amici, può essere espresso in un modo e avere una certa valenza, mentre detto "in pubblico" DEVE essere circostanziato nel modo più completo possibile per evitare di offendere chiunque (anche se non era nelle intenzioni). Io ho sbagliato perchè ho considerato il forum alla stregua di un gruppo di amici mentre il forum è pubblico.

3) Visto il punto 2) quì sopra, voglio circostanziare quanto ho scritto in precedenza e vorrei sostituirgli idealmente questo quì sotto (come se non avessi letto la risposta di Daniele ma semplicemente per esprimermi con maggiore precisione) :

Io ritengo (ma è una mia sensazione passibile di errore) che Daniele non sia interessato ad approfondire le discipline che approccia al 100% , ma che preferisce vivere varie attività sportive a 360 gradi. Comunque anche ammesso che io abbia ragione non ci sarebbe nulla di male, anzi, magari è più sensato fare così; è soltanto un approccio diverso dal mio.
    La cosa che mi fa "rammaricare" è che (e quì parlo in modo particolare del Powerlifting) dando anche solo un 80% del suo potenziale, Daniele già riusciva a fare meglio di me che, con le unghie e con i denti, ci metto il 100%. Sapere che un talento del genere, dando il 100% avrebbe potuto fare grandi cose, quando io fatico ad arrivare alla mediocrità, trovo sia uno spreco e mi dispiace. Però ovviamente ognuno è libero di godere delle attività fisiche come vuole.

Questo era il concetto che io volevo esprimere ma che frettolosamente ho espresso male.
    Se, Daniele, leggi, ricambio l' abbraccio e mi scuso.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Leo, molto belli sia la panca che lo squat a parer mio.

In panca ho solo la sensazione che qualche volta tocchi più in basso, dovresti toccare sempre nello stesso punto al petto. Le spalle non sembrano bassissime dal video, ma devi vedere se è la tua conformazione o puoi abbassare ancora un po'.

Nello squat non sempre controlli alla perfezione la discesa. Ma se ho visto bene hai la barra alta, quindi è più difficile tenere l'equilibrio per cui magari io riuscissi a farlo come te.
    Complimenti perché ogni giorno che passa hai sempre di più l'occhio clinico e questo significa che stai migliorando di brutto!
    Mi trovo in accordo con tutto ciò che mi hai fatto notare, le spalle sono alte non per conformazione ma per pigrizia, nel senso che mi costa tanta fatica mentale sforzarmi per tenerle basse. Ci devo lavorare. Grazie!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CeciliaL. Visualizza Messaggio
    Nello squat sembra che sollevi leggermente i talloni... comunque bravo, non sembra affatto facile lo squat con discesa lenta

Vero Ceci, non è facile, ho trovato delle difficoltà a mantenere il peso centrato e come mi hai fatto notare giustamente te mi sono sbilanciato.
    Comunque è un esercizio figo, trasmette una sensazione piacevole di controllo.

Predefinito

Allenamento 59 Giorno 126

Squat 8x5 @90

Rematore con bilanciere 4x8 @47,5

Military press 4x8 @32,5

Panca con fermo al petto 3" --> 2x35 --> 2x40 --> 2x45 --> 2x50 --> 2x55 --> 2x60 --> 3x3 @50

Hiperextension 3x10 @10

Video Stacco @90 ultima serie
    https://youtu.be/oMvXmou1zgo
    Faticato moltissimo, ho avuto anche un giramento di testa alla fine della settima serie. Fortunatamente, la settimana prossima si torna a fare un 5x5 anche se con 5 kg di più...

Video panca
    https://youtu.be/VtbHysHrvVs

Predefinito

L'8x5 di stacco dev'essere bello tosto. Tra un paio di settimane finisco il programma attuale e ho intenzione di seguire la progressione che stai facendo tu e devo dire che riguardo allo stacco ho qualche perplessità. Sto anche valutando di usare una progressione differente per questa alzata.
    Stai chiudendo il primo mese giusto?

Predefinito

Si esatto, ho concluso le prime 4 settimane del programma, penso di aver messo bei chili nei miei massimali.
    Negli esercizi in progressione sono partito ( o comunque ci sono arrivato in corso d'opera) con queste percentuali: panca 72,5%, squat 75% e stacco 80%, nei primi due sono andato spedito, mentre invece lo stacco l'ho sofferto ed ora il dover aumentare di 5 chili un pò mi spaventa.
    Il mio feedback sul programma che sto seguendo è molto positivo, trovo che questa combinazione tra lavoro tecnico e progressione sia veramente azzeccata, mi sento migliorato e più forte rispetto ad un mese fà! Da principiante quale sono ti consiglio questa progressione Muscia, magari però con lo stacco parti dal 75%.

Predefinito

Grazie per la risposta Leo, per cui sei partito più alto nello stacco? Io ho intenzione di usare come base il 75% degli attuali massimali (sperando che nei test di metà agosto siano aumentati e che poi sia un 70% effettivo). Leggendo un po' di articoli mi sono convinto che la priorità vada data alla ricerca dell'esecuzione più tecnica possibile, per cui partirei basso per abituarmi al volume senza rischiare di inficiare la tecnica (che già non è il massimo). Ho intenzione di seguire almeno tre cicli mensili come mi ha consigliato Uber. Nello stacco sono titubante e probabilmente dovrò essere ancora più cauto coi kg. Al momento non so se riuscirei a chiudere un 8x5 al 75%, mentre per squat e panca sono certo di essere in grado di chiuderlo anche all'80%, per cui in queste alzate se parto da 75% ho un buon margine.

Predefinito Volere è potere, tutto il resto sono scuse. Diario di Leonardo 🏋

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Al momento non so se riuscirei a chiudere un 8x5 al 75%, mentre per squat e panca sono certo di essere in grado di chiuderlo anche all'80%, per cui in queste alzate se parto da 75% ho un buon margine.
    Considera sempre che all'8x5 ci arriverai tra 3 settimane, con 3 allenamenti in progressione e 3 allenamenti tecnici sulle gambe. Quindi valuta tu, ma un 75% mi sembra un buon punto di partenza.
    Anche io vorrei fare 3 mesi come consigliato da Uber e poi provare di nuovo i massimali. [emoji6]
    Scusami se ti ho risposto solo ora...!
    Ultima modifica di leonardo.laloni; 31-07-2017 alle 10:46 PM

Predefinito

Allenamento 60 Giorno 130

Squat 5x5 @80

Stacchi con fermo al ginocchio 2" --> 2x60 --> 2x70 --> 2x80 --> 2x90 --> 2x100 --> 3x3 @80

Leg extension 3x10 @35

Trazioni 5 - 5 - 5 -3 - 3

Addominali

Video squat
    https://youtu.be/-20jzDsUFbU

Video stacco @80
    https://youtu.be/cFqlGD8hqQE

Allenamento senza infamia e senza lode, mi sono limitato a fare il compitino ma sentivo di poter dare di più fisicamente.

Oggi ho scoperto che è sbagliato incrociare le gambe nelle trazioni...Con calma, ma piano piano ci arrivo [emoji4]!
    "Incrociare le gambe serve solo a creare una postura asimmetrica, infatti il bacino ruota nella direzione della gamba che è posta davanti, creando a lungo andare compensi e squilibri muscolari." My personal-trainer.