Scheda in arrivo.
Lunedì
Panca Piana
Lat. Machine
Leg Press
Croci da Terra
+ Altro
Mercoledì
Squat
Lento Avanti
Rematore
Panca Stretta
Spinte su Panca Inclinata o Panca Inclinata
+ Altro
Venerdì
Panca Piana
Stacchi da Terra o dai Blocchi
Pulley
Croci su Panca Inclinata
+ Altro
Ora, provo a spiegarvi le motivazioni che stanno dietro questa scheda. Tutto parte dalla volontà di inserire non solo esercizi che mi restituiscono una miglior risposta muscolare (come abbiamo detto: questo è soggettivo), ma, soprattutto, di incrementare il lavoro sul petto; dato che, a quanto pare, sono ancora carente.
Potrebbe, forse, essere utile postare una foto (o qualcosa di simile) per farvi vedere che, effettivamente, sono abbastanza carente in quella zona lì, a differenza delle altre, dove, bene o male, ho visto miglioramenti maggiori. E con questo non sto dicendo che nelle altre fasce muscolari sia chissà quanto sviluppato, dico solo che, più o meno, ho capito come procedere.
Quindi, a fronte di questo ragionamento avrei deciso di inserire due volte la panca piana e di abbinarla ogni volta che la faccio ad un buon complementare, quale le croci.
Per questo motivo troviamo sia il lunedì che il venerdì (giorni di panca) due croci (diverse, giusto per variare...).
Fin qui tutto ok. Poi, cosa ho voluto fare? Ho cercato di conciliare questi obiettivi primari sul lavoro del petto con lo schema multifrequenziale seguito fino ad ora basato su spinta, tirata e gambe. Ad ogni seduta, infatti, c'è un esercizio per le gambe (leg press, squat, e stacco). Ho valutato di mettere lo squat separato dallo stacco perché farlo assieme alla panca sarebbe risultato troppo pesante. Per questo motivo l'ho inserito il giorno in cui non faccio panca (mercoledì). Alla stessa maniera, ho voluto abbinare il lento avanti allo squat (mi sono sempre trovato bene con questa accoppiata che, oltretutto, credo essere anche una accoppiata piuttosto classica).
Tutti gli altri esercizi che ho inserito li ho messi perché "dovevo", ma senza un reale criterio.
I miei dubbi sono:
- ho paura che il mercoledì sia eccessivo: squat, lento, rematore, panca stretta e spinte... sono esercizi che mi sfiniscono, letteralmente.
- non sono riuscito ad inserire i dips (eseguiti regolarmente nella scheda di ora), ma non saprei dove metterli...
- quando mi riferisco ad "altro" intendo "complementari per bicipiti o gambe", consigliate qualcosa?

Segnalibri