È un po' come pensare di mangiare 1 giorni si e 1 no. Solo che in scala minore.
Hai momenti di carestia e momenti di eccesso. Più accumulo di grasso e meno anabolismo. Metabolismo più lento etc...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
È un po' come pensare di mangiare 1 giorni si e 1 no. Solo che in scala minore.
Hai momenti di carestia e momenti di eccesso. Più accumulo di grasso e meno anabolismo. Metabolismo più lento etc...
Scusate ma allora approcci tipo IF o warrior sarebbero totalmente errati?
Tornando alla dieta come ho già detto essendo spesso in giro non riesco a portarmi dietro spuntini e robe simili...con tre pasti non riuscirei a impostare lo stesso qualcosa di corretto e valido per i miei obiettivi?
Secondo me, basandosi sulle mie ammetto scarse conoscenze, si.
Corretto si, ottimale non penso
Allora come sempre devi considerare da dove parti, ovvero non sei un professionista, non conosci il tuo corpo, non sai ne come reagisce ne cogliere eventuali segnali che potrebbe lanciarti durante il percorso, quindi eventuali estremi li devi lasciar perdere, semplicemente non te li puoi permettere, sarebbe controproducente, è molto semplice, quello che otterresti sarebbe oltre una bella dilatazione addominale a lungo andare sopratutto se la mole di cibo non è indifferente, delle gran belle corse al bagno. Devi inziare progressivamente, aclcola il fabbisogno, dividi in 3 pasti principale e 2-3 spuntini, ed attua una ripartizone dei macron utreinti che abbia un senso, ovvero evita dissociate o di ciclizzare i carbo in maniera troppo spinta, come pure di distribuirli in manire anomala magari tutti la sera. Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire, devi iniziare da qui.
Scusa ma non ho capito...che estremi intendi? Tre pasti al giorno non mi sembra niente di estremo, la maggior parte delle persone ne fa tre...
La maggior parte delle persone a pranzo non mangia 3 etti di pollo e 100g di riso... Ora se la natura ci avesse voluto tutti uguali saremmo tutti... uguali. Ma per quanto diversi bene o male tutti rispondiamo ad alcune regole fisiologiche.
Il tuo corpo naturalmente tende se lo nutri più del dovuto a fare scorte. 2 milioni di anni di evoluzione sono stati dominati da carestie, penuria di cibo e inverni lunghi e freddi. QUindi il tuo corpo per programmazione genetica mette panza. Ora negli ultimi 50 anni l'uomo ha capito che per combattere questa tendenza ci sono alcune regole da seguire. Una è quella della temporizzazione (timing se ti piace il termine) dell'assunzione dei cibi ed in particolare dei macronutrienti. Il 90% degli atleti beneficia molto di una assunzione programmata per quantità e tempi dei carboidrati evitandoli nella seconda metà della giornata, ultimamente evitandoli anche a colazione e concentrandoli prima e dopo l'allenamento. Ora prima e dopo non significa qualsiasi momento prima o dopo. Significa in modo da avere il massimo carico per l'allenamento e ricaricare subito dopo l'allenamento. 2 pasti a distanza di 8 ore uno dall'altro non sono "pre" e "post" wo. Sono 2 pasti e basta. Detto questo visto che dal tenore delle tue risposte non vuoi un consiglio ma un imprimatur a mangiare come sei più comodo semplicemente fallo. Magari sei fortunato e con te funziona, oppure come la gran parte di noi al fastidio e alla scocciatura del girare con cibi preparati e inscatolati non potrai rinunciare e farai di necessità di virtù. Io conosco medici, avvocati, postini, elettricisti, camionisti, carabinieri e pure piloti di linea che fanno bbing e riescono nonostante lavori tra loro estremamente differenti a programmarsi e organizzarsi per i pasti nonostante stiano fuori casa, in ufficio, su un mezzo o dove vuoi. Gli unici che posso concepire non riescano proprio a mangiare fuori orario sono i disgraziati di guardia all'altare della patria...
Boh io tutte queste persone che fanno 5/6 pasti al giorno non le vedo...e si che frequento ambienti fra loro completamente diversi...comunque io non cercavo imprimatur a mangiare come dico io, ma semplicemente un aiuto a ottimizzare la dieta col timing che mi era più comodo da che ritengo insensato adattare il proprio stile di vita in funzione dell'alimentazione soprattutto quando non si hanno obiettivi agonistici da bodybuilder...
Ascolta di cosa stiamo parlando ? la maggior parte delle persone va in palestra e non fa bodybuilding, si limita ad alzare qualche peso, al più qualche corso di aerobica, zumba e via dicendo....se vai sul tecnico non puoi esordire con la maggior parte delle persone....entra in una pelstra dove invece trovi bodybuilders e powerlifters e vedrai che li la maggior parte delle persone fa cose che altre persone non fanno....
Segnalibri