Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Allenare Dorso E Petto Insieme

110 kg panca piana-163kg stacco 135kg squat

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio

Il mio tono non voleva essere arrogante!

Pero' cmq non condivido. Perche' l'irrorazione e' omogenea credo, probabilmente non del tutto ma in buona parte si, e non influisce pesantemente sulla qualita' dell'allenamento come che so'.. quanta creatina hai in circolo, per dire; almeno la penso cosi'.

Insomma credo che il corpo non funziona a reparti stagni. Tutto qui.

tranquillo che sto scherzando(è il problema di internet..non fa capire i toni della conversazione).
    Comunque non è solo una questione di richieste maggiori di sangue ma (come ho scritto) anche di elementi nutritivi che vengono a mancare dopo un lavoro intenso su un gruppo muscolare grande

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    E' riduttivo pensare solo in termini di vascolarizzazione di un'unica area, se è vero che questa è un vantaggio non è altrettanto vero che sia il cardine attorno al quale far ruotare l'allenamento.
    Il sangue circola sempre ed ovunque.
    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio

Pero' cmq non condivido. Perche' l'irrorazione e' omogenea credo, probabilmente non del tutto ma in buona parte si, e non influisce pesantemente sulla qualita' dell'allenamento come che so'.. quanta creatina hai in circolo, per dire; almeno la penso cosi'.

L'irrorazione maggiore la considero una conseguenza dell'allenamento che fai, piu' che una causa.

Insomma credo che il corpo non funziona a reparti stagni. Tutto qui.
    quoto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zanna Visualizza Messaggio
    tranquillo che sto scherzando(è il problema di internet..non fa capire i toni della conversazione).
    Comunque non è solo una questione di richieste maggiori di sangue ma (come ho scritto) anche di elementi nutritivi che vengono a mancare dopo un lavoro intenso su un gruppo muscolare grande

OT - io solitamente uso le faccine, e a volte anche tante per far capire il tono.. mi e' capitato (soprattutto con ragazze) che il mio tono sembrava tutt'altro che scherzoso. Questo su MSN... da allora uso sempre le faccine

Chiuso OT
    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    La parola chiave è umiltà se si ha questa si può tutto

Predefinito

Ritengo che lavorare muscoli antagonisti, naturalmente in JS, sia una delle tecniche più redditizie.
    E' ovvio che stiamo parlando in un ottica BB, ai fini ipertrofici e non certo di acquisto di forza.
    Per chi fosse interessato puo' leggersi il diario di Lux, dove il mese scorso ha eseguito proprio una routine del genere.
    Naturalmente ci sono altre discussioni al riguardo, usando la funzione "cerca", cercando jumpset.

Predefinito

non ho detto che NON si può, ma che di regola si hanno meno benefici di quanto se ne otterrebbero seguendo una diversa programmazione del wo.
    Ma regola di che??? Ma dov'è scritta sta roba?

Io alleno squat, panca e stacchi 3 volte a settiman e in ogni allenamento e i benefici ci sono eccome...

Io direi che la suddivisione petto/bic e compagnia bella fa proprio schifo personalmente.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Io direi che la suddivisione petto/bic e compagnia bella fa proprio schifo personalmente.
    ovvero classica scheda standard da cazz.eggio...

Predefinito

In genere le mie schede sono strutturate cosi:

6 colpi pesanti sul primo esercizio per i grossi gruppi ( stacco,pancapiana,squat)
    poi su 3x8/10 negli altri.

ad eccezzione ultimamente mi sono trovato bene a fare squat con 10/20 rest pause ( massacrante) ma da i suoi benefici.

per il petto in genere uso tecniche come:

body contract
    rest pause
    mantieni peso
    serie interrotta di massaroni
    ecc

così cmq anche per gli altri gruppi ( cambio sempre)

da anni ho uno standard di 6 serie per i piccoli e 9 per i grossi, serie più serie meno, quando non uso tecniche particolari sto sulle 12 serie per i grossi e sulle 8/9 per i piccoli.

Ultimamente mi sto un po convertendo alzando il numero delle serie ( appunto tenendomi sulle 12 e le 8 anche se uso qualche tecnica d'intensità).

3 anni fa cambiai palestra, L'istruttore che mi seguiva,faceva schede tenedo 4 esercizi tutto a 3x10 per i grossi muscoli, e 3 esercizi per i piccoli.

Pensavo sempre più che quello era un pazzo perchè un volume così non lo avevo mai seguito.

Quei 7 mesi ho avuto veramente un cambiamento eccezionale, poi per motivi vari sono tornato alla mia vecchia palestra e ho ricominciato a lavorare con meno serie ed usando tecniche d'intensità....

Stallo!

in questo ultimo anno mi sono allenato sempre così ( come mi ha insegnato scuola fif), però ho capito che su di me serve un volume leggermente maggiore...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    ovvero classica scheda standard da cazz.eggio...
    se fai delle critiche a quello che scrivo con questi termini quantomeno abbi la decenza di dare delle motivazioni come ho fatto io.
    è facile sparare a zero senza esporsi,semplicemente criticando,lo può fare chiunque e le discussioni finirebbero ancor prima di cominciare.

ps:io alleno petto e bicipiti nello stesso wo e ti assicuro che non caz...

nemintek

sbaglio o tu ti alleni da pl?quindi a ragion di logica il tuo modo di programmare un wo è ben diverso da chi vuole darsi al bb.
    Stesso invito che ho rivolto a heavy lo rivolgo a te.
    Se hai delle critiche cerca di essere costruttivo,argomentando,perchè magari sbaglio io ma sicuramente i vostri post non aiutano a far chiarezza.

x cappe
    ma alterni periodi di forza a periodi di massa?o hai seguito per mesi la stessa scheda senza mai variare?forse più che un problema di abbinamento dei gruppi muscolari è la programmazione dell'allenamento che non va

Predefinito

"ma che di regola si hanno meno benefici di quanto se ne otterrebbero seguendo una diversa programmazione del wo"

e questa la definisci una spiegazione valida...?

Predefinito

secondo me la suddivisione proprio non va
    di solito si mette un gruppo muscolare "grande" (es petto) con uno "piccolo" (es bicipiti)
    invece vedo che hai fatto l'esatto contrario, i grandi con i grandi e i piccoli con i piccoli.
    il "di solito" sta ad indicare appunto una consuetudine e, quest'idea del muscolo grande abbinato al piccolo, come se fosse la migliore e unica soluzione, è tipica di chi non ha mai sperimentato altro (parlo in generale).
    E' vero che di solito si fa così e che di solito il personal trainer di turno al principiante impone questo, ma è pur vero che di solito non si ottegono risulati e per constatarlo basta entrare in una qualsiasi palestra e guardarsi intorno.
    Penso sia inutile, sottolineare ancora una volta, quanto in questo sport siano importanti gli stimoli costanti che solo cambiamenti continui possono fornire

l’elevata quantità di sangue necessaria ad irrorare soltanto uno dei 2 grandi gruppi muscolari non lascerà elementi nutritivi sufficienti, necessari per allenare anche l’altro. Per questo la scelta migliore sarebbe abbinare un muscolo grande con uno di piccole dimensioni e possibilmente nella stessa area, che sarà già irrorata di sangue.
    se ti continua a sembrare più logico allenare 2 grandi gruppi muscolari (e se dici che con te funziona)beh fa pure..il mondo è bello perchè è vario
    questa è pura teoria che all'atto pratico, passami il francesismo, va a farsi f.ottere...
    nei WO in full body, imho tra i migliori per l'ipertrofia, pensi che non ci sia abbastanza sangue ad irrorare tutto il corpo?

petto,deltoidi,bicipiti

Ma giusto per curiosità,non ti stanca fare (se li fai) stacchi e panca nello stesso wo?
    starsene seduto in poltrona stanca ancora meno ma non vuol dire che sia efficace ai fini dell'ipertrofia

Predefinito

No ti ho scritto un esempuio di scheda che faccio, solitamente ogni 4 settimane cambi qualcosa, ( anche i raggruppamenti muscolari)

Dico che in genere mi piace lavorare sulle 6 rip nel primo esercizio....
    Poi cmq anche le 6 rip portano all'ipertrofia......

Predefinito

per heavy(e qui la chiudo perchè contini a criticare con modi che non mi piacciono senza dare spiegazioni)

io le mie ragioni le ho date:
    a)sottolineandone la generalità e non l'assolutezza
    b)dicendo che se uno si trova bene a seguire un certo tipo di allenamento di certo non sarò io a dire che non è vero

comunque complimenti perchè riesci a giudicare l'efficacia di una scheda solo guardando l'abbinamento dei gruppi muscolari.

per cappe

la tua scheda non mi sembra male,quindi se vuoi sperimentare sperimenta,magari seguendo il consiglio di fifty facendo in js dorso e petto .
    Naturalmente poi facci sapere gli eventuali guadagni.

Predefinito

Io spezzo una lancia in favore di entrambe le soluzioni, il lavoro sui grandi antagonisti che trovo gradevole nell'equilibrio tra spinta e tirata e permette un lavoro più globale ad ogni sessione (mio favorito in assoluto spinta-trazione/orizzontale-verticale), e il grande-piccolo delle classiche split che permette di frullare i muscoli in modo molto più specifico e (per me) divertente con gran pompaggio e sfiancamento finale.
    Qualcosa si presta maggiormente alla forza, qualcosa ai volumi, qualcosa è più concretamente efficace, qualcosa è semplicemente divertente e gratificante per lo spirito... e per finire questa inutile pappardella in cui dico tutto-e-niente... volemosebbbene!