Eh, già, i dietologi e nutrizionisti laureati che operano come professione hanno bisogno di noi per imparare queste cose.
Potrei dire le STESSE, IDENTICHE, PRECISE cose (perdita di forza, massa ed energia) per quanto riguarda i regimi low carbs. Solo che a differenza di quanto fai tu, non lo direi basandomi su di ME (cioè UNA persona su 7 miliardi) e nemmeno su determinate categorie di culturisti (che resterebbero sempre 10.000 persone su 7 miliardi), lo direi basandomi su dati ed evidenze scientifiche. Mai sentito parlare di gruppi sanguigni, di componente endo o ectomorfica, di piruvato carbossilasi, di nucleo ventromediale dell'ipotalamo? Fatti un search e vatti a leggere qualche mio post a riguardo: non mi va nè di autoquotarmi, nè di ripetere qui cose molto lunghe che ho già postato altrove.
In verità un certo tipo di dimagrimento localizzato in una certa misura è possibile. Ad esempio è possibilissimo privilegiare la perdita di grasso e cellulite nella zona fianchi-glutei-cosce senza lasciare una donna senza tette....guarda caso ci vuole quasi sempre una dieta normoglucidica o quasi(40-60%) per riuscirci.
Ma dai!!! E in base a cosa lo affermi con certezza così assoluta?
Ah, ok! Tutto come sopra. Approccio molto scientifico.![]()
Allora manda una mail a tutti i dietologi professionisti d'Italia: sicuramente apprezzeranno un così prezioso contributo.
----------------
Insomma, io non ce l'ho nè con Alphagamma, nè con Eastern Boy nè con nessun altro. E non ce l'ho nemmeno con le low carbs, che in determinati casi sono sicuramente la scelta migliore ed ottimale. Manco voglio difendere a spada tratta i dietologi, nè tantomeno QUESTO dietologo che non conosco e potrebbe essere il migliore del mondo come un idiota totale. Quello che voglio dire è che BISOGNA SEMPRE CONOSCERE E VALUTARE CASO PER CASO E CHE NOI NON POSSIAMO MAI E IN NESSUN MODO SOSTITUIRCI A MEDICI E DIETOLOGI, tantomeno possiamo farlo con considerazioni semplicistiche e generali fatte su un forum. Detto questo, io leggo sempre con interesse anche gli articoli che parlano di lowcarbs e argomenti connessi, ne ho letto uno molto bello ed estremamente tecnico sull'ultimo n. di CF, ad esempio. Ma non sopporto le generalizzazioni. Non possiamo in alcun modo criticare le scelte di un dietologo (nè tantomeno l'intera categoria, come ha fatto più volte il guru nazionale del Natural, tanto per dirne uno...."a caso"...chiedo scusa, è più forte di me), senza aver a disposizione dati più precisi su quel caso.
Segnalibri