Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    Esatto tattoos !
    Ci sono 3 modi di perdere peso: perdere muscoli, perdere acqua, perdere grasso.
    Cosa perdiamo lo decidono i macronutrienti della dieta.
    Eh, già, i dietologi e nutrizionisti laureati che operano come professione hanno bisogno di noi per imparare queste cose.

Premessa: Persona che non svolge attività fisica.
    Se il tuo fabbisogno è 2000 Kcal e ne assumi 2000 allora nè prendi nè perdi peso. Se scali fino a 1600Kcal sicuramente perdi peso per un pò di tempo (periodo di transizione) poi il corpo si adatta e non perdi più niente. Cioè il corpo, in un certo intervallo di tempo, abbassa il metabolismo per farlo rientrare in 1600Kcal. In questo periodo di transizione avviene il "grosso" della perdita di peso. Io mi assumo la responsabilità di quello che dico xkè l'ho provato e posso riprovarlo e dimostrarlo (su me).
    Regimi dietetici ipocalorici 60-25-15 (carbo-lip-pro) fanno sicuramente perdere FORZA e MASSA. Su di me è successo così, e ho perso 2Kg di muscoli e 0,8Kg di grasso. Ah, 4 settimane da sedentario. Ero senza forze, e senza FORZA. -20Kg squat, -20Kg lento avanti, -15Kg panca. Non ne ho provati altri xkè mi sarei sentito moralmente ancora più distrutto. Non ho nemmeno detto niente sul forum per vergogna...lo sapete solo ora ah ah ah.
    Regimi tipo dieta a zona 40-30-30 sono in grado di preservare la massa magra, ma un pò di forza se ne và. Su di me: 0.1Kg di muscoli (trascurabile) e 2.7Kg grasso soprattutto sulla parte alta del corpo*. Iniziai la Zona quando iniziai ad allenarmi, tuttavia i miei massimali a distanza di 4 settimane calarono di solo -1.5Kg nello squat, -2Kg panca piana, -1Kg lento ma forse dipende tutto dal fatto che ero spompato di carbo. Voglio credere così, e posso dire che i massimali sono praticamente identici ai precedenti.
    Dieta Metabolica: per me non è una dieta ma una vera alimentazione. Mi ha sorpreso in tutto e per tutto. Come si fà senza carbo? Muoio? Mi sentirò male? e i muscoli ? e la forza? e il pump? avevo na' paura, ma preso dall'euforia ho iniziato. Prime 2 settimane in cui ho accusato stanchezza, sonno, svogliatezza, e i primi giorni pure mal di testa. Dopo niente, ero fresco come mai prima d'ora. Mai più un momento di calo di energia...sempre al 100%. Quelle 2 settimane mi hanno davvero fatto preoccupare in termini di massa e forza. Incredibilmente NON HO PERSO NE' MASSA NE' FORZA anzi la cosa incredibile è che i massimali sono aumentati in media di 2~3Kg. E il grasso sembra essersi rimodellato in tutto il corpo proprio come dice Mauro di Pasquale. Così l'ho adottata per sempre. E su di me funziona.
    Potrei dire le STESSE, IDENTICHE, PRECISE cose (perdita di forza, massa ed energia) per quanto riguarda i regimi low carbs. Solo che a differenza di quanto fai tu, non lo direi basandomi su di ME (cioè UNA persona su 7 miliardi) e nemmeno su determinate categorie di culturisti (che resterebbero sempre 10.000 persone su 7 miliardi), lo direi basandomi su dati ed evidenze scientifiche. Mai sentito parlare di gruppi sanguigni, di componente endo o ectomorfica, di piruvato carbossilasi, di nucleo ventromediale dell'ipotalamo? Fatti un search e vatti a leggere qualche mio post a riguardo: non mi va nè di autoquotarmi, nè di ripetere qui cose molto lunghe che ho già postato altrove.

*parte alta del corpo: purtroppo molti pensano che si perde il grasso "lì dove si vuole noi", con gli esercizi di isolamento & co. Non è così! Il grasso è un tessuto (adiposo) e il corpo lo modella come gli pare a seconda di come ci alimentiamo e a seconda della nostra genetica.
    In verità un certo tipo di dimagrimento localizzato in una certa misura è possibile. Ad esempio è possibilissimo privilegiare la perdita di grasso e cellulite nella zona fianchi-glutei-cosce senza lasciare una donna senza tette....guarda caso ci vuole quasi sempre una dieta normoglucidica o quasi(40-60%) per riuscirci.

Se vi mettete in ipocalorica (non dieta metabolica) sicuramente assisterete ad una grossa perdita (soprattutto muscoli) nelle spalle, braccia, collo, gambe (solo muscoli nelle gambe).
    Ma dai!!! E in base a cosa lo affermi con certezza così assoluta?

A mè è successo così con la 60-25-15!
    Ah, ok! Tutto come sopra. Approccio molto scientifico.

Morale: se dovessi consigliare una dieta dimagrante a:
    > persone inattive consiglierei una ZONA.
    > persone attive una metabolica
    > BBer metabolica\anabolica
    > BBer che vuole definirsi? metabolica!
    Allora manda una mail a tutti i dietologi professionisti d'Italia: sicuramente apprezzeranno un così prezioso contributo.

----------------

Insomma, io non ce l'ho nè con Alphagamma, nè con Eastern Boy nè con nessun altro. E non ce l'ho nemmeno con le low carbs, che in determinati casi sono sicuramente la scelta migliore ed ottimale. Manco voglio difendere a spada tratta i dietologi, nè tantomeno QUESTO dietologo che non conosco e potrebbe essere il migliore del mondo come un idiota totale. Quello che voglio dire è che BISOGNA SEMPRE CONOSCERE E VALUTARE CASO PER CASO E CHE NOI NON POSSIAMO MAI E IN NESSUN MODO SOSTITUIRCI A MEDICI E DIETOLOGI, tantomeno possiamo farlo con considerazioni semplicistiche e generali fatte su un forum. Detto questo, io leggo sempre con interesse anche gli articoli che parlano di lowcarbs e argomenti connessi, ne ho letto uno molto bello ed estremamente tecnico sull'ultimo n. di CF, ad esempio. Ma non sopporto le generalizzazioni. Non possiamo in alcun modo criticare le scelte di un dietologo (nè tantomeno l'intera categoria, come ha fatto più volte il guru nazionale del Natural, tanto per dirne uno...."a caso"...chiedo scusa, è più forte di me), senza aver a disposizione dati più precisi su quel caso.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 08-02-2008 alle 06:43 PM

Predefinito

Metal qualceh considerazione sparsa.

1. Son laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari e tutto quello che so (oppure non so) l'ho imparato con studi personali e ore e ore spese su internet. Quindi uno che ha studiato medicina non saprà nulla in più rispetto a un semplice appassionato che ha approfondito tutto per fatti suoi, l'unica differenza è il foglio di carta. Poi certo se l'appassionato ha letto 3 Muscle & Fitness allora è un altro paio di maniche.

2. Non sono un propugnatore delle low carb ma ci sono milioni di studi che confermano che aumentando la quota delle proteine (fino a un certo punto) si ha una minore perdita muscolare.

3. L'articolo che ti piace su CF (se è quello sulla IF) l'ho scritto io.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [URL="http://bbhomepage.com/forum/member.php?u=11089"
    MetalMeltdown[/URL]]Insomma, forse la verità va cercata un po’ nel mezzo...e forse ognuno deve trovare la “verità” più adatta al proprio caso. Il punto 7 dell’articolo, infatti, non era un attacco alle low carbs, quanto un invito a non prendere per oro colato TUTTE le affermazioni di certi autori in proposito, ma a valutare la questione con obbiettività. Di sicuro certe manipolazioni alquanto estreme che vanno tanto di moda non sono così salutari, efficaci e sicure come alcuni autori vorrebbero far credere.
    Io credo di essere vicino alla mia "verità". Non difendo a spada tratta le low-carb. Anzi non difendo proprio nessuna dieta ipocalorica. X me ogni dieta ipocalorica equivale ad una sofferenza. Preferisco mangiare in metabolica 2500-3000Kcal al giorno e correre al 70%BTM per 2 ore a giorni alterni; per definirmi !!
    Io Metal non ho fatto niente di scientifico, ho semplicemente osservato i risultati SU DI ME.

L'alimentazione è una scienza astratta IMHO, ci sono troppi modelli e nessun modello funziona.

Secondo le spiegazioni scientifiche ISTITUZIONALMENTE ACCETTATE E APPROVATE ho perso un fottio di muscoli e forza. Mi facevo schifo tutto moscio, vedere i miei pettorali spessi come fogli di carta da c***, avere l'addome gonfio dal richiamo intestinale d'acqua provocato delle fibre, avere le gambe grosse come pinocchio, e 2 spalle così secche e larghe da sembrare anoressico, e gli abs nemmeno all'ombra di una lampada alogena da 3000W mi si vedevano.

Perchè nelle spiegazioni scientifiche non c'era scritto che sarei diventato un emaciato con una dieta 60-25-15?
    Anche se sarei andato dal dietologo mi avrebbe zeppato la stessa scheda (proprio come fà l'istruttore di palestra), cambiando quà e là 2 cosette per dirti di avertela personalizzata. Questa è la scienza?

---

Allora Metal ho letto i tuoi principi sul piruvato. Sono d'accordissimo. I grassi senza i carbo non vengono ossidati (questo è scientifico) ed alcune persone non possono scendere sotto una certa soglia.*

Tu mi vai a tagliare il capello ma ti perdi la parte fondamentale della questione: MENO GRASSO e MASSA INTATTA. E' vero che l'insulina è un ormone anticatabolico-anabolico ma è anche vero che è lei che produce i trigliceridi adiposi.
    Ma 1 domanda: è più facile che i grassi vengano depositati o è più facile che l'insulina trasformi i carbo in trigliceridi e li depositi?

*Questo studio lo lessi anche io, ma non mi piace il presupposto dal quale parte, ovvero: le persone prima si alimentavano con grandi quantità di carbo.
    Lo studio avrebbe portato allo stesso risultato anche se la dieta di partenza fosse stata la metabolica?

---

Io mi faccio queste domande per capire e non per criticare. Solo che alcune cose mi sembrano esagerate come le diete lowcarb e le highcarb.

------------

Ammetto VERO il discorso del piruvato
    IPOTESI: allora le diete lowcarb funzionano solo per un pò finchè il corpo ha dei carbo (glicogeno) con cui bruciare i grassi. Esaurito il glicogeno non funzionano più!

Possibile TESI: Intervallare una ricarica di carbo per ripristinare le scorte di glicogeno. Inoltre è stato dimostrato che il corpo aumenta le capacità delle sue riserve di glicogeno. Questo regime si chiama metabolica NON low.carb.

Ripeto che le lowcarb non mi piacciono allo stesso modo delle highcarb.

-------------sfogo personale----------

La cosa che non mi piace della gente è che si affida troppo a cosa dicono gli altri, e i dottori: chi sono i dottori? Gente che ha studiato su libri che hanno scritto altri dottori.
    I DOTTORI LE PROVANO SU SE STESSI LE DIETE CHE CONSIGLIANO AGLI ALTRI?

Ho recentemente letto un post di IronPaolo sui dottori (fattore pH) che mi ha fatto capire che i dottori danno antibiotici al posto di rimedi naturali o vitaminaC semplicemente x RESPONSABILITA'. Scientificamente un antibiotico o un "prodotto della chimica" ha l'effetto desiderato e cura quella malattia. Il fatto che faccia disastri per altre cose non importa ma tanto il dottore è TUTELATO. Se prescriveva vitamina C ed il paziente non guariva o moriva il dottore poteva essere incriminato xkè la vitamina C non è un farmaco.
    Io penso che i dietologi facciano lostesso. ISTITUZIONALMENTE la dieta accettata è 60-25-15 quindi i dietologi si parano il c*** l'un l'altro ed in pochi sanno davvero quello che fanno.
    Cosa vuoi che sappia la gente se perde muscoli o grasso? Se una ragazza si vede entrare una 40 di jeans è contenta ed il dietologo incassa! Questa è la realtà.

Quello che dovrebbe essere scientifico IMHO viene definito come occulto: curare l'influenza con la 3-4g di vitamina C è da stregoni!!! sisi

Tanto xò nessuno mi ridà i miei (pochi) muscoli che avevo prima, a NESSUNO importa niente se mi sono mangiato i risultati. A nessuno importa la mia esperienza di un singolo contro 6 miliardi. Ma io mi in*****, mi arrabbio e ci stò male xkè alla palestra ci dedico del tempo e mi impegno e veder perdere tutto nel giro di 1 mese per una dieta CHE VIENE DEFINITA LA MIGLIOR DIETA DAI DIETOLOGI ITALIANI, mi fà incazzare di brutto.

---

Io non sono esperto è vero, ma quello che ho fatto và aldilà della conoscenza dei dietologi. Io DA ME ho trovato la mia dieta, con impegno con pazienza, con delusioni, con rabbia ma alla fine ce l'ho fatta. In palestra mi ricordo sempre gli sguardi della gente che mi osservava mentre prendevo a calci il rack o mentre gettavo i dischi da una parte all'altra della stanza e mi mettevo a quasi a piangere. Quelle persone che oggi mi osservano, che mi parlano e mi dicono se ora va meglio! ORA VA BENE e anche loro ne sono contenti (non tutti, ma i miei amici si).

Questo è un invito a lasciar perdere i dietologi. Evitare le diete estremiste. Fare attività fisica. Provare la metabolica (non costa niente, o migliori o resti uguale al limite).

Per discorsi d'intossicazione & co. ribadisco che preferisco mangiare 2500Kcal in metabolica e fare attività fisica:
    1-xkè mi sento sempre fresco
    2-xkè sono sempre lucido
    3-xkè posso mangiare e non sentirmi una larva
    4-xkè TUTTE LE PERSONE SANE DI MENTE CHE NON FANNO QUESTO SPORT MANGIANO SENZA TROPPE SEGHE MENTALI

E chi non avesse ancora capito: leggi e impara, poi applica su te stesso, nessuno NESSUNO nessuno sà chi sei. SOLO TU! Ma muoviti a capirlo...La vita fugge.

....
    Fate di me cosa meglio credete....

Predefinito

APPLAUSO AD ALPHAGAMMA!!!!
    P.S. cosa significa LOL?perdonate l'ignoranza...
    ...the search for the truth...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy Visualizza Messaggio
    Metal qualceh considerazione sparsa.

1. Son laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari e tutto quello che so (oppure non so) l'ho imparato con studi personali e ore e ore spese su internet. Quindi uno che ha studiato medicina non saprà nulla in più rispetto a un semplice appassionato che ha approfondito tutto per fatti suoi, l'unica differenza è il foglio di carta. Poi certo se l'appassionato ha letto 3 Muscle & Fitness allora è un altro paio di maniche.

2. Non sono un propugnatore delle low carb ma ci sono milioni di studi che confermano che aumentando la quota delle proteine (fino a un certo punto) si ha una minore perdita muscolare.

3. L'articolo che ti piace su CF (se è quello sulla IF) l'ho scritto io.

No, mi riferivo all'articolo di Casillo. Il tuo devo confessarti che non l'ho ancora letto.....anche se qualche "sbirciatina" gliel'ho data. Ovvio che non sapevo fossi laureato nel campo, anzi, non mi ricordo di aver letto altri tuoi post. Ho sbagliato a giudicarti da 3 righe senza sapere chi fossi, mi spiace.

Cmq leggerò sicuramente il tuo articolo e ti farò sapere cosa ne penso, magari via PM.

Predefinito

ISecondo le spiegazioni scientifiche ISTITUZIONALMENTE ACCETTATE E APPROVATE ho perso un fottio di muscoli e forza. Mi facevo schifo tutto moscio, vedere i miei pettorali spessi come fogli di carta da c***, avere l'addome gonfio dal richiamo intestinale d'acqua provocato delle fibre, avere le gambe grosse come pinocchio, e 2 spalle così secche e larghe da sembrare anoressico, e gli abs nemmeno all'ombra di una lampada alogena da 3000W mi si vedevano.
    Perchè nelle spiegazioni scientifiche non c'era scritto che sarei diventato un emaciato con una dieta 60-25-15?
    Anche se sarei andato dal dietologo mi avrebbe zeppato la stessa scheda (proprio come fà l'istruttore di palestra), cambiando quà e là 2 cosette per dirti di avertela personalizzata. Questa è la scienza?
    [..]Cosa vuoi che sappia la gente se perde muscoli o grasso? Se una ragazza si vede entrare una 40 di jeans è contenta ed il dietologo incassa! Questa è la realtà.
    Sicuramente sono casi reali che esistono, purtroppo. Il problema è che eticamente e legalmente noi non potremmo criticare le scelte e l'operato dei professionisti, se non in presenza di danni conclamati sul cliente/paziente.

Allora Metal ho letto i tuoi principi sul piruvato. Sono d'accordissimo. I grassi senza i carbo non vengono ossidati (questo è scientifico) ed alcune persone non possono scendere sotto una certa soglia.*
    Sia BEN CHIARO che io non sono un dietologo e di dieta non ci capisco una fava. So 4 ******cce messe in croce. Ma proprio per questo consiglio prudenza nel criticare il lavoro dei dietologi, perchè conosco i miei (e della maggior parte dei fanatici del fitness/bb) limiti.

Tu mi vai a tagliare il capello ma ti perdi la parte fondamentale della questione: MENO GRASSO e MASSA INTATTA. E' vero che l'insulina è un ormone anticatabolico-anabolico ma è anche vero che è lei che produce i trigliceridi adiposi.
    Ma 1 domanda: è più facile che i grassi vengano depositati o è più facile che l'insulina trasformi i carbo in trigliceridi e li depositi?
    Qui non ho capito bene cosa chiedi.

*Questo studio lo lessi anche io, ma non mi piace il presupposto dal quale parte, ovvero: le persone prima si alimentavano con grandi quantità di carbo.
    Lo studio avrebbe portato allo stesso risultato anche se la dieta di partenza fosse stata la metabolica?
    E qui non ho capito a che studio ti riferisci. Scusa, ho avuto una giornata pesante.

Ammetto VERO il discorso del piruvato
    IPOTESI: allora le diete lowcarb funzionano solo per un pò finchè il corpo ha dei carbo (glicogeno) con cui bruciare i grassi. Esaurito il glicogeno non funzionano più!
    Possibile TESI: Intervallare una ricarica di carbo per ripristinare le scorte di glicogeno. Inoltre è stato dimostrato che il corpo aumenta le capacità delle sue riserve di glicogeno. Questo regime si chiama metabolica NON low.carb.
    Quello che dici è giustissimo.

Ripeto che le lowcarb non mi piacciono allo stesso modo delle highcarb. [...] Evitare le diete estremiste. Fare attività fisica. Provare la metabolica (non costa niente, o migliori o resti uguale al limite).Per discorsi d'intossicazione & co. ribadisco che preferisco mangiare 2500Kcal in metabolica e fare attività fisica
    Non capisco come puoi dire di evitare le diete estreme, di NON amare le lowcarb e poi di seguire la Metabolica in pianta stabile. Opinione personale sulla Metabolica: può avere i suoi pro, avrà sicuramente anche i suoi contro. Esattamente come ogni altra dieta preconfezionata. Esattamente come i metodi di allenamento. Le uniche che approvo in linea generale sono la Cronodieta e magari la Eat Right 4 Your Type e la vecchia Dissociata, perchè personalizzabili e non necessariamente estreme, anzi.
    Per me la strada maestra nella dieta come nel training non esiste e, se esiste, è fatta di un insieme di equilibrio, scienza, sperimentazione e periodizzazione. Poi, se qualcuno la sua strada l'ha trovata con una dieta piuttosto che con un metodo, sono contento per lui.

una dieta CHE VIENE DEFINITA LA MIGLIOR DIETA DAI DIETOLOGI ITALIANI, mi fà incazzare di brutto.
    Ma, sai, che la dieta Mediterranea ha tanti pregi ed è una delle più salubri non è un'invenzione dell'ultima ora di quattro 'mbriachi, checchè scrivano su ON. Viene così tanto decantata perchè è semplice e salutare. Punto. Poi a nessun dietologo gli frega se tu in palestra rendi bene o meno (tranne magari se lo paghi per quello). Ovvio che se tu rendi meglio con la Metabolica fai benissimo a seguirla, ci mancherebbe. Tieni solo sempre la situazione (esami di sangue e urine, pressione, ecc) sotto controllo.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 08-02-2008 alle 11:50 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    No, mi riferivo all'articolo di Casillo. Il tuo devo confessarti che non l'ho ancora letto.....anche se qualche "sbirciatina" gliel'ho data. Ovvio che non sapevo fossi laureato nel campo, anzi, non mi ricordo di aver letto altri tuoi post. Ho sbagliato a giudicarti da 3 righe senza sapere chi fossi, mi spiace.

Cmq leggerò sicuramente il tuo articolo e ti farò sapere cosa ne penso, magari via PM.
    Figurati Metal.

Sono Marco78 di BW. O Marco di BBitalia.

PS: spero di nn aver commesso un'infrazione...

Predefinito

No Marco, vai tranquillo.

Conosco Marco di persona. Sono lieto che posti anche qua su BBH. La sua preparazione è cospiqua ed è molto disponibile a diffonderla.

Grazie Marco.
    Il Forum ha acquistato un elemento di rango.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy Visualizza Messaggio
    Figurati Metal.

Sono Marco78 di BW. O Marco di BBitalia.

PS: spero di nn aver commesso un'infrazione...
    sei il ragazzo di napoli vero? ero iscritto su bbitalia (eri mod. li', vero?)una volta e leggevo con molto piacere i tuoi interventi,mi fa piacere sapere che scrivi anche qui!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio

Conosco Marco di persona. Sono lieto che posti anche qua su BBH. La sua preparazione è cospiqua ed è molto disponibile a diffonderla.

Grazie Marco.
    Grazie Ivo.

Citazione Originariamente Scritto da osvaldo.gr Visualizza Messaggio
    sei il ragazzo di napoli vero? ero iscritto su bbitalia (eri mod. li', vero?)una volta e leggevo con molto piacere i tuoi interventi,mi fa piacere sapere che scrivi anche qui!
    Si sono io. Grazie anche a te.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio

Grazie Marco.
    Bene, bene!