Citazione Originariamente Scritto da [URL="http://bbhomepage.com/forum/member.php?u=11089"
MetalMeltdown[/URL]]Insomma, forse la verità va cercata un po’ nel mezzo...e forse ognuno deve trovare la “verità” più adatta al proprio caso. Il punto 7 dell’articolo, infatti, non era un attacco alle low carbs, quanto un invito a non prendere per oro colato TUTTE le affermazioni di certi autori in proposito, ma a valutare la questione con obbiettività. Di sicuro certe manipolazioni alquanto estreme che vanno tanto di moda non sono così salutari, efficaci e sicure come alcuni autori vorrebbero far credere.
Io credo di essere vicino alla mia "verità". Non difendo a spada tratta le low-carb. Anzi non difendo proprio nessuna dieta ipocalorica. X me ogni dieta ipocalorica equivale ad una sofferenza. Preferisco mangiare in metabolica 2500-3000Kcal al giorno e correre al 70%BTM per 2 ore a giorni alterni; per definirmi !!
Io Metal non ho fatto niente di scientifico, ho semplicemente osservato i risultati SU DI ME.

L'alimentazione è una scienza astratta IMHO, ci sono troppi modelli e nessun modello funziona.

Secondo le spiegazioni scientifiche ISTITUZIONALMENTE ACCETTATE E APPROVATE ho perso un fottio di muscoli e forza. Mi facevo schifo tutto moscio, vedere i miei pettorali spessi come fogli di carta da c***, avere l'addome gonfio dal richiamo intestinale d'acqua provocato delle fibre, avere le gambe grosse come pinocchio, e 2 spalle così secche e larghe da sembrare anoressico, e gli abs nemmeno all'ombra di una lampada alogena da 3000W mi si vedevano.

Perchè nelle spiegazioni scientifiche non c'era scritto che sarei diventato un emaciato con una dieta 60-25-15?
Anche se sarei andato dal dietologo mi avrebbe zeppato la stessa scheda (proprio come fà l'istruttore di palestra), cambiando quà e là 2 cosette per dirti di avertela personalizzata. Questa è la scienza?

---

Allora Metal ho letto i tuoi principi sul piruvato. Sono d'accordissimo. I grassi senza i carbo non vengono ossidati (questo è scientifico) ed alcune persone non possono scendere sotto una certa soglia.*

Tu mi vai a tagliare il capello ma ti perdi la parte fondamentale della questione: MENO GRASSO e MASSA INTATTA. E' vero che l'insulina è un ormone anticatabolico-anabolico ma è anche vero che è lei che produce i trigliceridi adiposi.
Ma 1 domanda: è più facile che i grassi vengano depositati o è più facile che l'insulina trasformi i carbo in trigliceridi e li depositi?

*Questo studio lo lessi anche io, ma non mi piace il presupposto dal quale parte, ovvero: le persone prima si alimentavano con grandi quantità di carbo.
Lo studio avrebbe portato allo stesso risultato anche se la dieta di partenza fosse stata la metabolica?

---

Io mi faccio queste domande per capire e non per criticare. Solo che alcune cose mi sembrano esagerate come le diete lowcarb e le highcarb.

------------

Ammetto VERO il discorso del piruvato
IPOTESI: allora le diete lowcarb funzionano solo per un pò finchè il corpo ha dei carbo (glicogeno) con cui bruciare i grassi. Esaurito il glicogeno non funzionano più!

Possibile TESI: Intervallare una ricarica di carbo per ripristinare le scorte di glicogeno. Inoltre è stato dimostrato che il corpo aumenta le capacità delle sue riserve di glicogeno. Questo regime si chiama metabolica NON low.carb.

Ripeto che le lowcarb non mi piacciono allo stesso modo delle highcarb.

-------------sfogo personale----------

La cosa che non mi piace della gente è che si affida troppo a cosa dicono gli altri, e i dottori: chi sono i dottori? Gente che ha studiato su libri che hanno scritto altri dottori.
I DOTTORI LE PROVANO SU SE STESSI LE DIETE CHE CONSIGLIANO AGLI ALTRI?

Ho recentemente letto un post di IronPaolo sui dottori (fattore pH) che mi ha fatto capire che i dottori danno antibiotici al posto di rimedi naturali o vitaminaC semplicemente x RESPONSABILITA'. Scientificamente un antibiotico o un "prodotto della chimica" ha l'effetto desiderato e cura quella malattia. Il fatto che faccia disastri per altre cose non importa ma tanto il dottore è TUTELATO. Se prescriveva vitamina C ed il paziente non guariva o moriva il dottore poteva essere incriminato xkè la vitamina C non è un farmaco.
Io penso che i dietologi facciano lostesso. ISTITUZIONALMENTE la dieta accettata è 60-25-15 quindi i dietologi si parano il c*** l'un l'altro ed in pochi sanno davvero quello che fanno.
Cosa vuoi che sappia la gente se perde muscoli o grasso? Se una ragazza si vede entrare una 40 di jeans è contenta ed il dietologo incassa! Questa è la realtà.

Quello che dovrebbe essere scientifico IMHO viene definito come occulto: curare l'influenza con la 3-4g di vitamina C è da stregoni!!! sisi

Tanto xò nessuno mi ridà i miei (pochi) muscoli che avevo prima, a NESSUNO importa niente se mi sono mangiato i risultati. A nessuno importa la mia esperienza di un singolo contro 6 miliardi. Ma io mi in*****, mi arrabbio e ci stò male xkè alla palestra ci dedico del tempo e mi impegno e veder perdere tutto nel giro di 1 mese per una dieta CHE VIENE DEFINITA LA MIGLIOR DIETA DAI DIETOLOGI ITALIANI, mi fà incazzare di brutto.

---

Io non sono esperto è vero, ma quello che ho fatto và aldilà della conoscenza dei dietologi. Io DA ME ho trovato la mia dieta, con impegno con pazienza, con delusioni, con rabbia ma alla fine ce l'ho fatta. In palestra mi ricordo sempre gli sguardi della gente che mi osservava mentre prendevo a calci il rack o mentre gettavo i dischi da una parte all'altra della stanza e mi mettevo a quasi a piangere. Quelle persone che oggi mi osservano, che mi parlano e mi dicono se ora va meglio! ORA VA BENE e anche loro ne sono contenti (non tutti, ma i miei amici si).

Questo è un invito a lasciar perdere i dietologi. Evitare le diete estremiste. Fare attività fisica. Provare la metabolica (non costa niente, o migliori o resti uguale al limite).

Per discorsi d'intossicazione & co. ribadisco che preferisco mangiare 2500Kcal in metabolica e fare attività fisica:
1-xkè mi sento sempre fresco
2-xkè sono sempre lucido
3-xkè posso mangiare e non sentirmi una larva
4-xkè TUTTE LE PERSONE SANE DI MENTE CHE NON FANNO QUESTO SPORT MANGIANO SENZA TROPPE SEGHE MENTALI

E chi non avesse ancora capito: leggi e impara, poi applica su te stesso, nessuno NESSUNO nessuno sà chi sei. SOLO TU! Ma muoviti a capirlo...La vita fugge.

....
Fate di me cosa meglio credete....