Info generali
allora, sappiamo di essere fatti da fibre bianche e rosse, le bianche lavorano in esplosività concentrica, carichi molto alti e buoni recuperi, le rosse invece ripetizioni alte, bassi recuperi e carichi altrettanto "bassini".
ora mi chiedo, c'è chi dice che il modo migliore di crescere sia nel fare un esercizio di base moooolto pesante, e il resto tutto pompaggio.
Qua ogniuno potrà dire "dipende, non ti conosco e ogniuno migliora nel modo che più gli si addice" e io risponderei "grazie lo so, ma sto cercando di capire qualcosa di più generale
"
allora, io mi chiedo, poliquin diche che il modo migliore di crescere sia fare ripetizioni che vanno dalle 8 alle 15 se non erro con un TUT tra 20" e 60" circa. Altri invece sostengono che senza pesoni non si cresce.
entrambe le cose sono giuste, il tutto sta nel mescolarle nella giusta proporzione/idea, ed è qua che chiedo il vostro aiuto.
a mio parere fare esercizi multiarticolari di pompaggio non è molto produttivo, causa un cedimento dovuto ai muscoli più piccoli che intervengono nel movimento, senza stancare prima il muscolo interessato, quindi si dovrebbe pompare negli esercizi di isolamento. gli esercizi di isolmaneto però si dice che servano solo di rifinitura e non per mettere su massa... quindi come si possono unire le cose?
altra cosa, come può essere visto un programma tipo un mese pochi esercizi multiarticolari molto pesanti per molte serie (INTENSITA') e un altro con molti esercizi, poche serie più dedicati al pompaggio (DENSITA')?
altro cruccio, se le fibre rosse si svuotano più velocemente, vorrebbe dire che come si smette di allenarci ci si svuota?
perdonate il delirio, ma ogni tanto mi devo liberare
§16 Metal live forever §16
Segnalibri