Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 54

Discussione: cercasi pareri su scheda...

  1. #16
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ma, come andrebbero abbinati correttamente i vari gruppi muscolari nella fullbody? e, serie e ripetizioni vanno bene?

  2. #17
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    prova a seguire lo schema di fifty...
    3xWeek, prima settimana LUN.alta MER.bassa VEN.alta, seconda settimana LUN.bassa MER.alta VEN.bassa.
    Riguardo serie e reps il lun 5x5, il mer 4x8 ed il ven 3x12.

    E' in fullbody quindi problemi di abbinamento non ne avrai;
    per la parte alta panca-trazioni/lat-rematore-lento avanti
    per la parte bassa squat-stacchi-affondi-leg press

    puoi anche aggiungere un complementare per ogni sessione; curl/trazioni presa supina, panca presa stretta, calf in piedi
    Ultima modifica di Heavy Metal; 04-03-2008 alle 09:37 PM

  3. #18
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Le mie idee per l'allenamento femminile, sono semplici e chiare:

    Allenamento 3 volte alla settimana in fullbody
    Alternare esercizi per la parte bassa/parte alta
    primo giorno basse ripetizioni carichi alti
    secondo giorno alte rip. 12/15
    terzo giorno rip. 8/10 carichi adeguati

    In questo modo si migliora la circolazione linfoematica,e si ha una frequenza maggiore.
    Gli esercizi possono anche essere variati nel corso della settimana:
    primo giorno squat, secondo giorno step-up, terzo giorno pressa ecc.
    In questa fase l'aerobica solo una volta a settimana a bassa intensità 65% FCMax. Addominali 2 volte alla settimana 4x12/15, il giorno senza addominali estensioni del busto 3x10/12.
    Dopo un mese si passa ad allenamenti split con esercizi multiarticolari

  4. #19
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ragazzi scusate ho postato la risposta di fifty, ma ho sbagliato.
    Vi rispondo:
    Dunque, premettendo che mi sembra di avere capito che in un allenamento fullbody ad ogni seduta si allena tutto il corpo (sia parte alta che bassa), chiedo a heavymetal: quando mi consigli di allenare "prima settimana LUN.alta MER.bassa VEN.alta, seconda settimana LUN.bassa MER.alta VEN.bassa", non mi stai forse suggerendo una split secondo lo schema ABA-BAB, anziché un allenamento fullbody? forse sono io che mi sbaglio..., se fosse così vi sarei grata se mi deste delle delucidazioni. E vi chiedo scusa se vi sto tartassando di domande, ma ho molti dubbi in materia...!

    A fifty invece chiedo: quando mi consigli di "Alternare esercizi per la parte bassa/parte alta", intendi dire che in ciascuna seduta devo allenare sia parte bassa che parta alta (cioé tutto il corpo), e quindi alternare esercizi rispettivamente per l'una e per l'altra parte? Grazie...

  5. #20
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    3xWeek, prima settimana LUN.alta MER.bassa VEN.alta, seconda settimana LUN.bassa MER.alta VEN.bassa.
    scusami ma qui ho fatto confusione, pensavo una cosa e te ne ho scritta un'altra... fifty con "alternare" intendeva in ogni sessione un esercizio per la parte bassa ad uno per la parte alta, es.: squat-panca-stacco-trazioni...variando intensità/volume nei 3 wo.

  6. #21
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Grazie heavy!
    Ragazzi..., so che non potete costruire agli utenti schede d' allenamento a partire da zero, per questo motivo non vi chiederei di farlo. Vorrei, però, costruire una valida fullbody dalla quale partire, e penso di avere bisogno dei vostri consigli per poterci riuscire (come sapete sono una principiante), quindi spero voi siate disposti a continuare ad aiutarmi .
    Quale pensate potrebbe essere un corretto abbianamento dei diversi gruppi muscolari in una seduta full?

  7. #22
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Allora, mi prendo la liberta' di riportare la full-body consigliata da Fifty:

    quadricipiti
    dorsali
    femorali
    pettorali
    adduttori
    spalle
    polpacci
    bicipiti
    abduttori
    tricipiti

    Primo allenamento con rip. basse 6/8
    Secondo allenamento con rip. medie 10/12
    Terzo allenamento con rip. alte 15/20

    Gli esercizi possono essere cambiati anche ad ogni allenamento.
    Prima settimana: 2 serie
    Seconda settimana: 3 serie
    terza settimana: 2 serie
    quarta settimana: 3 serie

    Recupero tra una serie o l'altra minimo, quindi 1'.

  8. #23
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Se facessi...:
    GAMBE/GLUTEI: squat, leg press e, *se necessario,qualche complementare (ad es.:leg extension, adductor machine...)
    DORSALI: lat machine, pulley basso
    PETTORALI: distensioni (con manubri) su piana+ croci o pull over
    SPALLE: distensioni (con manubri)+ tirate al mento o alzate laterali
    POLPACCI: calf
    BICIPITI: curl con manubri alternato oppure con bilanciere
    TRICIPITI: spinte al lat machine con appoggio (della schiena)
    ADDOMINALI: crunch
    ...andrebbe bene?

    Una domanda: lo squat e la pressa coinvolgono anche adduttori e abduttori, o per l'allenamento di questi muscoli si dovrebbero inserire degli *esercizi specifici (come, ad es., l'abductor machine...)?
    La mia domanda deriva dal fatto che, dato che vorrei potenziare particolarmente le gambe (come ho già spiegato), mi chiedo se per raggiungere questo obiettivo sia opportuno affiancare ad esercizi di base, come lo squat (e/o la pressa?), degli esercizi complementari, come ad es., leg extension, leg curl, adduttor machine ecc..
    Se così fosse, ho pensato che potrei fare l'allenamento suggerito da Somoja, e cioé stilare 2 fullbody (in cui si allena tutto il corpo in una volta) con esercizi multiarticolari+1 allenamento specifico per la parte inferiore (nel mio caso) del corpo, per esempio facendo:
    lunedi: full; mercoledi: full; venerdi: parte inferiore (gambe/glutei); oppure:
    lunedi: full; mercoledi: parte inferiore; venerdi: full.
    Se optassi per una scheda di questo tipo, potrei fare:
    -nei due giorni di full, un allenamento come quelllo che ho proposto sopra;
    -nel giorno in cui allenerei solo la parte inferiore, esercizi per gambe/glutei sia multiarticolari (squat, pressa...) che complementari (leg extension, leg curl, adduttori, abduttori, calf).

    Altrimenti potrei optare per l'allenamento proposto da fifty, utilizzando una fullbody bi/trisettimanale (allenando ad ogni seduta tutto il corpo), con solo esercizi multiarticolari, seguendo sempre uno schema come quello che ho abbozzato sopra (grazie alla base fornitami da boromir, ).

    Cosa mi suggerite?

  9. #24
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    ciao ariel
    a mio pareere i macchianri che esistono in palesytra nn servono a una mazza,perche :
    1 il carico a livello muscolare diminuisce
    2 si pensa che prevenga infortuni ,ma invece ne aumenta xke ti costringe a movimenti innaturali ,e cmq studiati su una persono"tipo" e nn in base alle esigenze di tutti
    3 se ti alleni con i pesi liberi puoi fare il doppio in meta del tempo

    es
    lo squat e un esercizio mostruoso insieme al fratello stacco da terra ,qst due esercizzi allenano tutto il corpo TUTTOOOO!!!!!!!!!!!!
    quindi se solo fai qst due esercizi ti basta ..qst vale anche per la domanda che hai fatto tu,se vuoi gambe forti ti servono qst due esercizzi(piu le loro varianti altrimenti diventa monotono ,il corpo si abitua al lavoro e smette di vrescere)
    le macchine per glutei ,adduttori e abduttori ,nn ti aiuteranno ne a potenziare ne tantomeno a tornificare le gambe xke il carico usato e troppo esiguo e siccome tutto il mondo dei pesi si basa su qst legge della fisica F0Mxa forza uguale a massa per accellerazione...mi spieghi come le tue gambe si possono potenziare se la macchina degli adduttore al massimo arriva a 40kg??
    mentre lo squat puoi caricre a dismisura,per nn parlare dello staccho ,in qst modo il tuo corpo riceve uno shok e cerca di adattarsi dando come risulatto la forza e la massa

    ora io ti consiglierei una scheda di qst ttipo ,nn premderla come buona ,tienila solo presente

    lunedi
    squat 3x5(con un peso alto ma senza arrivare al cedimento)
    stacco da terra 5x3(a mio avviso lo stacco nn deve superare le 3 reps altrimenti ti fai male e commetti errori di tecnica) peo tosto ma che cmq ti permetta di arrivare all ultimo set e che comq riesci a proseguire l allenamento
    panca inclinata o piana3x5 idem con i pesi
    rematore a busto flesso 3x5 idem
    addome sit up 3x30

    mercoledi
    affondi camminando 3x8passixgamba
    stacchi a gambe tese3x8-10
    press per le spalle 3x8
    trazioni alla sbarra o lat machine(te lo concedo)3x8
    addome alzate delle gambe 3x20

    venerdi
    bulgarian squat 3x15
    estensioni della schiena3x15
    croci su piana 3x12
    alzate laterali a busto flesso 3x15
    panca piana presa stretta 3x10
    curl alternati manubri 3x10

    addome russian twist

    qst e una full body che se fatta bene e anche abastanza pesante nessun muscolo viene trascurato ,ma al contrario vengono sollecitati in modo pesante piu volte a settimana..
    se hai bisogno di altre spiegazioni scrivi

    ciao ciao

  10. #25
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ciao Mattia! anzitutto grazie di essere intervenuto, sei stato molto esaustivo...!
    L'esempio dell'allenamento che hai postato mi sembra valido, dal mio "principiante" () punto di vista...!
    Ho notato che per alcuni esercizi, come lo squat, hai aggiunto delle varianti (nell'es. bulgarian squat), ma mi/ti chiedo: dal momento che sono una principiante non sarebbe forse meglio che mi concentrassi sull'esecuzione classica dei multiarticolari, provando più in là, magari quando sarò un tantino più esperta, le loro varianti?

    Della scheda che ho abbozzato che te ne pare? ...quì tutti, come te, mi hanno consigliato che i pesi liberi sono sempre da preferire alle macchine, ed io, infatti, per abbozzare la scheda ho preso spunto proprio dai consigli dei ragazzi che mi hanno aiutata finora, e, tra le macchine, ho inserito solo lat machine e pulley.

  11. #26
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    sul fatto delle varianti io credo che ti aiutino proprio a migliorare l esecuzione dello squat classico (o alemno a me e a qlk un altro ha funzionato)

    il tuo allenamento...nn ho capito una cosa..ma dovresti fare tutti quegli esercizzi in un solo giorno??
    perche se e cosi a mio avviso sono troppi e troppo stressanti
    cioe
    io preferisco concentrarmi bene su un solo esercizio per gruppo bene e non due fatti male

    se fai per es. benche press bello tosto e inutile in quella sessione fare panca inclinata xke tanto quello che potevi dare lo hai gia dato nel primo esercizio(bench press)
    poi
    siccome qst sono full body da eseguire 3 volte a settimana vedi che avresti un volume troppo esagerato facendo 2-3 esercizzi x ciascun gruppo
    es
    lunedi fai panca piana
    mercoledi
    panca inclinata
    venedri
    croci
    ti ritrovi con un volume per quel muscolo esageratamente piu grande che se facessi solo lunedi pancapiana
    panca inclinata corici

    perche mentre tu diluisci gli esercizzi su tre sedute qst ti permette di caricare molto con i pesi,mentre se tu concentri tutto in una sola seduta x gruppo ti ritroverai ad allenare in modo serio solo il primo esercizzio gli altri saranno piu bassi

    mentre sempre sul discorso delle variant,a meno che nn vuoi dedicarti al powerlifting ,variare ti fara bene,alemo sviluppi i muscoli da angolazioni diverse

    ciao ciao

  12. #27
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Grazie Mattia! ...terrò conto di ciò che mi hai suggerito...!
    Come avrai capito sto cercando di costruire una scheda valida e, dal momento che sono una principiante, i vostri consigli mi sono molto d'aiuto.

    Una curiosità: cos'è il power lifting?

  13. #28
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    il power lifting e uno sport di forza nato tra i bodybuilder veso gli anni 50-60 se nn sbaglio, in qst sport vinceva chi riusciva a sollevare piu peso nelle tre prove
    SQUAT 3 tentativi e veniva preso in considerazione la prova migliore
    panca idem
    stacco idem
    si sommavano le migliori alzate e chi di totale faceva di piu vinceva

    capisci che ad un atleta del genere serva fare molt pratica in qst movimenti,ma se tu nn fai powerlifting e meglio che vari gli esercizzi invece che concentrarti troppo su un unico mavimento

    ciao ciao

  14. #29
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Grazie ancora...!

    Per fifty, somoja e boromir:
    Ragaaaziii...?!! ...dove siete finiti?
    Per favore..., non scomparite proprio adesso...! ...ho bisogno di voi! ...
    Cosa ne pensate della scheda che ho buttato giù...?


  15. #30
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Ciao! Allora sulla base della full-body di Fifty:
    QUADRICIPITI: squat e leg press vanno bene. Lascia stare le leg extension.
    DORSALI: la combinazione che hai messo puo’ andare bene ma l'alternerei con sessioni di rematori (rematore con manubrio, rematore con bilanciere) e trazioni
    FEMORALI: leg curl
    PETTORALI: distensioni con manubri e croci su panca piana sono OK
    SPALLE: distensioni con manubri e alzate laterali sono OK
    POLPACCI: calf OK
    BICIPITI: curl con bilanciere e curl con manubri alternati
    TRICIPITI: French press con manubri e spinte con corda
    ADDOMINALI: crunch OK
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

Discussioni Simili

  1. Scheda massa: consigli CERCASI
    Di Skiny nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-01-2009, 02:34 PM
  2. cercasi pareri su scheda...
    Di ariel86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-02-2008, 11:54 PM
  3. idea x skeda cn 8x8!!cercasi pareri!!!
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-05-2007, 08:59 PM
  4. Scheda di allenamento. Cercasi consigli...
    Di Zulkifar2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-09-2005, 07:09 PM
  5. La mia scheda: un pacco? cercasi opinioni...
    Di Tintoretto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-2004, 09:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home