Ciao!! Auguri!!
Ciao!! Auguri!!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
A questo punto è un dato di fatto, se voglio continuare ad allenarmi devo ridurre le serie a 3 ed i recuperi a 90".
Una volta accettato questo il mio morale ha ricominciato a salire.
Belle le metodologie (per me) strane, bellissimo il 5x5 ma per ora tutto ciò che è costruito con più di 3 set è off-limits.
I risultati finalmente li vedo, sono molto + tonico e mooolto + forte (ovviamente tutto è relativo).
Ho ricominciato la dieta, ora sono in ipocalorica a 2500 Kcal, ho la %ale delle ptroteine un po' abbondante, ma la farò tornare al 20% al prossimo check. (Inizio febbraio).
Ho inizito a agosto con 3x10 solo macchine,
sono passato a 3x 8 con pesi liberi,
non sono riuscito a portare a ternime la mia scheda + bella che prevedeva decremento di volume con incremento dei pesi,
ora sono in 3 x 6 con recuperi a 90",
cosa ne sarà di me???
Per ora mi intriga la possibilità di piramidali inversi, ma ci devo lavorare molto su!!!!
Ho intenzione, cmq, di riaumentare le reps, magari anche fino a 15, abbassare i recuperi, ed inserire molto cardio (magari nuoto che cmq tonifica tutto e non solo le gambe)(anche se mi mancherà il jogging)
Accompagnato da una dieta ipo, diventerò Mr. Santa Severa (uhauhauhauha).
Per ora mi diletto così:
Squat/Stacco
Panca piana
Lat machine presa inversa
Remo con bilancere
Lento avanti in piedi
French press
Crunch
Crunch inverso
Tutto eseguito al max della concentrazione alla ricerca della perfezione dell'esecuzione. (qualche volta viene meglio, qualche volta peggio)
Credo di non essere mai...mai...mai stato in tutta la mia vita così consapevole del mio corpo e dei segnali che mi manda.
Non è l'allenamento di Mr. universo, ma se fatto a dovere ti massacra.
Mi sento un blindo mentre faccio la doccia.
Certo rimango sempre uno sfigato con gli occhiali, pelato e di mezza età,
ma quanto mi sento vivo...e soprattutto...sfigato vienimelo a dire in faccia!!!![]()
![]()
Non mettere troppo cardio. Una o due volte alla settimana è più che sufficiente.
Con una ipo, sarai costretto ad abbassare il volume, pena crollo psicofisicomotorio con altre simpatiche patologie, come il gomito del tennista, il ginocchio della lavandaia, aerofagia acuta, meteorismo, alopecia fulminante e carie devastante.
Comunque, scherzi a parte, il volume che forse riesci a tenere ora, dovrai sicuramente abbassarlo. Però puoi aumentare l'intensità allenante.
Un urrah per Mr. Santa Severa !![]()
Anche io sono per meno cardio e + intensità!
Santa severa?? se cerco su goooooogle colmo la mia ingoranza animalesca...ma chiederlo a voi è più divertente![]()
![]()
![]()
![]()
Bè, forse l'altra notte ho esagerato a scrivere.
Per inserimento cardio intendevo una ventina di minuti di nuoto libero a fine allenamento.
Ma xchè è controproducente?
Tat per volume intendi (come intendo io) il numero di serie x le rips?
Io già credevo di avere un volume ai minimi, se lo riduco ancora che ci vado a fare in palestra, la doccia??
Qui leggo di gente che fa in media 24/25 rips per esercizio, sbaglio?
Per quanto riguarda l'intensità avrei bisogno di aiuto...ho già postato qualcosa in merito, ma non avendo avuto feedback non so se ho detto una fesseria.
In breve come si aumenta l'intensità????
X Unge:S.Severa è una amena cittadina sul mare a nord di Roma.
Non si fa un cavolo, al max ti puoi mangiare una pizza o quando vuoi una scossa di adrenalina ti puoi iscrivere ad un torneo di Burraco.
Tutto sommato cmq è piacevole e rilassante, ed i bimbi ci stanno bene...che si può volere di più??
Mi piacciono molto quei posti....io avevo la ragazza a Tarquinia e il litorale laziale lo adoro!
Aumentare l'intensità e ridurre il volume?? facile come partecipare ad un torneo di burraco:
Se ad esmpio facevi 4X8 con 10kg ora prova a fare 5X5 con 15kg. Il volume è diminuito e l'intensità è aumentata. L'intensità è la percenuale del massimale che stai usando in una certa serie. 5X5, 4X8 sono numeri di esempio
Unge, lungi da me voler mettere in discussione quello che dici, ma se non ricordo male avevo letto qualcosina di un po' + complesso riguardo all'intensità.
Anche perchè se non sbaglio l'intensità ed iil volume sono due parametri fondamentali nell'allenamento e si possono muovere in maniera inversa.
Aumento l'intensità e diminuisco il volume e viceversa.
Se fosse semplice come dici tu, allora faccio una serie da 2 reps al 95% e me ne vado a casa. No??
Scusa non volevo criticare la tua spiegazione, è che sono un rompiballe sulla teoria...peace fratello...e continua ad aiutarmi!!!
P.S. Ho un sacco di parenti a Tarquinia, magari sei l'ex di qualche mia cugina
Guarda se sei un parente della mia ex ragazza farò di tutto per farti bannare!!![]()
Allora..il discorso che facevo sull'intensità e il volume era "esemplificativo". Di sicuro è che l'intensità è la percentuale del massimale usata nella serie e il volume è il numero totale di reps. (C'è anche un parametro che si chiama densità che ora mi sfugge).
Si può poi parlare su quale sia l'intensità e il volume allenante. Una sola serie da 2 al 95% (ammesso che sia fattibile) non è allenante, ma se tu facessi 10 serie da 1 reps al 95% lo sarebbe di sicuro (allenante intendo).
Stessa cosa per il volume. C'è un minimo sotto il quale è bene non scendere ed un massimo sopra il quale è necessario o abbassare l'intensità o aumentare i tempi di recupero per poterci andare. Il discorso come vedi si complica un pochetto. Posso dirti la mia esperienza se vuoi: io ho sempre fatto allenamenti del tipo 3X8, 4x10 etc etc. I migliori risultati e tutti i miei record personali li ho battuti con allenamenti del tipo 10X3. 10 serie da 3 ripetizioni...il volume è lo stesso di un 3X10 ma ovviamente l'intensità è ben diversa.
In definitiva si tratta di "diminuire le ripetizioni" e aumentare il peso. Ovviamente sempre senza andare a cedimento...una accortezza che ti aiuterà moltissimo.
Non sono chiarissimo lo so...tattoooos e somo ti spiegheranno melgio, ma non credo di aver detto troppe cavolate (spero).
Sei stato + che chiaro.
Il mio problema nasce dal fatto di non poter essere elastico nella definizione del piano di allenamento.
se potessi spaziare da 3 a 10 serie il gioco sarebbe fatto, mi potrei divertire a muovere intensità e volume, ma ahimè, non posso.
Dovendomi tenere entro le 2 ore di WO tutto compreso, l'unico parametro veramente importante diventa il recupero.
per me fare recuperi da 120" o 90" incide tantissimo sul totale del tempo impiegato.
Virtualmente fare 3*6 2' rest o 7*4 30" rest mi impegna allo stesso modo (in termini di tempo) ma che senso ha fare 4 reps con 30" rest?
Ed allo stesso modo 4*15 30" rest hanno una qualche possibilità di incrementare la massa muscolare?? io non credo.
Eccomi allora al solito 3*8 o 3*6, lo schema dal quale fuggivo e per il quale motivo ho cominciato a frequentare il forum.
Forse è una maledizione che mi perseguita...dopo montezuma, Tuthankamon...il 3*8...nooooooo!!!!!!
Attenzione, green. Non è che volessi interferire con la tua attuale programmazione. Ma desideravo solamente "predirti" che, con un regime ipocalorico (occorre poi vedere l'organizzazione dei macronutrienti, eh), normalmente uno non ce la fa a tenere un volume alto, che come dicevi tu, è costituito dal numero di reps moltiplicato il numero di set. Cioè, in definitiva, il numero di alzate effettate (non considerando per un attimo i rest).
Tuttavia, alzando i set ed abbassando le reps (a parità di volume), è assolutamente fattibile (anzi, indicato) alzare le % di carico sul 1RM.
Cioè dire 3x8 e dire 8x3, direi che deve essere diverso dal punto di vista dell'intensità. Passi da un peso 8RM ad un peso 3RM.
Ovviamente sul fatto dell'ostilità vero i parenti di tarquinia scherzavo. Nutro per loro tantissimo affetto anche se è passato un po di tempo.
Tu sei sempre vincolato alle full body?????
Perchè non provi il korte?????
Segnalibri